Pubblicazioni
AMOREVOLI SGUARDI
Viaggio per immagioni tra le forme della tenerezza
Il laboratorio sviluppato nel GRUPPO FOTOGRAFICO LUCERADENTE ha prodotto una mostra collettiva e la presente pubblicazione ed è scaturito dall’incontro tra il nostro circolo e “La Scuola della Tenerezza” (Diocesi di Porto-S. Rufina e Civitavecchia-Tarquinia) .
Sono state valutate oltre 200 immagini per scegliere le 48 foto poi esposte in mostra. Gli autori coinvolti sono 23 ognuno col proprio linguaggio ed il proprio stile.
L’insieme delle fotografie presenta l’interpretazione di diverse forme di tenerezza: le proprie origini con le memorie familiari e le tradizioni, il fare i conti con il passato, inteso come vissuto personale e riconciliazione con la storia, il germogliare della vita, il sostegno alle vulnerabilità dei più fragili, la protezione dai pericoli, i gesti e gli sguardi che simboleggiano l’attitudine alla tenerezza.
Calendario 2022
Confine: Il confine come zona di transizione fisica o concettuale.
Ad esempio tra le città ed il territorio circostante, tra un’area privata ed una pubblica, tra il vecchio ed il nuovo… .
Gruppo Foto CRALT 2021
Nel 2021, nonostante il perdurare delle limitazioni dovute alla pandemia, il Gruppo Foto CRALT ha sviluppato numerose attività. Questa edizione 2021 contiene la sintesi per immagini:
• del progetto fotografico 2021 (tema Confine) e del relativo concorso
• dei 3 contest interni, 21°, 22° e 23° dopo il primo effettuato nel 2013
• dei risultati nell’ambito della manifestazione Intercircoli FIAF Lazio 2021.
Riconoscimento FIAF Q14/2021
Calendario 2021
Acqua, Terra, Aria: le tematiche ambientali sono divenute quanto mai rilevanti, ulteriormente enfatizzate dalla pandemia globale in corso e già portate all’attenzione di tutti anche da un’enciclica pubblicata da Papa Francesco.
Gli Ambiti per trattare fotograficamente il tema dell’ambiente, del modo con cui stiamo usando il pianeta che ci ospita, nostra casa comune, sono davvero moltissimi. Riportiamo solo alcuni esempi come possibili spunti per l’autore: acqua, terra, aria, energia, traffico, trasporti, uso del territorio, agricoltura …
Gruppo foto cralt
Un interesse, una passione, una storia
Il 2020 è un anno che sarà ricordato a lungo per le vicende drammatiche che la pandemia ha determinando. In questa situazione il nostro circolo fotografico ha scelto di orientare le proprie energie in un’attività compatibile con tale stato: in luogo della tradizionale mostra fotografica di fine anno un libro che, a partire dall’oggi, ci ricordi un tratto del nostro passato e possa rappresentare una consuetudine per il futuro.
Lazio - immagini di una regione
Circoli fotografici FIAF del Lazio
Da dove nasce l’idea di realizzare questa monografia? Facciamo un po’ di storia. In questi ultimi 25 anni l’attività dei circoli fotografici del Lazio aderenti alla FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche è stata caratterizzata, tra l’altro, da un’importante manifestazione denominata “Intercircoli FIAF Lazio”.
Una manifestazione che nel corso degli anni, ha rappresentato un significativo momento di verifica e confronto tra i numerosi circoli del Lazio che hanno voluto assicurare la loro partecipazione.
Alle iniziali due sezioni, tema libero e tema obbligato, nel 2008, seguendo la naturale evoluzione del linguaggio fotografico, si è aggiunta la sezione dedicata ai portfolio.
Con l’edizione del 2015 si è deciso di riservare la sezione del tema obbligato ad una specifica tematica legata al territorio della nostra regione e alle sue varie articolazioni.
Dal 2015 al 2020 sono state realizzate sei edizioni nelle quali i partecipanti sono stati chiamati ad interpretare sei diversi argomenti:
- Infrastrutturalmente – Strade, ponti, ferrovie, impianti eolici o fotovoltaici, elettrodotti, infrastrutture moderne, futuribili o vetuste, amate od odiate, realizzate o incompiute, nel Lazio – 2015
- Paesaggi laziali – 2016
- Vivere il Lazio – I luoghi dello sport e del tempo libero – 2017
- Le piazze del Lazio – Luoghi d’arte e d’incontri – 2018
- Le acque dolci del Lazio – Laghi, fiumi, torrenti, stagni e zone umide del nostro territorio – 2019
- Feste e riti nel Lazio – Folklore, religiosità, tradizione – 2020
Nella scelta di questi sei temi abbiamo voluto offrire la possibilità agli autori di poter rappresentare, attraverso la loro sensibilità fotografica, una realtà così multiforme come quella della nostra Regione, nel modo più completo possibile.
Al termine di questo percorso si è creato un prezioso archivio di immagini composto da oltre 1000 immagini realizzate da oltre 500 autori.