Primo Photocontest 2020 – NELL’ACQUA – Risultati!!!

Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #19, proposto da Alberto Mancini vincitore del precedente Photocontest #18.

Il tema è stato il seguente:

NELL’ACQUA: scatti che riprendono soggetti immersi nell’acqua del tutto o parzialmente

Qualche numero:
20 partecipanti con un totale di 54 foto inviate.
26 sono i soci che hanno votato.
Un dato interessante è che 17 autori hanno ricevuto almeno un voto, praticamente quasi tutti!!
Inoltre sono state votate ben 46 foto, questo a testimonianza sia del valore di tutte le foto sia della difficoltà nella scelta.

Prima di passare ai risultati delle votazioni mettiamo in evidenza la scelta della nostra Direzione Artistica con questa immagine di Ornella Latrofa. Il commento della DA è il seguente:

  • Una foto che stimola l’immaginazione e la fantasia  dal momento che tutto può essere o accadere al di fuori del frame. La foto ci fa riflettere sulla capacità della fotografia di non fornire sempre risposte ma di coinvolgere lo spettatore nel porsi domande.

26 – Mille bolle (Latrofa Ornella)

 

Ed ora passiamo all’elenco completo delle foto con almeno un voto e corredate dai relativi commenti espressi dai soci:

Foto con 13 preferenze
48 – Uscire dall’onda (Garavini Antonio)

Commenti:

  • Di questa foto mi hanno colpito le linee che la rendono quasi ipnotica.
  • Bellissimo scatto e ottima composizione.
  • Immagine spettacolare e che da la sensazione di dinamicità Perfettamente congelata nell’azione del surfista che esce dall’onda.
  • Molto ben fatta, con un ottimo dinamismo.
  • Tempismo perfetto per questa foto che dona il senso di poter uscire dall’onda o cavalcarla, qualunque essa sia, in perfetto equilibrio e con un’eleganza strabiliante. Quasi una metafora della vita. Il mare completa il tutto…
  • Coglie in pieno il tema e il momento.
  • So bene quanto sia difficile fare questi scatti (e quanto si rischia con la macchina)!
  • Una foto perfetta. Perfetta la luce che illumina la trasparenza dell’acqua ed esalta gli schizzi di spuma bianca. Perfetto l’atleta colto con le braccia parallele alla tavola. Perfetta l’alternanza dei colori del mare che danno profondità e movimento. Aggiungerei che il tema del concorso è centrato perfettamente!
  • Foto ben realizzata che rappresenta la forza e il coraggio che hanno i serfisti nel momento in cui cercano di cavalcare l’onda.
  • L’ingresso e la fuoriuscita dall’acqua sono un repentino avvicendarsi di azioni. Reiterante!
  • Oltre che a tema, è interessante la composizione della scena ed il tempismo di scatto del soggetto semi immerso.
  • Foto selezionata per il bel dinamismo e per la realizzazione tecnica.

Foto con 7 preferenze
40 – Splash! (Mancini Alberto)

Commenti:

  • L’unica che associo totalmente al tema. I colori vivi mi danno senso di vita. (mi piace molto anche mi gira la testa, mi da senso di fresco ed allegria. Ma il calice e la fragola non chiamano l acqua ma l’alcool e non lo associo al tema, ma molto bella).
  • Il giallo sul nero e l’acqua bloccata a fuoco come a fermare il tempo, mi evocano il concetto di “foto”.
  • Coglie il tema e ottima composizione cromatica.
  • Sicuramente uno scatto pienamente a tema; appena un pelino estetizzante ma comunque tecnicamente e come composizione ineccepibile. Azzeccata anche la scelta del colore del soggetto.
  • Bel risultato, per cromatismi e dinamismo, con il “peperone” a renderci familiare la scena con questa situazione ben fermata ed in evoluzione tra il fuori ed il dentro l’acqua!
  • Tema centrato ed interessante la doppia restituzione del soggetto immerso/emerso con un bel contrasto di vivacità cromatica e dinamismo.

Foto con 5 preferenze
22 – La musica è finita (Scrimitore Paolo)

Commenti:

  • Trovo questa foto poetica. Una bella immagine che racconta anche una storia.
  • Molto suggestiva l’immagina con le rocce e lo stereo che affiorano da un’acqua molto liscia con una colorazione molto grigia tendente quasi al surreale.
  • Anche un vecchio stereo abbandonato, può diventare una bella foto.
  • Foto che fa ripensare all’oggetto in uso un po’ di tempo fa e che ora abbandonato resta in attesa di ……….
  • Perché mi trasmette tristezza per qualcosa che é passato e anche un pò dimenticato.

Foto con 4 preferenze
20 – Il tuffetto non c’è più (Garavini Antonio)

Commenti:

  • Schizzo ottimamente catturato e riflesso perfetto.
  • Per aver colto e fissato l’istante in cui si realizza la perfetta simmetria a specchio, sulla linea orizzontale della superficie dell’acqua.
  • Bella composizione con le due “sculture d’acqua” ed i rispettivi riflessi: possiamo immagine ogni cosa oltre il “tuffetto”

Foto con 4 preferenze
30 – Petaloso (Latrofa Ornella)

Commenti:

  • Stesso motivo della 23. (Sarà il momento che attraversiamo e guardando le foto mi rendo conto che sono in cerca di pace).
  • Bella composizione con colori molto caldi.
  • La foto mi ha colpito per la delicatezza con cui i petali sfiorano l’acqua, molto attinente il tema.
  • Astrazione davvero gradevole e ben confezionata.

Foto con 4 preferenze
43 – Tramonto…in bottiglia (Giordani Fabio)

Commenti:

  • Idea simpatica e ben realizzata.
  • Effetto magico: viene da pensare che togliendo il tappo il tramonto fuggirà via dalla bottiglia.
  • Ben composto gli elementi presenti: il cerchio del sole, il triangolo del tetto, la linea del muretto su cui poggia la damigiana e la stessa. Mi piace l’idea di una pezzo di città catturato, ben tappato, che si presenta capovolto nella bottiglia che fa da cornice tonda al surreale quadretto interno rappresentato.

Foto con 3 preferenze
07 – Campanile di Curon (Mancini Alberto)

Commenti:

  • Immagine suggestiva, scattata nella cosiddetta ora blu.
  • Ottimi i riflessi, belle le stelle e la composizione, mi ricorda il test di Rorschach.
  • Associo la serenità nell’ambiente marino.

Foto con 3 preferenze
32 – Polmone di mare (Amarante Vincenzo)


Commenti:

  • Mi ha colpito la composizione la sensazione che la medusa sembra uscire dall’acqua.
  • La foto mi ha colpito per l’immagine nel suo insieme, che guida lo sguardo verso la direzione della medusa.
  • Immagine che cattura per la semplice bellezza del luogo in cui l’essere vivente contribuisce a dare un contributo quasi poetico.

Foto con 3 preferenze
52 – Golden Gate (Petriglia Luigino)


Commenti:

  • Il punto di ripresa scelto realizza una composizione di grande equilibrio e molto piacevole.
  • Trovo questa foto molto bella, sia per i colori che per la prospettiva. L’angolazione mi da la sensazione di essere quasi aggrappata al ponte, di trovarmi lì sotto. Molto interessante.
  • Per la sinuosità della S delle curve del ponte e il bell’effetto cromatico del color ruggine appena interrotto dai piloni bianchi

Foto con 3 preferenze
54 – Pinguini (Petriglia Luigino)

Commenti:

  • Ho scelto questa foto perché la trovo veramente simpatica, molto buffa ed insolita. Rievoca la scena di un film d’animazione molto divertente.
  • La costa antropizzata con pinguini finti ed il cemento al posto del ghiaccio non toglie nulla alla poesia di questa immagine. Mi piacciono le pulite linee orizzontali. Mi piacciono i colori: il giallo che contrasta col blu e lo squarcio di luce calda sulla sinistra.

Foto con 2 preferenze
02 – Abluzioni (Farcomeni Pino)

Commenti:

  • 3 donne in “sospensione” sulla superficie dell’acqua in un’atmosfera di rasserenante silenzio ed isolamento da tutto, anche tra loro stesse.
  • Foto selezionata perché riesce a trasmette una piacevole atmosfera di vero relax.

Foto con 2 preferenze
03 – Arrembaggio (Pollonio Flavia)

Commenti:

  • Mi spiace lo stacco del colore della barca con il mare.
  • Questa è stata forse la foto che subito mi ha più colpito, vedendoci forti contrasti in perfetta armonia: la falsa immobilità della barca, che mi sembra sia trascinata, contrapposta al turbinio delle onde e delle scie nel mare; il tappetto, peraltro dal colore decisamente insolito e sgargiante, come fondo della barca, quasi ad impreziosire qualcosa che in realtà non è, se non per chi ci lavora, allora diventa tesoro da costudire ed abbellire come meglio si può. Infine la placida presenza, almeno in questo momento, dei due naviganti che sembrano abbiano finalmente approdato in un calmo porto appartato dopo una piacevole gita in barca… Contrasti ed illusioni percepiti solo da una mente fantasiosa.

Foto con 2 preferenze
08 – Castell a mare (Caffarelli Olivo)

Commenti:

  • Per l’effetto onirico, che fa pensare a un acquarello.

Foto con 2 preferenze
09 – Chiatta (Amarante Vincenzo)

Commenti:

  • Uno scatto a tema, caratterizzato dal contrasto spettacolare tra il nero del mare e il rosso del cielo che gli conferiscono un aspetto minaccioso e sognante allo stesso tempo.
  • Raccoglie diverse vedute del mono marino.

Foto con 2 preferenze
21 – In acqua per rinfrescarsi (Somma Luisa)

Commenti:

  • Immagine allegra e festosa di questi bambini che si bagnano nella fontana in una giornata d’estate.

Foto con 2 preferenze
31 – Pioggia d’oro al Cremlino (Mura Angelo)

31-pioggia-doro-al-cremlino
Commenti: nessuno

Foto con 2 preferenze
46 – Una mente brillante (Mura Angelo)

Commenti:

  • Belli i colori, quella “mente” poi spicca bene nel blu.
  • Trovo molto interessante questo contrasto di colore.

Foto con 1 preferenze
06 – Bike sharing (Farcomeni Pino)

Commenti:

  • Coglie il tema e votato per la originalità.

Foto con 1 preferenze
13 – Danzando nell’acqua (Mancini Alberto)

Commenti:

  • Come amante del mare la foto mi emoziona ed il volo subacqueo delle otariidae è leggero a differenza del loro peso.

Foto con 1 preferenze
16 – Fuori dall’acqua (Grossi Andrea)

Commenti:

  • Bello scatto e bel soggetto. Il tutto è valorizzato dall’inversione della foto che pone il riflesso in alto rendendola vagamente surreale.

Foto con 1 preferenze
17 – Galleggiando nell’azzurro (Porro Luca)

Commenti:

  • L’acqua in questo caso è contenitore di figure umane. Sfumature dell’acqua e tipo di ripresa rendono all’immagine un aspetto pittorico.

Foto con 1 preferenze
23 – La venere dei pescatori (Garavini Antonio)

Commenti:

  • Arriva alla mia anima, con i colori e la tecnica della foto, donandomi pace.

Foto con 1 preferenze
25 – Mi gira la testa (Costantino Francesco)

Commenti:

  • Il tema risulta centrato ed è interessante il contrasto statico/dinamico tra le fragole fuori e dentro il calice.

Foto con 1 preferenze
26 – Mille bolle (Latrofa Ornella)

Commenti:

  • Evocativa. Mi piace l’idea della corda che va verso il mare e che stimola a pensare cosa possa essere immerso parzialmente o completamente nell’acqua.

Foto con 1 preferenze
33 – Portati dalle onde (Giordani Fabio)

Commenti:

  • Non riesco a esprimere cosa veramente mi trasmette questa immagine; forse delle sensazioni miste tra serenità e tristezza… comunque una foto che mi piace.

Foto con 1 preferenze
35 – Re mare (Caffarelli Olivo)

Commenti:

  • I tempi lunghi non danno sempre buoni risultati qui lo scatto è ben riuscito e sono apprezzabili le cromie.

Foto con 1 preferenze
36 – Relax (Mantovani Giorgia)

Commenti:

  • Perché mi infonde una sensazione di pace e serenità.

Foto con 1 preferenze
37 – Relitti natalizi (Scrimitore Paolo)

Commenti:

  • Foto apparentemente molto semplice, ma di forte impatto emozionale: così come è una festa quando si addobba per il Natale, con diverso stato d’animo si disfano gli stessi addobbi e spesso si vedono anche gettati via. Questi relitti natalizi sommersi, che solo in parte sporgono da questa acqua “nera”, sembrano che vogliano ancora far ricordare il loro fasto e la gioia, appena passata, che hanno saputo regalare.

Foto con 1 preferenze
44 – Un costume colorato in acqua (Somma Luisa)

Commenti:

  • La foto fa ripensare al rapporto speciale che hanno i bambini con l’acqua.

Foto con 1 preferenze
45 – Una coppia alla deriva (Scrimitore Paolo)

Commenti:

  • Immagine semplice capace di evocare il degrado ambientale con un richiamo ad una condizione tipicamente umana.

Foto con 1 preferenze
51 – Zhouzhuang the water village (Mariani Stefano)

Commenti:

  • Un sogno sotto la pioggia. Mi piace la simmetria che convive con il caos brulicante di vita.

Le seguenti foto non hanno avuto votazioni:

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento