Vita sul Tevere di Rosaria Di Nunzio

Prima dello scorso sabato non avevo mai dedicato al Tevere il giusto tempo per poter apprezzare tutto ciò che pulsa,  scorre,  vive intorno  al fiume di questa città che da anni mi ha adottata.

Distratti dalla seduzione degli scatti su mondi lontani, trascuriamo ciò che abbiamo troppo facilmente  a portata di mano.

Verità banale che spesso dimentichiamo. Sarò  sempre grata agli amici del Gruppo Foto CRALT che mi hanno fatto rivivere l’emozione di tornare a fotografare la nostra amata Roma.

Vita sul Tevere raccontata con qualche immagine in sequenza.

Dichiarazione d'Intento

Dichiarazione d'intento

Amore e Generosità

Amore e Generosità

 Saper aspettare

Saper aspettare

L'attesa attiva

L'attesa attiva

Oltre le promesse....

Oltre le promesse....

Famiglia

Famiglia

Lavoro

Lavoro

Discesa

Discesa

Risalita

Risalita

Sforza di Volontà

Sforzo di Volontà

Rallentare per osservare

Rallentare per osservare

Passeggiando con i veri amici

Passeggiando con i veri amici

Riflessioni

Riflessioni

Visione oltre la forma

Visione oltre la forma

Traiettoria tra i riflessi

Traiettoria tra i riflessi

Fine....o Inizio

Fine....o Inizio

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Vita sul Tevere di Rosaria Di Nunzio

  1. Paola Leone scrive:

    Ciao Rosaria!
    bella sequenza in B&N; più di tutte mi piace “oltre le promesse” per l’originalità del taglio, e “Fine…o inizio” per la composizione.

    un saluto

  2. Pino scrive:

    Rosaria, purtroppo le immagini non sono espandibili e quindi le ho dovute apprezzare nelle miniature. Ma devo dire che se le miniature non mi ingannano, questo è nell’insieme uno dei piu’ bei lavori che ho visto circolare sul blog. C’è estro ma c’è tecnica, c’è la capacità di capire dove posizionare ogni cosa all’interno del rettangolo fotografico per dare forza alle immagini; c’è la conoscenza didattica per sapere lavorare a tema e questo, forse ,potrebbe generare l’unico difetto che si possa trovare in queste immagini e cioè che sono molto professionali 🙂 . Magari poi ne parliamo a voce di questa mia “sensazione”. Per concludere e’ molto bello il trattamento del BW, che spero di apprezzare maggiormente quando avro’ la possibilità di visionare le immagini in un formato piu’ godibile. Le mie preferite:
    Rallentare per osservare
    Riflessioni
    Visione oltre la forma
    Oltre le promesse.
    Ciao Pino

  3. Paolo scrive:

    Mattinata fruttuosissima!!

    ..però aspetto che appaia l’immagine più grande …per commentarle…

    Al volo oltre le promesse e traiettoria tra i riflessi perchè evidentemente cercati e trovati …. ma, ripeto, attendo di poterle vedere meglio!!
    Un salutone!

  4. Paolo scrive:

    OK …sono entrato come admin e risolto ..mancava il lionk all’immagine in galleria….

    Aggiungo alle 2 indicate prima senz’altro Famiglia e Fine o inizio …
    in tutte si nota la ricerca del momento giusto dello scatto … ed anche la capacità di trovarlo (rallentare per osservare) …o di raccontare un’atmosfera (passeggiando con i veri amici) …. insomma Rosaria …. regalaci/regalati altre uscite così!

    ….non puoi capire che piacere leggere la tua intro …. il progetto non si esaurisce col calendario ….. quindi …. alle prossime!!!

  5. Guido scrive:

    brava rosaria, ci hai fatto attendere ma in estremis hai postato un ottimo lavoro, mi associo ai complimenti degli altri per come hai interpretato il lavoro, per il bel bn ed in particolare per le prime 5 e le ultime 2 immagini

    ciao Guido

  6. Franco scrive:

    Ciao Rosaria,
    che dire….belle? Troppo poco. Emozionanti? Troppo poco.
    Una sequenza bellissima sotto tutti gli aspetti, che forse il mio video lcd non mi fa apprezzare in pieno, ma devo dire che mi sono emozionato. Io amo Roma, la mia città e le tue foto hanno saputo cogliere l’essenza di un luogo che io amo come credo tutti i romani. Domenica sono andato sul Tevere e nulla di quello che ho portato a casa è paragonabile al tuo lavoro. Ti ringrazio per avermi fatto vedere cio che io non ho visto.
    A presto
    Franco

  7. cinzia scrive:

    Rosaria,
    complimenti per la sequanza di fotografie, tra le più belle viste in questo blog. Sapere che sono state fatte da una donna mi fa apprezzare ancora di più il lavoro (senza togliere nulla agli uomini di questa community ;-). Si nota uno studio attento in ogni immagine e un ottima capacità compositiva che rendono ogni scatto mai banale.
    Le mie preferite:
    “Oltre le promesse…”. Questa è la foto che più mi ha catturato dal punto emozionale. Mi piace molto il taglio e brava per il tempismo con cui sei riuscita a cogliere la canoa al centro della grata.
    “Fine o inizio”. Mi piace da un punto di vista tecnico. bello la foglia in primo piano e lo sfocato dietro.

    Infine credo che le foto esposte siano altrettanto belle nel formato a colori.

    Saluti
    cinzia

  8. Dario scrive:

    Occhio attento e bella sensibilità, “l’attesa attiva”, “oltre le promesse” e “riflessioni” le mie preferite. Ciao

    Dario

  9. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao a tutti,
    scusatemi se vi rispondo solo ora ma sono due giorni che non mi fermo un attimo. Vi ringrazio di cuore per tutti i vostri commenti positivi…troppo buoni….. forse ho avuto solo un pò di fortuna.. spero continui:))))

    Saluti
    Rosaria

  10. Alessandro scrive:

    Ma che bel regalo ci hai fatto, Rosaria, con queste immagini.
    Tutte molto ricercate ed ottimamente composte.
    Le tre che mi hanno colpito di più sono: “Oltre le promesse….”, “Famiglia” e “Fine….o Inizio”.
    Comunque nell’insieme la qualità è davvero elevata.
    Spero proprio di poterne vedere qualcuna nel calendario 2010.

    Ciao
    Alessandro

  11. Ben scrive:

    ROSARIA…ciao
    il tuo reportages è molto internso e incisivo per il tevere. Le trovo tutte molto belle anche se ai miei occhi colpiscono in primis “amore e generosita” seguita da “visione oltre la forma” ecc..
    (è stato un piacere conoscerti e conversare con te, dividendo le nostre vedute fotografiche. ) ….
    ciao Ben

  12. Stefano scrive:

    Occhio attento ai dettagli ed un lavoro reso eccellente dall’attenta cura compositiva che ben dispone gli elementi all’interno dell’immagine.
    Forse qualche foto come “Discesa” o “traiettoria fra i riflessi” poteva andare bene anche meglio a colori.
    Non so se dipende dal mio schermo ma forse una ritoccatina al contrasto e alla luminosità donerebbe una maggior profondità alle scene.
    Ciao

Lascia un commento