I FANTASMI NELLA MIA FANTASIA_ di Benedetto Tari

Questa voce è stata pubblicata in Fantasmi in città. Contrassegna il permalink.

9 risposte a I FANTASMI NELLA MIA FANTASIA_ di Benedetto Tari

  1. Stefano B scrive:

    Interessante interpretazione del tema e buoni spunti di riflessione e ispirazione.
    Trovo di grande impatto emotivo la 3 che evoca atmosfere noir ed inquietanti.
    Pur essendo tutte molto suggestive temo però che l’ambientazione marina non rispecchi pienamente il tema che vuole la città.
    Ciao e grazie degli ottimi spunti

  2. Alcune immagini sono inquietanti e ben si addicono alla tecnica ed al soggetto dell’argomento, anche se come ha accennato Stefano l’ambiente marino potrebbe essere un po’ fuori tema.
    Chi … BEN comincia è alla metà dell’opera

    Ciao

    Luigino

  3. BEN scrive:

    Questi sono i miei fantasmi nati nella mia fantasia. Sono nati ad ostia, quartiere di roma, quindi fantasmi cittadini. Non è colpa mia se Ostia confina col mare. Inoltre ho letto e riletto molte vostre rifkessioni in merito ed onestamente, non mi sembra di essere fuori strada.

    -Elenco alcuni appunti :
    QUESTI FANTASMI: location OVUNQUE
    LA PAURA : location OVUNQUE
    Fantasmi della nostra mente
    Ombre e fantasmi della notte
    Angoscia, paura, fobia, frustrazione

    1.GUIDO scrisse:
    5 luglio 2011 alle 10:18
    Come promotore del tema mi sento chiamato in causa…
    Io credo che la fotografia è così affascinante perchè si presta, come vera forma d’arte, ad infiniti modi d’uso ed altrettanti possibili punti di vista.
    Si può quindi fotografare con intento documentativo ma anche fotografare per catturare una emozione; Bresson diceva che una buona fotografia nasce dal giusto allineamento tra occhio, mente e cuore… quindi:
    a che serve chiedere dove sono i fantasmi, i fantasmi sono, ovviamente, dove li vediamo noi! I fantasmi non sono quelli col lenzuolo bianco (ovviamente se ne trovate fotografateli!!!), i fantasmi sono le nostre paure, le nostre angosce; i fantasmi si nascondono dove c’è il disagio ed il degrado… quindi ha ragione Ben quando dice che i fantasmi potrebbero essere dappertutto, l’importante è riuscirli a ‘fotografare’ con sincerità, con fantasia ed apertura mentale, poi il lavoro della giuria premierà le foto che secondo loro meglio rappresentano il tema ed ovviamente ci sarà un giudizio personale che potrà essere più o meno vicino ai nostri pensieri.
    L’importante però sarà, come sempre, il partecipare e non tanto il vincere, in quanto partecipando, ci arricchiremo tutti quanti di una nuova esperienza!!!

    Scusatemi se ho duplicato alune riflessioni, mi sono sentito in dovere di farlo per rafforzare le parole di guido…e se le mie immagini sono cosi fuori tema, cosi lontane dal tema,…vi prego, ditemelo, molto ma molto onestamente, cancellero queste e poi … poi si vedrà !
    un caro saluto a tutti …..BEN

  4. Guido scrive:

    I credo che non soltanto sono tutte a tema ma che sono anche molto belle! complimenti Ben, menomale che avevi difficoltà con i fantasmi! Per quanto riguarda il mare secondo me non c’è nessun problema, anzi, trattandosi di foto ‘concettuali’, l’acqua arricchisce le possibilità di espressione ed è sicuramente una parte del nostro paesaggio cittadino.

  5. Pino scrive:

    Beh, direi che tu sei già un passo avanti, BEN, perchè le immagini non mi sembrano troppo “sperimentali”, ma mi sembra che tu abbia ben ponderato la loro acquisizione creando un insieme di foto molto particolari e dall’aspetto fortemente concettuale. A me sembra un ottimo inizio e se ti conosco un po’ sono sicuro che in canna o quantomeno in mente hai già ulteriori immagini altrettanto belle 🙂 Ciao Pino

  6. BEN scrive:

    grazie a tutti per i vostri commenti. Pino, purtroppo per ora non ho piu niente in mente..per via del gran caldo sono del tutto privo di idee. :-)) ben

  7. Paolo scrive:

    Una serie molto bella di immagini!
    In cui i grafismi di Ballerini e enigma catturano la mia attenzione in particolare (enigmatici entrambe al di là del titolo).

    Sono o no in tema …? bella domanda.
    L’attinenza col tema del nostro progetto fotografico 2011 ormai va ricercata nelle 4 righe che lo definiscono e non più in tutti gli appunti e le elugubrazioni preliminari (utili semmai per cercare spunti).
    La direzione alla nostra fantasia quindi la delineano queste parole fissate nel regolamento :

    “Fantasmi in Città”;
    · gli abitanti colti in movimento: di fuga dallo stress o di corsa per la fretta di arrivare;

    · le persone che popolano la notte per scelta, divertimento oppure obbligate dal lavoro a fare l’alba;

    · i cittadini più sfortunati che vivono nella penombra delle stazioni o sotto i viadotti delle tangenziali;

    · in generale tutto ciò che appare e scompare, le ombre e l’oscurità, la paura ed il pericolo ma anche l’illusione ed il miraggio.

    Quindi ora è facile rispondere a:

    Sono o no in tema …?

    con : bella domanda!!!! 🙂

    Un abbraccione e ancora complimenti per le belle immagini!

  8. stefanoG scrive:

    Proposte interessanti. La 5 mi piace molto.
    Penso che il tema di quest’anno è complesso e lascia spazio a molte personali interpretazioni.

  9. Roberto scrive:

    3-ENIGMA

Lascia un commento