Vite Riflesse.. sull’arte di Domenico Alghiri

Madonna Litta (L.Da Vinci)

Interpretare un tema come questo, visti i non pochi vincoli (come la violazione della privacy) non è stato facile. Ma lo spunto, a volte può arrivare inaspettatamente anche da una foto “sbagliata” che magari stavi per cancellare dalla memoria. Ed è quello che mi è capitato nell’ammirare (e fotografare) alcuni capolavori  come”la Madonna Litta” di Leonardo Da Vinci o “la Madonna Conestabile” di Raffaello entrambi  conservati all’Ermitage di San Pietroburgo. Il vetro di protezione, le pessime luci nella sala; per non parlare della ressa di turisti presenti nelle sale dedicate ai capolavori italiani del Rinascimento. Tutto ciò,  anche se ha “alterato” non poco il valore delle immagini, ha invece fornito un buon motivo per contribuire a questo tema.   

Madonna Conestabile – Raffaello

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vite Riflesse.. sull’arte di Domenico Alghiri

  1. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Condivido quello che dici nel tuo commento Domenico, anche se da un punto di vista tecnico forse avrei un po’ allargato la visuale proprio per dare maggiore enfasi a cio’ che descrivi a parole e quindi evidenziando le negatività della location, magari con inquadrature piu laterali. buona la prima … 😉
    Ciao
    P

  2. Domenico Alghiri scrive:

    Pino hai perfettamente ragione !… quanto alla visuale era impossibile ne “allargarsi” e tantomeno indietreggiare o avanzare. Mi rammarico di non aver effettuato qualche foto alle mie spalle per dare un idea sulla massa umana che si accalcava per fotografare le opere d’arte.

Lascia un commento