Le luci del Natale (di A. Morabito)

Accogliendo l’invito di Paolo, posto qui di seguito un paio di foto scattate a Roma tra dicembre 2010 e gennaio 2011.

L'albero di Natale a P.zza Venezia

Un classico a P.zza S. Pietro

Particolare dell'albero di Natale a P.zza S. Pietro

E per terminare due foto non proprio a tema.

La giostra a P.zza Navona

Il tempio della cristianità

Ciao a tutti

Alessandro

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Le luci del Natale (di A. Morabito)

  1. Amleto scrive:

    Talmente belle e curate che c’è poco da aggiungere, se non i complimenti. Sull’ultima, “Il tempio della cristianità”, volendo essere pignoli, vedo un po’ di rumore….colpa del ridimensionamento? Sono portato a pensare di si 🙂 Ciao, Aml

  2. Alessandro scrive:

    Grazie, Amleto.
    Effettivamente sull’ultima c’è del rumore. A differenza delle altre 2 scattate a p.zza S. Pietro con un 80-200 AF-D ED, quella è stata scattata con il 24-85 D, un’ottica con prestazioni decisamente inferiori. Sono tutte foto scattate a mano libera e pertanto in quel caso ho dovuto settare gli ISO su valori alti. Forse con un pò di cura in più in PP si riesce ad eliminare, ma confesso che io sono scarsetto in materia 🙂

    Ciao
    Alessandro

  3. pino scrive:

    Si , credo che la parola giusta sia “curate”. Ma questo lo riscontro molto spesso nel tuo stile. Per l’ultima e faccio riferimento al rumore , puoi sicuramente, in lightroom o PS, correggere il rumore, ma è un piccolo dettaglio, la foto è comunque godibile.
    Ciao pIno

  4. Stefano B scrive:

    Belle e molto curate. Sull’ultima oltre che a provare con un filtro antirumore potresti provare anche a portarla in bianco e nero così il rumore si trasforma in grana e l’effetto potrebbe essere gradevole, ma va visto caso per caso.
    Ciao

  5. stefano G scrive:

    Belle foto. Mi piacciono molto quella di piazza venezie e della giostra.

  6. Paolo scrive:

    Tutte con un taglio molto determinato e d’effetto!
    Al colpo d’occhio la mia preferita è quella di piazza Venezia per l’atmosfera surreale creata dalla ripresa grandangolare che include sia il lucido del sanpietrino bagnato, che l’albero illuminato con il Vittoriano a fare da sfondo e, ultimo ma non meno importante negli ingredienti di questa immagine un cielo nuvolosoa dai colori e dalle tonalità sfumate davvero belle!!
    Un salutone!
    Paolo

  7. guido scrive:

    che bella nitidezza, mi piacciono praticamente tutte, ma il cielo di piazza venezia è uno spettacolo, bravo!

Lascia un commento