Pronti???… Si parte!!!

Ciao amici,

abbiamo il piacere di annunciarvi la creazione di una nuova sessione sul nostro Blog di Luceradente  dedicata ai viaggi, eventi  e  uscite fotografiche  in modo che la nostra community sia sempre più interattiva e  partecipe nella  condivisione di momenti dedicati alla nostra passione per la fotografia.

La nostra  prima proposta è per sabato 12 Giugno:  un’ escursione fotografica nella Riserva del Parco di Monterano organizzata insieme agli amici di Photoricordi, della scuola di fotografia dell’associazione il Raggio e del Teatro Aurelio  con cui avremo l’occasione di fare un pò di trekking oltre a  tante foto in un contesto altamente interessante dal punto di vista storico e naturalistico.

E’ utile ricordare e sottolineare che questo tipo di attività sono da considerarsi gite tra amici e quindi ogni tipo di responsabilità è totalmente personale (ognuno è responsabile di se stesso e delle proprie azioni e per questo chi organizza l’evento declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni di qualsiasi tipo).

I minori potranno partecipare solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

 Il percorso non presenta particolari difficoltà e si compone di due parti in modo che possa essere facilmente adattabile alle necessità di tutti i partecipanti.

La prima parte ci consentirà di raggiungere con un breve cammino il sito di Monterano, una delle città morte più belle, suggestive e fotogeniche del Lazio.

Monterano ebbe due momenti di grande rilevanza storica, in epoca etrusca ed in epoca altomediovale, durante la quale fu sede episcopale di una diocesi che si estendeva dal lago di Bracciano ai monti della Tolfa.

Intorno alla seconda metà del ‘600 la famiglia Altieri diventa proprietaria del feudo ed incarica Gian Lorenzo Bernini di migliorare l’aspetto urbanistico della città. All’architetto si deve il progetto della  chiesa e il convento di San Bonaventura e la facciata del palazzo ducale con la splendida mirabile fontana del Leone   simbolo della storia e delle tradizioni del Comune di Canale Monterano.

 

Dopo aver visitato i resti degli edifici suddetti e dello spledido acquedotto ad arcate, per coloro che avranno voglia di fare ancora un pò di cammino (si potrà usufruire  gratuitamente anche della presenza di una guida esperta) le occasioni di godere delle attrazioni naturalistiche della riserva Naturale non mancheranno di certo: boschi collinari, forre vulcaniche con vegetazione tipica e felci rarissime, prato-pascoli con la loro tipica flora e fauna ed il tutto attraversato da un corso d’acqua, il Fiume Mignone, incluso nei Siti di Interesse Comunitario che costituiscono patrimonio dell’intera Unione Europea nell’ambito della Rete Natura 2000.

Passiamo infine ad alcune informazioni pratiche:

  • la partecipazione è gratuita e completamente aperta a tutti gli appassionati di fotografia e simpatizzanti avventori di Luceradente;
  • Il pranzo è al sacco e non è fornito dall’organizzazione;
  • Sono necessarie scarpe da trekking ed abbigliamento comodo;
  • L’appuntamento è al parcheggio della  Riserva del Parco delle rovine di Monterano alle ore 10:30, sabato 12 Giugno  (i partecipanti provvederanno a raggiungere la meta con i propri mezzi). Partendo da Canale Monterano (circa 45 minuti da Roma), seguendo le indicazioni per la Riserva, si scende fino al parcheggio.
  • Per partire tutti insieme da Roma , alle 09:30 è possibile incontrarci  al parcheggio del McDonald di Via Aurelia (distributore Agip) che si trova poco dopo Panorama direzione Civitavecchia. Per chi viene dal GRA basta uscire sull’Aurelia in direzione Roma, dopo  la curva  in discesa sulla sinistra ci sono Agip e Panorama e quindi per l’inversione di marcia si prende il cavalcavia (stradina a destra) e subito dopo il parcheggio dell’Agip/McDonald.

Vi aspettiamo numerosi, pregandovi di confermare sul nostro blog la vostra adesione con i vostri riferimenti per permetterci di inviarvi eventuali ulteriori comunicazioni più dettagliate.

Un cordiale saluto e a presto.

Maria Rosaria

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Pronti???… Si parte!!!

  1. Paolo scrive:

    Presente! Aderisco con entusiasmo.
    Paolo!

  2. Pasquale scrive:

    Anch’io, anch’io …

  3. Paola Leone scrive:

    Anch’io partecipo!

    Paola

    P.S. ma il tag “Pronti, si parte!”, invece del generico viaggi?….. 🙂

  4. BEN. TARI scrive:

    partecipo volentieri…. ciao a tutti

  5. Paolo scrive:

    Propongo di anticipare l’appuntamento a Canale Monterano massimo alle 9:15.
    … abbiamo un poco più di luce come si deve, meno calura e più tempo per passeggiare prima che i richiami del panino si facciano pressanti! 🙂

    Un salutone!!!

  6. pino scrive:

    MI dispiace di non poter partecipare ma come dicevo ad alcuni di voi in questi we la mia bussola mi porta verso il SUD del Lazio.
    Auguro comunque a voi tutti un buon divertimento e buona luce.
    Ciao
    Pino

  7. Alessandro Morabito scrive:

    Non ce la faccio 🙁 Spero di vedere comunque tante belle foto qui sul blog.
    Un caro saluto
    Alessandro

  8. giuseppe scrive:

    dovrei esserci.

  9. Rosaria Di Nunzio scrive:

    per domani mattina, l’appuntamento a Roma è stato (un po:) )anticipato alle 9.00…. tanto farà caldo comunque… ma noi non ci facciamo scoraggiare:)))))

    A presto
    Ciao
    rosaria

  10. Paola Leone scrive:

    Purtroppo per sopraggiunti impegni non potrò partecipare.
    Divertitevi e…alla prossima.

    ciao

  11. Paolo scrive:

    …a domattina!!!!

  12. Paolo scrive:

    Bella passeggiata!
    Un grazie a PAsquale, Luigi e Rosaria per l’organizzazione e un salutone a tuitti gli altri … in attesa del fotoracconto della giornata!!

Lascia un commento