Photocontest #02: I risultati

Ed eccoci di nuovo al dunque. Le vacanze pasquali appena concluse hanno lasciato intravedere poco BLU e forse per questo molti di voi hanno votato proprio nei giorni a ridosso della Pasqua, rifugiandosi nel BLU fotografico che ha riempito le pagine di questo blog.

La foto vincitrice per questa seconda edizione è “Fluido Blu”, di Giovanni (Gianni) Natali, che con le sue meduse ha ammaliato i votanti.

I numeri indicano che l’iniziativa è in crescita, con 79 foto (contro le 70 della prima edizione) presentate da 31 autori (4 in più rispetto alla prima edizione), a cui vanno i soliti ringraziamente, insieme a quelli che hanno partecipato solo votando (aspettiamo anche le loro foto).

Stavolta, oltre ai risultati ottenuti da tutte le foto partecipanti, riportiamo anche alcuni commenti da parte dei votanti che hanno motivato la loro scelta

 

A presto, con il prossimo Photocontest.

Fluido Blu: “La foto di queste meduse sembra inverosimile: un balletto tra loro sopra il mare. Bella!” // “Foto tecnicamente molto ben fatta che centra perfettamente il tema del contest” // “Le forme  delle meduse creano un insieme surreale e di bell’effetto cromatico con il bianco fluttuante ‘nel blu‘. Centrato il tema!”

ID Autore Titolo Segnalazioni
30-291 Giovanni Natali Fluido Blu 9
30-341 Fabrizio Ignesti Lost in time 7
30-294 Benedetto Tari La quiete nel blu 6
30-297 Luca Porro Ascesa nel Blu 6
30-303 Paolo Scrimitore Flying in the blue sky 6
30-329 Rosaria Di Nunzio NY – Ombra nel Blu 6
30-327 Pino Farcomeni FL320 5
30-285 Fabio Bianchi Immerso 4
30-293 Pino Farcomeni People in the blue area 4
30-305 Rino D’Orio Blue Love 4
30-309 Piero Alto Volare 4
30-314 Guido Cavatorta Take it easy 4
30-287 Fabio Bianchi Pescare nel Blu 3
30-288 Ilario Lombardi Blu da artista 3
30-302 Paolo Scrimitore Comunicando nel blu: omaggio a Marconi 3
30-338 Simone Baldinelli Blue Tube 3
30-347 Gianluca Lemma Finger colours 3
30-348 Stefano Bertozzi A Blue Note 3
30-286 Fabio Bianchi Tricolore Blu 2
30-299 Giampiero Giustarini Freedom 2
30-300 Giampiero Giustarini Pavone 2
30-308 Piero Alto Vivere nel Blu 2
30-316 Antonio Minadeo Riflessi nel blu (Stoccolma) 2
30-319 Alessandro Morabito Falling drop 2
30-354 Massimo Pezzanera Con trasporto 2
30-355 Salvatore Franco Dance into the Blue 2
30-358 Enrico Sala immersa nel blu 2
30-281 Elisabetta Cattano Mermaid 1
30-283 Elisabetta Cattano Sea jewels 1
30-284 Domenico Alghiri Blue Ocean 1
30-301 Paolo Scrimitore Batman in blue 1
30-306 Gianluca Lemma Blue Eyes 1
30-307 Piero Alto Toccare il Blu 1
30-313 Guido Cavatorta Lightweight 1
30-315 Antonio Minadeo Nel deserto degli uomini blu 1
30-320 Alessandro Morabito Il Pavone 1
30-324 Fabio Fasciani Antonov2 1
30-332 Roberto Agostinucci Il pedone 1
30-336 Luigino Petriglia Senza titolo 1
30-337 Luigino Petriglia Senza titolo 1
30-339 Fabrizio Ignesti Bimba & Gelato 1
30-340 Fabrizio Ignesti Double sky 1
30-349 Stefano Bertozzi Le Lanterne 1
30-350 Stefano Bertozzi Procida Terre Murate 1
30-351 Angelo Movizzo Blu marino 1
30-359 Enrico Sala immersione 1
30-282 Elisabetta Cattano Rising from the waves 0
30-289 Ilario Lombardi Casa Batlò 0
30-290 Ilario Lombardi La Panchina 0
30-292 Giovanni Natali Nel Blu 0
30-295 Benedetto Tari Nel sotto SUBMARINE 0
30-296 Benedetto Tari …Nel Blu 0
30-298 Giampiero Giustarini Vento 0
30-304 Pino Farcomeni Paradise 0
30-310 Massimo Pezzanera Guarda che luna 0
30-311 Massimo Pezzanera Maestoso 0
30-312 Guido Cavatorta donchisciotte 0
30-317 Antonio Minadeo Nido dolce nido 0
30-318 Alessandro Morabito Blue Eyes 0
30-321 Cinzia Santagati Navigando nel blu 0
30-322 Cinzia Santagati Acciaio 0
30-323 Cinzia Santagati Dune 0
30-325 Fabio Fasciani Delfini 0
30-326 Fabio Fasciani Flying 0
30-328 Rosaria Di Nunzio Nel Blu Artico 0
30-330 Rosaria Di Nunzio NY – Sguardo nel Blu 0
30-331 Gianluca Lemma Al chiaro di luna 0
30-333 Roberto Agostinucci Ecologia 0
30-334 Roberto Agostinucci Le righe 0
30-335 Luigino Petriglia Senza titolo 0
30-342 Domenico Ricco In discesa nel blu 0
30-343 Domenico Ricco Torre di Pisa postmoderna 0
30-344 Massimiliano Cipriani Gioia Blu 0
30-345 Massimiliano Cipriani Libertà appesa ad un filo 0
30-346 Massimiliano Cipriani Tra forze contrapposte 0
30-352 Angelo Movizzo Maschera blu 0
30-353 Angelo Movizzo Relax blu 0
30-356 Serafino Terraferma Papà, io cammino… nel blu 0
30-357 Enrico Sala rada 0

Lost in time: “Mi colpisce e piace l’atmosfera malinconica e notturna che riesce ad evocare” // “freddo, solitudine, mistero… più blue di così…!” // “Che paura!”

La quiete nel blu: “…per l’atmosfera” // “Ottima atmosfera onirica e pittorica” // “Molto particolare e piacevole l’effetto di quadro impressionista che scaturisce dal riflesso” // “Bell’insieme pittorico albero e costruzione ‘disegnati’ nel blu della pozza in cui si riflette il cielo. Centrato il tema!”

Ascesa nel blu: “Buona composizione” // “…Due colori in contrasto” // “E’ una foto che attrae: semplice, pulita, con una netta linea geometrica di separazione. L’ascesa del soggetto, inoltre, ben rappresenta il titolo del contest.”

Flying in the blue sky: “per la semplicità”

NY – Ombra nel Blu: “Importante aver saputo cogliere il momento giusto e nello stesso tempo gestire correttamente l’elevato contrasto di luci” // “Mi piace l’attimo colto nel momento del passaggio attraverso il fascio di luce.”

FL320: “ sono le geometrie a rendere bella l’immagine ed il contrasto del vicino/lontano a renderla attinente al tema”

Immerso: “per la bellezza del paesaggio” // “ Mi hanno catturato le sfumature del blu dell’iceberg e i riflessi.”

People in blu area: “per l’originalità” // “ la desaturazione parziale, caratterizzando cromaticamente la foto, la assegna correttamente al tema; sempre la desaturazione, isolando il soggetto (l’uomo ed il suo sguardo lontano) dona all’immagine la vera forza ed il significato” // “Voto questa foto per la composizione elegante e per la sensazione di sospensione che trasmette con le sue figure immerse nel blu”

Blue love: “Con il mio voto voglio premiare l’idea, decisamente originale.” // “bella l’idea e la realizzazione con un linguaggio semplice e diretto, come gli elementi utilizzati per comporre la storia, ma non per questo prima di emozioni.”

Volare: “pure se contiene una composizione non perfetta (il taglio della coda dell’aereo di carta” premio l’idea” // “Ben rappresentato e costruito il concetto. E’ migliorabile l’aspetto estetico togliendo la lieve dominante giallo arancione dello spartito desaturando un pò.” // “Sarà perché sono un musicista ma l’idea mi è piacuta…. La foto è geniale.” // “Ho apprezzato di questo operato la volontà di esprimere con la fotografia un concetto, un’idea, progettandone la realizzazione…in linea con gli obiettivi dei nostri contest”

Take it easy: “… di cui ho particolarmente apprezzato non soltanto la scelta del soggetto, ma anche e soprattutto la qualità artistica nella composizione dello scatto.” // “Immagine fortemente evocativa ben gestita per la presenza centrale del fiore che copre il sole ed in trasparenza nei petali ne aumenta la poesia. Questo è uno di quei casi in cui anche il BN avrebbe avuto effetto ( la preferisco cosi’) perchè c’è una forte relazione tra cio’ che è sulla terra e cio’ che è nel cielo, si proprio li, ‘nel blu’. Un richiamo che va oltre il colore e che porta verso qualcosa che è ‘aldilà’ ” // “mi piace il contrasto tra la figura ed il riflesso del sole”

Pescare nel blu: “Le minime variazioni cromatiche sembrano far galleggiare nel vuoto la barca”

Altri commenti nei prossimi giorni…

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Photocontest #02: I risultati

  1. Giovanni Natali scrive:

    Per prima cosa complimenti a tutti i partecipanti e votanti, credo che anche questo è un’ottimo strumento per crescere fotograficamente .
    Sono molto contento che questa foto è stata così apprezzata.
    grazie a tutti
    ciao
    Gianni

  2. guido scrive:

    Complimenti a te Gianni per la bella fotografia, io non l’avevo votata, ma vista ora, così bella in copertina, mi sembra proprio azzeccata per il tema e molto piacevole!
    Avanti col prossimo contest!

  3. Applausone Giovanni!!!!

  4. Pino scrive:

    Bravissimo Giovanni, per aver chiuso in testa questo contest con un’ immagine molto estetica ed elegante dove le meduse sembrano ballerine all’interno di un teatro avvolto nel blu. Chiaramente un applauso a tutti coloro che hanno partecipato dando un contributo all’insegna dello spirito di gruppo. Ringraziamenti a Rino.
    Ciao a tutti
    Pino

Lascia un commento