Quanto sei bella Roma…

Penso non ci sia al mondo città più fotografata…

Quand’è così è difficile non esser banali…e nonostante ciò ho visto qui tantissime belle foto, non banali

Ora tocca a me…scegliere non è stato facile… nel mio archivio le foto di Roma sono migliaia!!!

Cercando di non esser banale, inizio con questa selezione…ma vi avviso da subito: non finisce qui! 😀 😀 😀

Via delle Tre Cannelle

A Roma i “Nasoni” non mancano, appartengono ormai alla tradizione. Ci accompagnano, silenziosi o scroscianti, nelle nostre passeggiate, sempre pronti a dissetarci.

Non tutti sono uguali, però. Questo di cannelle ne ha tre (gli altri due esemplari romani li potete trovare a Via di San Teodoro e al Pantheon, dove però una cannella l’hanno tolta).

Quest’altra fontanella al posto del naso ha la Lupa; la potete trovare vicino alla fermata Colosseo della metro (altri esemplari al Roseto e al Parco degli Aranci)

Nasone “Lupone”

Dopo le fontanelle, gli scorci… È bello scoprire le bellezze classiche di Roma attraverso i vicoli….

Scorcio del Colosseo

Scorcio del Pantheon

….o attraverso i riflessi…

Scorcio Santa Francesca Romana

 

…o alzando lo sguardo verso il cielo…

Piazza S. Ignazio di Loyola angolo Via dei Burro’ – Ellisse Barocca 

 

…o andando a scovare scorci poco conosciuti ma altamente simbolici, come questo incontro di due religioni, cristiana e ortodossa, qui allineate in un gioco prospettico..

Chiesa Ortodossa e San Pietro – Incontro tra due religioni

 

…anche se, forse, lo scorcio più emozionante rimane il “buco” del Portone dei Cavalieri di Malta, all’Aventino:

San Pietro dai Cavalieri di Malta

Peraltro la realizzazione di questa foto mi ha creato non poche difficoltà tecniche! 😛

Concludo con un classico…

Roma di notte

…e un ricordo di un romano troppo spesso dimenticato:

Piazza Trilussa

Grazie per i commenti e alla Prossima

(…e sì, perché la serie su Roma Continua…. 🙂 🙂 🙂 )

 

Questa voce è stata pubblicata in Libro su Roma. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quanto sei bella Roma…

  1. Stefano scrive:

    Bella perchè inconsueta l’ellisse barocca!

Lascia un commento