Sfuocando la primavera (di Paolo Scr.)

Stamane mi sono distratto un attimo “dalle papere”  per godermi degli scorci di paesaggio primaverile  davvero belli.

Un tripudio di colori guardandosi intorno.

Ho provato a giocare un pò, con l’attrezzatura che avevo con me (300mm x 1,7),  con i colori e con gli sfuocati .

Attendo vostre sulle 4 immagini che seguono!

Un salutone.

Paolo

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Sfuocando la primavera (di Paolo Scr.)

  1. BEN. TARI scrive:

    Colori ed immagini dal romanticismo unico ( mi ricorda monet) molto ma molto belle e rilassanti da godersi in formato 100×200, tanto sono belle. per qualche minuto mi sono appagato. Le immagini con lo sfocato prima e dopo è tutto frutto in fase di ripresa sul campo, oppure c’è lo zampino di piccolo ritocco in post produzione? …cmq sia sono bellissime
    ciao
    BEN

  2. Paolo scrive:

    Grazie del passaggio BEN!!
    Mi fanno davvero molto piacere le tue parole!
    Lo sfuocato dei piani di fondo è ottenuto in fase di ripresa grazie alla ridotta profondità di campo del 500 mm (risultante tra lente e moltiplicatore).
    In PP ho applicato una lieve riduzione rumore su tutta l’immagine che ha come effetto “collaterale” (cercato in questo caso) quello di ammorbidire ulteriormente le parti meno a fuoco!
    Un salutone!

  3. Cinzia scrive:

    Ciao Paolo,
    un pizzico di romaticismo è sempre piacevole e in queste immagine lo hai saputo rappresentare in pieno.

    Quasi si sente la fraganza dei campi e il tepore del sole.

    La mia preferita la 3.
    Quella che mi convince meno la 1 (l’albero sullo sfondo mi sembra un pò troppo sfocato, ma non so se dipende dalla post produzione).

    Un caro saluto
    Cinzia

  4. Paola Leone scrive:

    Paolo,

    mi piace l’idea di queste foto.
    L’inquadratura migliore secondo me è quella della (1), per via dei tronchi neri che danno profondità e attirano lo sguardo; sono però d’accordo con Cinzia nel trovarli un pò troppo sfuocati.
    In subordine scelgo allora la (2).

    ciao

  5. guido scrive:

    molto belle, la 2 la migliore secondo i miei gusti

  6. Alessandro scrive:

    Concordo sul romanticismo e sulla bellezza delle immagini. Il viola mi ricorda vagamente i campi di lavanda del sud della Francia. Belle davvero. La mia preferita è la n° 3.
    Un salutone
    Alessandro

  7. Paolo scrive:

    Cinzia, Paola, Guido, Alessandro,
    grazie davvero del passaggio e delle indicazioni!
    Un salutone a tutti!
    Paolo

  8. Stefano scrive:

    Mi piacciono molto queste foto. Lo schiacciamento della prospettiva insieme allo sfocato si fondono molto bene e il risultato, specie nelle prime due foto mi piace.

  9. Paolo scrive:

    Grazie anche a te del passaggio Stefano!
    Un salutone!

  10. Pino scrive:

    Purtroppo passando sul blog mi sono reso conto che il tempo passa in fretta; ero infatti sicuro che non entravo da qualche giorno ed invece mi sono accorto che è passato un po’ di tempo. IN relazione all’articolo, devo dire che condivido pienamente il tema, perchè quando arriva la primavera trovandomi nella sede di Inviolatella (in pieno parco di Veio) non posso fare a meno di osservare il tripudio della natura di questa stagione ( postero’ qualche immagine). Sono d’accordo con Ben che guardando le tue immagini fa riferimento agli impressionisti. Le mie preferite la 1 e la 2.
    Ciao
    Paolo

  11. Andrea Conti scrive:

    Ottima applicazione della focale lunghissima ad un soggetto adatto. Spesso si usa la focale lunghissima banalmente solo come un “telescopio”, ovvero per riprendere ciò che è lontano. Invece una focale lunga, come evidenziato qui, serve per comprimere i piani, rendere nitido ciò che deve essere, e sfocare tutto il resto. Apprezzabilissima la prima foto, in quanto la conmposizione dello sfocato posteriore, con l’albero in bella evidenza, aumenta la tridimensionalità dell’immagine. La mia scelta di sviluppo del negativo sarebbe stata sicuramente diversa, molto più sui toni e contrasti della Fuji Velvia, almeno con questo soggetto, ma questa è solo una scelta personale. Bravo.

  12. Paolo scrive:

    Pino…come hai ragione rispetto al tempo! …come dico sempre …siamo in un frullatore! Grazie del passaggio e delle considerazioni!

    Grazie anche a te del passaggio Andrea! In effetti l’uso costante dei tele mi ha condizionato nel senso che riesco a (pre)”vedere” immediatamente l’immagine con questi mentre ho “perso sensibilità” con i grandangolari .. e mi tocca affacciarmi al mirino per capire “cosa si può fare”. … devo “ricondizionarmi”…

    Un salutone ancora!!

  13. Pasquale scrive:

    Assolutamente splendide … quale preferisco ? … la 1 e la 2 … la mia foto ideale sarebbe un merge delle due: il secondo piano sfocato della 1 (l’albero è bellissimo) e la parte inferiore della 2 perchè mi piace moltissimo che la parte a fuoco corrisponde alla linea del terzo inferiore … complimenti – Pasquale

Lascia un commento