Secondo Photocontest 2021 – A Casa – Risultati!!!

Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #22, proposto da Fabrizio Ignesti e Massimo Ronca vincitori del precedente Photocontest #21.

Il tema è stato il seguente:

A Casa

Qualche numero:
22 partecipanti con un totale di 61 foto inviate.
23 sono i soci hanno votato.
19 su 22 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
33 su 61 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.

Prima di passare ai risultati delle votazioni mettiamo in evidenza la scelta della nostra Direzione Artistica con questa immagine di Olivo Caffarelli con il seguente commento:

  • Una foto con un linguaggio fresco e contemporaneo che ben rappresenta la situazione attuale. Immagine apprezzata anche per la fantasia con cui si è ricreato un ritratto familiare.

47 – Puzzle Family (Caffarelli Olivo)

47-puzzle-family
Ed ora passiamo all’elenco completo delle foto con almeno un voto e corredate dai relativi commenti espressi dai soci dove troviamo un Ex Aequo al primo posto:

Foto con 6 preferenze
30 – Locked! (Massimo Ronca)

Locked

Commenti:

  • Un occhio indiscreto che suscita suggestioni, semplice ed efficace.
  • Ho apprezzato molto l’idea che c’è alla base: guardare il mondo da una finestra (seppur interna e piccolissima) e a dividerci solo una porta. Complimenti all’autore.
  • una foto angosciante che ha centrato molto bene il tema. Trasmette una forte sensazione di essere inglobati nel buio, e dallo spioncino non si scorge nulla di incoraggiante. La lente aumenta la sensazione di stordimento e anche l’aver decentrato il pianerottolo. Molto coerente la scelta del bianco e nero.
  • Anche questa è una visione dalla propria casa. Mi piace l’idea e anche l’immagine è onirica, così deformata dalla lente dello spioncino della porta e in bianco e nero.
  • Bella intuizione che rende allo scatto un sapore ‘noir’. Efficace la scelta del B/N.
  • C’è l’inquetudine di Hitchcohk in questa foto. Mi piace

 

Foto con 6 preferenze
35 – Music and  lights (Franco Salvatore)

35-music-and-lights

Commenti:

  • Molto ben evocata l’atmosfera di tranquillità e rilassamento caslingo.
  • Le geometrie della stanza e quelle proiettate dalla luce infondono pace. La musica sembra essere terminata da poco ed aver lasciato il posto al silenzio ed al riposo.
  • Ambiente reso ancora più accogliente dalla luminosa atmosfera, evidenziata dalle simmetrie delle linee.
  • Un’ambientazione ben resa con la luce a disegnare o enfatizzare line parallele e diagonali nel bianco; la cassa acustica, le cuffie, il cd (?) che si intravede ed il divano danno una percezione accogliente e confortevole di quell’angolo di abitazione.
  • Spazi casalinghi che soffermano lo sguardo sullo spazio che ci circonda e che in qualche modo stiamo rivalutando e dove la musica sta avendo un ruolo importante. Bella la composizione, i toni e l’uso della luce.
  • Molto bella nel taglio delle luci e composizione. Riproduce molto bene l’ambiente intimista di ascolto.

 

Foto con 4 preferenze
44 – Prima della frittura (Garavini Antonio)

44-prima-della-frittura

Commenti:

  • Uno still life classico ma ben eseguito. Bella la luce calda.
  • Sembra quasi di cogliere la tristezza delle povere zucchine, prima del fatale epilogo.
  • Questa foto mi ha colpito subito, tra i vari still life, perché dà la netta sensazione di cosa siamo riusciti a fotografare per passare il tempo: di tutto! Molto bella nella composizione e semplicità, attira la morbidezza dei colori e delle forme. Leggendo dopo il titolo, oltre che belli, ottimi!!!
  • Ironia e tecnica molto ben miscelate. Bravo.

 

Foto con 3 preferenze
10 – Distanziamento sociale (Dattoli Pasquale)

10-distanziamento-sociale

Commenti:

  • Mi piace semplicemente l’idea.
  • La foto mi ha colpito e dopo ho letto il titolo. Io ci vedo un distanziamento sociale ma non dovuto al covid. Appena vista ho pensato che senza scacchiera erano nella terra di nessuno, dove ognuno si può muovere come vuole; tuttavia alcuni (i cosidetti “bianchi”) sono nitidi anche in lontanza di quelli che cadono sempre in piedi, mentre gli altri (i cosidetti “neri”, ma li rapporto al “popolino”), anche se potrebbero avere maggior importanza, sono sfocati, stanno in prima linea e a volte vengono anche “troncati”. Questo è il distanziamento sociale che percepisco…
  • Mi piace l’interpretazione del tema distanziamento con i pezzi degli scacchi che evocano l’ambiente casalingo.

 

Foto con 3 preferenze
16 – Frittata (Caffarelli Olivo)

16-frittata

Commenti:

  • Foto divertente
  • Complimenti per l’idea fotografica e soprattutto ottima scelta di tempo , perché deve essere stata sicuramente “Buona la prima”.
  • Composizione interessante ed originale fatta con elementi ‘casalinghi’.

 

Foto con 3 preferenze
22 – La casa di Carlo (Mura Angelo)

22-la-casa-di-carlo

Commenti:

  • Una foto che riassume un dramma con un pizzico di ironia.
  • Originale! una casa senza mura (o meglio con un muro con la scritta che spiega di chi è la casa) e poi del resto una caffettiera non manca mai nella casa degli italiani.
  • Un muretto invece di 4 mura, ma accogliente e personalizzato. Non so se le scritte siano state aggiunte in postproduzione ma il tema è comunque centrato. Mi piacciono anche i colori rilassanti.

 

Foto con 3 preferenze
27 – La valigia della memoria (Garavini Antonio)

27-la-valigia-della-memoria

Commenti:

  • Immagini di persone, adulti e bambini, si affacciano dalla valigia e dal tempo passato, richiamando, con un poco di malinconia, storie, momenti, vite e destini che si sono sviluppati e forse consumati.
  • Una foto poetica che esprime il concetto di casa come famiglia, affetti, ricordi….
  • Per inconsueta valigia dei ricordi.

 

Foto con 3 preferenze
32 – Luci dalla finestra (Scrimitore Paolo)

32-luci-dalla-finestra

Commenti:

  • Elegante gioco di luci, geometricamente azzeccato.
  • Indubbiamente la tonalità, niente affatto monocorde, e la rappresentazione geometrica della luce, inducono a più osservazioni/astrazioni e meditazioni.
  • Essenziale ed elegante per la composizione e i toni: un esempio di come la luce possa essere protagonista assoluta dell’immagine.

 

Foto con 3 preferenze
38 – Non è uno still life (Franco Salvatore)

38-non-e-uno-still-life

Commenti:

  • Composizione dai toni pittorici con bei colori e luce molto ben gestita.
  • Nonostante i fiori ormai appassiti e l’acqua del vaso intorbidita questa foto ha una luce particolare che mi affascina, buona anche la composizione.
  • La composizione, le tonalità, la luce vera protagonista con la sua forza, bellissima.

 

Foto con 3 preferenze
47 – Puzzle Family (Caffarelli Olivo)

47-puzzle-family

Commenti:

  • Simpatica singolare elaborazione.
  • Simpatica composizione che si inscrive bene nel contemporaneo.
  • Per i diversi piani ben distribuiti.

 

Foto con 3 preferenze
55 – Still-life-2 (Porro Luca)

55-Still-life-2.jpg

Commenti:

  • Uno still life magnificamente rappresentato: molto bello l’accostamento rame-cipolle sia per il richiamo dei toni di colore e sia per il dettaglio del velo di cipolla, luce e riflessi perfetti.
  • Belle cromie; resa molto bene la lucentezza del rame.
  • Mi piacciono molto in questo still life, la composizione, con la schiumarola a mò di sottolineatura, e la scala cromatica praticamente ridotta a due tonalità, che ne accompagna delicatamente la lettura.

 

Foto con 2 preferenze
07 – Coffee Time (Russo Andrea)

07-coffee-time

Commenti:

  • Foto originale per rappresentare un momento molto casalingo: il momento del caffè.
  • Elementi semplici ed una composizione ben curata; il quadrato ed il cerchio a dare struttura a questa idea di orologio piacevole e ben realizzata.

 

Foto con 2 preferenze
03 – Astronomia casalinga (Garavini Antonio)

03-astronomia-casalinga

Commenti:

  • Complimenti, ottimo scatto e una ottima scelta di colori.
  • Per l’ottima elaborazione. Sembra veramente di essere di fronte a dei mondi veritieri.

 

Foto con 2 preferenze
12 – Duro a morire (Felice Stefano)

12-duro-a-morire

Commenti:

  • Un ritorno alla gioventù. Apprezzabile la nitidezza della puntina che rappresenta benissimo quale importanza rivestiva e in quanti sussultammo ascoltando “Wish you were here”…
  • Un’immagine dal sapore analogico che in qualche modo è adeguata alla lentezza del trascorrere del tempo che stiamo vivendo in questo periodo di reclusione “virale” e che ci sta facendo riscoprire la vita in casa.

 

Foto con 2 preferenze
20 – Human Rebus (Ignesti Fabrizio)

20-human-rebus

Commenti:

  • Angoscia, incomunicabilità e frustrazione che viviamo in questi tempi sono ben descritti da questa foto.
  • Perché è sempre l’idea che premia, prima di tutti gli aspetti tecnici.

 

Foto con 2 preferenze
24 – La DAD in chiave bassa (Felice Stefano)

24-la-dad-in-chiave-bassa

Commenti:

  • Il monitor del portatile, in forte contrasto con il resto dell’immagine, sembra una finestra aperta sul mondo nella quale il ragazzo (e l’osservatore) si immergono attratti dalla luce. Lo schermo completamente bianco lascia la libertà al lettore di immaginare cosa ci sia oltre.
  • Rispecchia perfettamente il tema rappresentandolo in un preciso momento storico.

 

Foto con 2 preferenze
49 – Reptile (Morabito Alessandro)

49-reptile

Commenti:

  • Rappresenta bene la sensazione di camminare sulle spine in questo periodo di confino. La foto è splendida, mi piacciono i colori, la nitidezza della lucertola e della pianta grassa ma anche lo sfondo sfocato. Trovo molto elegante la composizione.
  • Ottima nitidezza, ottimamente composta e bel esemplare catturato.

 

Foto con 2 preferenze
56 – Street from my house (Coluzzi Massimo)

56-street-from-my-house

Commenti:

  • Bel BN in cui la presenza di diversi elementi geometrici è bilanciata, fino a venirne sopraffatta dalla linea di direzione, netta e risoluta, della presenza umana, ben sottolineata dalle linee d’ombra..
  • Bel bianco nero dinamico, con quel segnale stradale che da una via alternativa possibile.

 

Foto con 1 preferenze
59 – TV teletrasporto (Russo Andrea)

59-tv-teletrasporto

Commenti:

  • La segnalo perché condivido l’idea della sperimentazione fotografica.

 

Foto con 1 preferenze
01 – Andra tutto benissimo (Pollonio Flavia)

01-andra-tutto-benissimo

Commenti:

  • Scelta per la composizione e per l’ottimismo del messaggio.

 

Foto con 1 preferenze
06 – Che faccio (Porro Luca)

06-che-faccio

Commenti:

  • La rappresentazione della passività nel passare il tempo con la teconologia.

 

Foto con 1 preferenze
14 – Finestra sul mondo (Morelli Emanuela)

14-finestra-sul-mondo

Commenti:

  • Bellissima cornice che racchiude un paesaggio dai toni malinconici. Una finestra sulla vita che presto speriamo di poter ricondurre alla normalità.

 

Foto con 1 preferenza
19 – Guardami l’anima (Ignesti Fabrizio)

19-guardami-lanima

Commenti:

  • Rappresentazione profonda con largo spazio di immaginazione di un periodo complesso della nostra società.

 

Foto con 1 preferenza
25 – La routine in cucina (Badii GianMarco)

25-la-routine-in-cucina

Commenti:

  • Mi colpisce la composizione singolare e inquietante, ma sarà una foto denuncia? 🙂

 

Foto con 1 preferenza
31 – Luce di pomeriggio (Franco Salvatore)

31-luce-di-pomeriggio

Commenti:

  • Il fotografo ha colto molto sapientemente la bella luce e ben composti e accostati gli oggetti.

 

Foto con 1 preferenza
33 – Mentalist (Ignesti Fabrizio)

33-mentalist

Commenti:

  • Idea originale e molto ben sviluppata nei dettagli; in questo caso l’effetto antichizzato ci sta.

 

Foto con 1 preferenza
34 – Moonlight (Morabito Alessandro)

34-moonlight

Commenti:

  • Intrigante e molto ben costruita; sembra quasi di sentire il pianista suonare…

 

Foto con 1 preferenza
39 – Nostalgie riflesse (Marino Mariadelia)

39-nostalgie-riflesse

Commenti:

  • La tristezza di stare chiusi dentro trasmessa anche da un gatto.

 

Foto con 1 preferenza
41 – Piove (Pollonio Flavia)

41-piove

Commenti:

  • Mi piace la composizione.

 

Foto con 1 preferenza
43 – Pollini (Mantovani Giorgia)

43-pollini

Commenti:

  • Il macro ti proietta in un micro-mondo che seppur contenuto in una casa ti porta fuori dalla stessa. Il fiore incompleto da anche la sensazione della vita che scorre.

 

Foto con 1 preferenza
45 – Prove di abbraccio (Morelli Emanuela)

45-prove-di-abbraccio

Commenti:

  • Gli abbracci e, più in generale il contatto fisico sono ridotti al minimo e questa immagine ne fa avvertire la mancanza.

 

Foto con 1 preferenza
46 – Prove in lockdown (Mariani Stefano)

46-Prove-in-lockdown.jpg

Commenti:

  • Molto delicata intima interpretazione.

 

Foto con 1 preferenza
54 – Still-life-1 (Porro Luca)

54-Still-life-1.jpg

Commenti:

  • Mi piace molto la composizione e l’intensità data ai colori della frutta.

 

La seguente foto ha avuto un commento da parte di un socio che avrebbe voluto votare 4 foto invece di 3
26 – La Singer della Nonna (Bertozzi Stafano)

26-la-singer-della-nonna

Commenti:

  • Segnalazione a parte, fuori contest, per la n. 26 La Singer della Nonna: un ricordo che riaffiora, di chi ci lavorava e, anche se più moderna, su questo tipo di macchina da cucire ho imparato: il ritmo da prendere con il pedale non era facile…

 

Per gli amanti dei numeri riporto la classifica per autore:

Autore

Foto Inviate

Voti Ricevuti

Franco Salvatore

3

10

Garavini Antonio

3

9

Caffarelli Olivo

3

6

Ronca Massimo

3

6

Porro Luca

3

5

Felice Stefano

2

4

Ignesti Fabrizio

3

4

Dattoli Pasquale

3

3

Morabito Alessandro

3

3

Mura Angelo

3

3

Russo Andrea

3

3

Scrimitore Paolo

3

3

Coluzzi Massimo

3

2

Morelli Emanuela

3

2

Pollonio Flavia

3

2

Badii GianMarco

3

1

Mantovani Giorgia

3

1

Mariani Stefano

2

1

Marino Mariadelia

1

1

Bertozzi Stafano

3

0

Petriglia Luigino

2

0

Pezzanera Massimo

3

0

 

Ed infine le foto che non hanno avuto preferenze:

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento