Viaggio immersivo tra l’arte sacra fabrianese (di Vincenzo Amarante)

Durante l’ultimo incontro sul Bianco e Nero in digitale qualche amico ha apprezzato una mia immagine del Duomo di S.Venanzio di Fabriano. Quell’immagine fa parte di un lavoro che ho fatto qualche anno fa per impratichirmi un po’ con la fotografia immersiva. Colgo l’occasione per mostrare in anteprima un po’ di materiale che preparai all’epoca. Sono tutte foto in alta risoluzione, alcune sferiche altre piane. Le ho sistemate sul mio sito in modo che sia possibile visualizzarle alla massima risoluzione dal pc di casa con una normale linea adsl. Le foto sono spezzettate in centinaia di frammenti che vengono caricati automaticamente dal browser a seconda di quale parte si stia vedendo man mano che si naviga nella foto. Ovviamente ci vuole un po’ di tempo, ma e’ possibile visualizzarle in tutta la loro risoluzione. Per me sono opere d’arte bellissime (gli affreschi non le mie foto!) e invito tutti a farsi questo viaggetto virtuale. Buona visione.

Tanto per iniziare una panoramica della Piazza del Comune di Fabriano. Cliccando sull’immagine si entra nel panorama immersivo con la rotellina e il mouse si naviga e si zooma, si puo’ anche vedere a tutto schermo con il pulsante del menu’ in basso:

Questo e’ il bellissimo organo e il Cristo principale del Duomo di S.Venanzio

Organo e Cristo

Queste sono due immagini in alta risoluzione dell’interno del duomo, la prima dall’ingresso guardando l’altare, la seconda dal punto opposto. Sono immagini da 63 MPixel l’una. Si naviga e si zooma come un normale panorama e si possono anche guardare a schermo intero.

Ora un viaggio virtuale dettagliatissimo all’interno del Duomo. Sono 14 panorami a 360×180 gradi linkati tra loro. Dall’immagine principale si possono visitare tutti gli angoli piu’ interessanti trascinando col mouse e la rotellina e cliccando sugli hotspot, per tornare al centro cliccare sul pulsante “Panoramica” in basso:

Ora gli affreschi della bellissima Navata anche questa in alta risoluzione:

Per finire ci allontaniamo dal Duomo e andiamo a visitare lo splendido Oratorio della Carita’, usato, ahime’, per riunioni del Comune…

Spero abbiate gradito!

Grazie a tutti della visita, Vincenzo

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Viaggio immersivo tra l’arte sacra fabrianese (di Vincenzo Amarante)

  1. Alessandro scrive:

    Immagini mozzafiato. Flat da Altare e Flat Navata quelle che più mi piacciono, senza toglier nulla alle altre.

    Grazie
    Ciao
    Alessandro

  2. guido scrive:

    Questo è cinema!!! Sinceri complimenti, il livello documentativo di queste foto è eccezzionale, è come se fossi tornato a Fabriano dopo tanti anni, grazie mille!

  3. Pino scrive:

    Io invece non sono mai stato a Fabriano ne tanto meno al Duomo di S.Venanzio ma devo dire che dopo aver visto queste immagini spettacolarmente immersive ho come la sensazione di esserci stato. Non amo la fotografia estremamente tecnica, ma non posso fare a meno di rimanere incantato davanti a queste splendide immagini. 🙂

    Ciao
    Pino

  4. Marilena scrive:

    Foto spettacolari, abito a Fabriano da 58 anni, sono rimasta veramente
    colpita da queste foto originali(a dir poco).
    La fotografia mi piace molto,la chiesa di S.Venanzo la conosco bene,
    ma oggi ho potuto ammirarla ancora meglio

  5. Stefano scrive:

    Che dire? Assolutamente spettacolare e vado a riporre la macchinetta per non usarla mai più! Ovviamente scherzo.

    Tutte molto molto belle, mi colpisce poi la prima quella della piazza per la totale assenza di persone, che ore erano? suppongo l’alba di una domenica mattina.

    Ciao e grazie per averci mostrato tanta bellezza.

  6. Vincenzo scrive:

    Grazie a tutti per i complimenti!
    Pino, si, sono foto estremamente tecniche, a parte casomai quella dell’organo. All’epoca stavo imparando a fare lo stitching e nello stesso momento volevo donare un po’ di foto al Comune di Fabriano come archivio, perche’ avevano ben poco. Questo per fortuna, infatti l’anno scorso c’e’ stato un problema ai condizionamenti dell’Oratorio e si sono rovinati perecchi quadri. Hanno quindi usato le mie foto (non quelle che ho pubblicato, ma altre in alta risoluzione), per darle ai restauratori.
    Stefano, hai azzaccato in pieno, era domenica mattina alle 6, come dicevo prima stavo imparando e mi spaventava molto lo stitching con roba in movimento, cosi’ era piu’ facile… a parte la levataccia.

  7. Paolo scrive:

    Vincenzo,
    spettacolare serie!
    Ci si “perde” nei particolari e nei colori del duomo o dell’oratorio …o nella luce della deserta piazza all’alba!
    Davvero stupende!!
    APPLAUSO!
    Un salutone!

  8. marilena scrive:

    Foto spettacolari e uniche.Abito a Fabriano,sono rimasta esterefatta
    a vedere gli effetti …..
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Cinzia scrive:

    Vincenzo,
    mi unisco ai complimenti degli altri; foto decisamente uniche e spettacolari.
    Mi piace particolarmente è la luce e la nitidezza dei dettagli (suppongo dovuta alla alta definizione) che permette di apprezzare al meglio le immagini ed immergersi nei luoghi ritratti.

    Difficile sceglierne una.
    😉

    Saluti
    Cinzia

  10. liz scrive:

    come si realizza il collage e la visione a 360°??? veramente interessante. Elisabetta Cattano

  11. Vincenzo scrive:

    Ciao Liz, per fare il collage c’e’ bisogno di effettuare le foto con una testa per treppiede panoramica e incollarle insieme “elettronicamente”, e’ piu’ semplice a farsi che a spiegarsi. Comunque se ti vuoi documentare meglio questo e’ un link a un documento presente su Luceradente che riassume una serata su questo tema che feci agli amici del gruppo: https://www.luceradente.it/didattica/amarante_1.pdf . Ciao, Vincenzo

Lascia un commento