Scorci Nettunensi di Stefano Bertozzi

Una veduta dal mare del Forte Sangallo in stile Ansel Adams

Nella settimana dal 9 al 15 agosto ho avuto l’onore ed il piacere di esporre una cinquantina di mie fotografie aventi come tema degli scorci della città di Nettuno all’interno della cinquecentesca sede espositiva del Forte Sangallo. E’ stata una esperienza faticosa ma al contempo densa di soddisfazioni e pensando di fare cosa gradita pubblico qui alcune di quelle immagini.

Dato che a mio avviso l’esposizione on-line risulta del tutto tediosa rispetto alla normale esposizione visiva ho pensato di limitarmi ad una trentina di fotografie.

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Scorci Nettunensi di Stefano Bertozzi

  1. guido scrive:

    L’ineffabile Cherubini non possiede una macchina fotografica, lui usa una macchina del tempo.
    Una macchina del tempo tranquillo, un po’ sdrucito e desolato, ma sempre piacevole, rilassato e privo di minacce.
    Nella sua bolla di vetro, questa volta ci porta a Nettuno con i suoi posti celebri bene in evidenza; quello che colpisce di più però non sono il castello o lo scacciapensieri, ma sono piuttosto i vicoli, i portoni, le biciclette incorniciati dai muri scalcinati e dai colori pastello.
    Scorci quotidiani che ci riportano senza soluzione di continuità ai vicoli di Roma, di Ascoli fino a quelli di Parigi e di Cuba, in un reportage tutto interno che più che i luoghi ritrae gli stati d’animo ed un innato gusto per il bello.
    Bravo Davide!

  2. Stefano scrive:

    Grazie Guido per la bella recensione, sono commosso!
    Mi sa che la sfrutterò come prefazione per il mio prossimo libro.

  3. Paolo scrive:

    Complimenti Stefano per la raccolta, per la mostra che hai realizzato e per la selezione che hai condiviso qui!
    Le foto sono caratterizzate del tuo stile e sono sicuro che chi ha avuto modo di osservarle stampate ed esposte ne è rimasto colpito in positivo!
    La fraschetteria mi fa fare un salto di discontinuità trascinandomi in salento per i fichi ed i pomodori appesi …poi vedendo bene qui vedo le travi e risono a Nettuno …
    E’ un gran bel lavoro e credo potresti riutilizzarlo anche in altre occasioni!
    Dopo le tue foto ho trovato anche il bel commento di Guido … ho fatto bene a passare da qui!!
    Un salutone a tutti!

  4. Alessandro scrive:

    Non ho avuto modo di vedere la mostra a Nettuno ma mi sono soffermato ad osservare ed a gustare le immagini che ci hai postato qui.
    L’impressione che ho avuto è quella di un duro lavoro svolto nella ricerca di immagini ben curate e di forte impatto. Non posso che porti i miei più sinceri e vivi complimenti per questo, ed al contempo ti ringrazio per averci dato l’occasione di ammirare queste splendide immagini in questo spazio.

    Ciao
    Alessandro

  5. Pino scrive:

    Beh, direi che Guido ha saputo descrivere deliziosamente in poche righe e con una grande sintesi il tuo profilo ed il tuo stile. In particolare mi trovo d’accordo sul fatto che queste immagini , di grande impatto estetico, lasciano trasparire gli stati d’animo che ti hanno spinto a premere il pulsante di scatto. Veramente una bella selezione che ha trovat giusto sfogo in una mostra personale. Ciao pIno

  6. Stefano scrive:

    Grazie a tutti degli apprezzamenti.

    Per il mio modo di vedere il Borgo di Nettuno offre una moltitudine di spunti interessanti e, da questo punto di vista, trovo che sia meglio di molti altri luoghi molto più “quotati”. Per questo ho sentito la forte spinta interiore di voler omaggiare la cittadina con una serie di scatti, ma certamente quando li ho fatti non immaginavo neppur lontanamente di poterli poi esporre nella bella e scenografica sede del Forte Sangallo.

    Devo inoltre aggiungere che quando entrai qualche anno fa per la prima volta al Castello, che all’epoca non era ancora usato come sede espositiva, pensai “che bello sarebbe fare una esposizione fotografica qui!”. Adesso con soddisfazione e quasi ancora incredulo il consuntivo è che nell’arco di pochi mesi abbiamo fatto lì sia una esposizione come circolo ed una personale.

  7. Stefano scrive:

    Conviene sognare perchè intanto non costa niente e poi a volte succede pure che i sogni si realizzano!

  8. Amleto scrive:

    Uno stile che ormai riconosco dalle miniature, immagini sempre molto piacevoli e coinvolgenti anche quando sono apparentemente semplici. Complimenti 🙂 Aml

  9. Andrea Conti scrive:

    Questo portfolio a colori su Nettuno risulta molto omogeneo come soggetto e ben strutturato, mi piace la scelta che hai operato per descrivere i luoghi. Mi piace anche la composizione di molti scatti, nei quali viene evidenziata la geometria e le linee di fuga. Non condivido la scelta di inserire uno scatto in B/N in questa serie a colori. Altra cosa che non condivido è la resa finale di molti scatti, in alcuni dei quali sono evidenti “aloni”, come ritocchi localizzati, e contrasti innaturali (parti in ombra luminose quanto quelle in pieno sole). Altri invece risultano naturali e molto godibili, specialmente qualli in cui non c’è la luce solare diretta. Nel complesso lo trovo un lavoro piacevole da vedere.

    Ciao
    Andrea.

  10. Maurizio scrive:

    Caro Signor Bertozzi, o trovato una sua foto sul web digitando “piazza del borgo” e da li sono arrivato alle foto del suo blog. Sono tutte molto belle. Pensavo allora, visto che sto ultimando un libro sull’Albergo Diffuso, posso utilizzarne un paio inserendo in calce alla foto i dovuti crediti d’autore? Aspetto sue, Grazie

Lascia un commento