Andrea Conti – Ponte Milvio, Ponte Duca D’aosta (29/07/09)

1
(1) – Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

Ecco alcuni miei scatti effettuati durante una piacevole e stimolante passeggiata insieme agli amici del GFCR in uno dei tratti più significativi del Lungotevere. Le fotografie colore sono state sviluppate come pellicola Velvia, per il bianconero ho utilizzato gli usuali strumenti di camera chiara. Tutti gli scatti sono stati effettuati utilizzando una fotocamera digitale Nikon D300, esponendo sempre in manuale con lettura esposimetrica Matrix.

Iniziamo dal Ponte Milvio, riprendo le statue e l’architettura circostante.

2

(2) Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

 

Nikon 24-70 f/2.8G AFS, luce ambiente + flash SB900

(3) Nikon 24-70 f/2.8G AFS, luce ambiente + flash SB900

 

Nikon 24-70 f/2.8G AFS, luce ambiente + flash SB900, FEC = -1.7

(3) Nikon 24-70 f/2.8G AFS, luce ambiente + flash SB900, FEC = -1.7

Ci spostiamo in basso, verso la riva del Tevere …

Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

(4) Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

Ho “visto” il ponte Milvio attraverso un globo trasparente …

6

(4) Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

Un cartellone raffigurante la campionessa Federica Pellegrini (i mondiali di nuoto sono in corso sul Tevere poco più avanti rispetto a dove ci troviamo) mi dà lo spunto per uno scatto street che eseguo coinvolgendo due ragazzi che si trovavano proprio lì sotto. Ho immediatamente associato i concetti di Amore per qualcosa in cui si crede, di buoni sentimenti, e di raggiungimento di un risultato. In effetti l’Amore per ciò in cui si crede e la perseveranza porta sempre a buoni frutti, come successo alla Pellegrini così come auguro anche a questi ragazzi, che possano superare tutti gli ostacoli che gli si pareranno davanti. Sui dettagli di questo scatto e sulla Street Photography in generale ho pubblicato sul sito GFCR un breve articolo, che potete leggere seguendo il seguente link :

https://www.luceradente.it/didattica/Conti_4.pdf

Chi fosse interessato ad ulteriori approfondimenti può scrivermi all’indirizzo:

andrea@contifoto.com

Lovers - Nikon 24-70 f/2.8G AFS

Lovers - Nikon 24-70 f/2.8G AFS

Proseguiamo lungo le rive del Tevere, qualche scatto naturalistico …

Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

(5) Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

 I due circoli sfocati sono due gabbiani in pieno sole, posati sul fiume sfocato, all’infinito …

Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

(6) Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

 Ponte Duca D’aosta, ambientato dall’argine del fiume …

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente

(6) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente

 Alzo gli occhi al cielo, un cartellone pubblicitario, la luna, ed un gabbiano (questa andrebbe vista grande, spero si intuisca …)

Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

(7) Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente

Arriviamo nei pressi del ponte Duca D’Aosta, qualche scatto un pò particolare all’ambientazione del luogo, tiro fuori il flash …

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(8) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(9) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(10) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(11) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(12) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(13) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(14) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

 

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

(15) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

Saliamo sul ponte Duca D’Aosta, mi concedo un pò di street col grandangolo, la mia vera passione …

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente

(16) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente

(17) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente

 Arriviamo dall’altra parte del ponte, noto il misuratore di livello dell’acqua del fiume, in marmo bianco, controluce, non ho resistito, tiro di nuovo fuori il flash, WB su Shadow, per esaltare il calore del tramonto …

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless, shadow WB

(18) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless, shadow WB

Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless, shadow WB

(19) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless, shadow WB

 Torniamo indietro, le ultime luci della sera, tiro fuori il 50 f/1.4, qualche scatto bianconero intimista lungo la strada del ritorno sulla sommità del lungotevere …

Nikon 50 f/1.4G AFS

(20) Nikon 50 f/1.4G AFS

Nikon 50 f/1.4G AFS

(21) Nikon 50 f/1.4G AFS

Alcuni simpatici incontri …

Nikon 50 f/1.4G AFS

L’ultimo scatto della giornata, dopo aver salutato tutti …

Nikon 50 f/1.4G AFS, filtro soft, filtro ND grad 1 stop.

(23) Nikon 50 f/1.4G AFS, filtro soft, filtro ND grad 1 stop.

Grazie a tutti per il passaggio.

Andrea Conti.

Informazioni su Andrea Conti

- Ho un'esperienza di più di 10 anni in pellicola, esperienza che ho poi trasferito all'utilizzo della tecnologia digitale. Mi sono avvicinato alla fotografia seguendo gli insegnamenti dei maestri del reportage (come Cartier Bresson, Berengo Gardin) e della foto di paesaggio (Ansel Adams su tutti). - Oggi la mia attività principale come fotografo riguarda la fotografia di matrimonio. - Il mio approccio alla fotografia è di stampo naturale. Non amo modificare le fotografie con effetti o artifici estremi di fotoritocco, ma sono invece alla continua ricerca della pura scrittura con la luce ambiente. - La frase che meglio descrive il mio approccio alla fotografia è questa, di Ferdinando Scianna: "...Laddove il pittore crea un quadro, chi ha una macchina fotografica riceve una fotografia. La foto non è creata dal fotografo. Lui apre solo una finestra per catturarla..." Corpi macchina analogici: Medio formato Zenza Bronica, con triade 40-75-150 Nikon F100 Nikon F90x Olympus OM4, con triade 28-50-135 Ricoh 35R Ingranditore Durst F60 con ottica Rodagon 50 2.8 Corpi macchina digitali: Nikon D700 Nikon D300 Fujifilm S3 PRO Fujifilm F10 Ottiche (tutte Nikon): 12-24 f/4G AFS 24-70 f/2.8G AFD 80-200 f/2.8 AFD 50 f/1.4G AFS Flash: Nikon SB900 Nikon SB800 Nikon SB80DX, Nikon SB28
Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR, Progetto Tevere e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

28 risposte a Andrea Conti – Ponte Milvio, Ponte Duca D’aosta (29/07/09)

  1. Paolo scrive:

    Andrea, finalmente ci sei!!
    Benvenuto col tuo primo articolo qui!
    Molte le bellissime tra le tue foto e come commento indicherò quello che in alcune mi ha colpito:
    La 1:
    la foto “appare all’improvviso” quando l’occhio si posa sul lucchetto verde al dito della statua!! e diventa di colpo interessante!!!

    La 2
    la luna incorniciata nella statua sfuocata … bella!

    La 3
    Ardita la composizione d’effetto!!!

    La 4
    “non mi arriva” come le prime 3

    Le successive 11 sono tutte belle ed intriganti e meriterebbero una vista di dimensioni allargate! …. …. e col 12-24 “ti inventi” grafismi e immagini davvero “invisibili ai più” … e comunque di sicuro invisibili a me!!!

    Le successive 2 …metteri in bianco e nero pure la seconda che con la gente anche in cima ha 3 piani e “se la batte” con quella col bimbo in corsa!

    La successiva la sposterei indietro per omogeneità con le precedenti…(bella pure questa)..
    Tra le successive 2 (ragazza con sigaretta e motociclista nello specchietto) …quest’ultima…

    Ancora altre 2 … scala graduata in controluce direi la secona che meglio rende i grafismi degli indici e dei numeri.

    Bella la sequenza di foglie e senza tempo il successivo ponte milvio incorniciato tra le foglie!

    Bella la ragazza sorridente e evocativo ponte flaminio in quella luce!!

    In estrema sintesi … applauso!!

    Un salutone ed alle prossime uscite!!!

  2. Cinzia Santagati scrive:

    Andrea,
    bellissime tutte quante.
    Finora mi sembra l’articolo più dettaglio sul piano tecnico. Le informazioni riportato sono di grande interesse almeno per me che sono ancora alla prima armi.

    Le mie preferite:
    – La prima.
    – Nikon 80-200 f/2.8 AFD, luce ambiente. Quella delle foglie con i gabbiani sfocati.
    – Della serie 12-24. Le prima sei.
    – Quella con le foglie in bianco e nero.
    – L’ultima.

    Saluti
    Cinzia

    p.s. inserendo una numerazione nelle foto sarebbe più comodo il riferimento nei commenti.

  3. Andrea Conti scrive:

    Grazie a Paolo e Cinzia per il passaggio. @Cinzia: hai ragione, ho inserito i numeri nelle didascalie, anche se la penultima non ne vuole sapere di aggiornarsi, non so perchè.

  4. Paola Leone scrive:

    Andrea,
    passo anch’io a vedere le tue foto, originali nel taglio e nell’uso così spinto del flash di giorno.
    Le mie preferite sono quelle che ritraggono i murales, per il taglio appunto ed i colori.

    ciao

  5. Stefano scrive:

    Un magnifico reportage di assoluto rilievo e spessore tecnico e artistico, complimenti sinceri.

    La 1 colpisce per l’originalità e la simpatia e la 13 è un capolavoro degno di Cartier Bresson, l’inquadratura delle bottiglie di birra abbandonate la cui prospettiva forma una diagonale che punta a indicare il ragazzino che corre, ripreso magistralmente nell’attimo giusto con la gambetta ed il piede alzato, è geniale (senza le bottiglie il bambino sarebbe passato quasi inosservato). Il tutto condito da toni grigio blu che contribuiscono a creare un’atmosfera drammatica e inquietante.

  6. liz scrive:

    uno scatto più bello dell’altro…

  7. Danilo Campanella scrive:

    Copletamente d’accordo con Stefano: tutte foto molto belle, ma la 13 è decisamente la migliore.

  8. Andrea Conti scrive:

    Grazie anche a Paola, Stefano, Liz e Danilo.

  9. Lucio scrive:

    Tutte spettacolari Andrea.
    Bellissimo il tono di blu, proprio “velvia” e belle le inquadrature, mai scontate!
    Mi hai fatto vivere proprio una bella giornata, anche se non c’ero!

    Lucio

  10. ben tari scrive:

    ciao andrea..ormai la tua bravura non mi sorprende piu, sono tutte particolarmente bellissime
    ciao
    ben

  11. Claudia scrive:

    Ciao Andrea!!

    Davvero complimentissimi per tutto il portfolio dell’uscita!! Hai scatti decisamente molto molto belli (come ad esempio la 7 e la 8), ma soprattutto emerge uno stile molto personale!

    Ancora complimenti!

  12. antonio minadeo scrive:

    ciao Andrea, che dire, tutte molto belle e originali nelle inquadrature. Si vede una gran mano ed un occhio molto perspicace. Ho apprezzato moltissimo la 13 col bambino apparso dal nulla. Ma dove si trovava, se sotto quel ponte oltre a noi fotografi non ho visto altre persone? Comunque ora capisco le posizioni e contorsioni più strampalate che assumi quando fotografi. Vedrai quella che ti ho fatto io, sembri l’uomo ragno. Complimenti e salutoni. Antonio Minadeo

  13. Andrea Conti scrive:

    Antonio: “… Ma dove si trovava, se sotto quel ponte oltre a noi fotografi non ho visto altre persone? … ”

    Quando siete saliti voi forse non c’era più nessuno, quando sono salito io da solo (dopo è arrivato anche Giuseppe Di Lorenzo) sono passati vari ciclisti, la mamma col passeggino, ed il ragazzino (che forse stava con loro). Il ragazzino veniva dritto da sotto il ponte, l’ho visto con la coda dell’occhio mentre stavo per accovacciarmi ed ho scattato con una mano sola (con l’altra reggevo il flash puntato verso sx sulle bottiglie) in verticale.

    Antonio: “… Comunque ora capisco le posizioni e contorsioni più strampalate che assumi quando fotografi. Vedrai quella che ti ho fatto io, sembri l’uomo ragno …”

    🙂 he he, l’uomo ragno … magari, considera che ora c’ho pure un pò di pancetta che impiccia, ma mi arrangio lo stesso.

    Grazie del passaggio e dell’apprezzamento, grazie anche a Lucio, Ben, e Claudia.

  14. antonio minadeo scrive:

    Ciao Andrea, scusami , ma cosa intendi quando dici che le foto a colori sono state sviluppate come pellicola velvia??? I colori da te proposti sono davvero esaltanti. A me piace molto il bianco e nero, ho molti negativi di formato 6/6 (rolleiflex 3,5f del 1968) che voglio scannerizzre ( ho EPSON 4490) e vorrei qualche suggerimento per come ottimizzare il b/n con il PHOTOSHOP. Molte dia SENSIA le ho gia scannerizzate ed anche dei b/n da pellicola,ma vorrei una miglioreresa della gamma neri/grigi/bianchi. Quali soo i passagi da effettuare si photoshop? A proposito ho visto le tue foto dei matrimoni, molto belle e non sono melense,ti terrò presente,ma non per me, naturalmente. Saluti Antonio

  15. Andrea Conti scrive:

    @Antonio: Quando il colore lo facevo in pellicola (che ora utilizzo solo per il B/N) la Velvia è stata la diapositiva da me più utilizzata, insieme alla Sensia/Astia e alla Provia. Il suo contrasto estremo, la bassa latitudine di posa e la saturazione stellare hanno sempre esaltato le mie visualizzazioni, inoltre sono un estimatore dei fotografi del National Geographic, che da sempre hanno utilizzato la Velvia. Per sviluppare il negativo digitale non utilizo Photoshop (anzi, Photoshop non lo utilizzo proprio, se non per mettere la firma sui provini Web), ma Lightroom.

    La simulazione della Velvia si può ottenere direttamente in macchina applicando un Picture control della Nikon chiamato “Landscape”, e che si trova anche all’interno di Lightroom come parametro di calibrazione della fotocamera. In pratica, utilizzando il parametro “calibration” in fase di sviluppo della foto, decidi tu che pellicola deve diventare. Ad es. per i matrimoni utilizzo esclusivamente il paramtro “calibration” corrispondente al picture control Nikon denominato “Portrait”, un risultato molto simile alla Fuji Astia. Per sviluppare una foto con Lightroom in questo modo, tra
    WB, calibration e curve di livello, non ci metto più di due minuti. Se ho una serie di foto fatte nella stessa luce, lo sviluppo è immediato, perchè basta sviluppare la prima ed incollare istantaneamente su quelle foto i suoi settaggi.

    Per la scansione ed il B/N in digitale il discorso è lungo, ti suggerisco alcuni tutorial che ho scritto appositamente sul tema, sono pubblicati sul mio sito http://www.contifoto.com nella sezione Articoli/Tutorial, e che sono stati pubblicati anche sul sito http://www.fotoarts.org. Se hai dei dubbi specifici mandami una mail, cmq gli strumenti principali che si usano in camera chiara B/N sono maschera&brucia (come si fa con le mani sotto l’ingranditore).

    Grazie per il passaggio e per l’apprezzamento.

    Andrea.

  16. Guido scrive:

    Andrea che dire… complimentoni! mi colpiscono tutte ed in particolare la 5 e la 6 con le luci sfuocate (gabbiani!?!); trovo molto divertente la 17; bellissimo e very professional l’uso del flash (la prossima volta ti seguo passo passo!); la sequenza di foglie della 20 ed il ponte incorniciato della 21… insomma un ottimo portfolio! alla prossima, Guido

  17. Guido scrive:

    ps: leggo che ormai utilizzi solo lightroom per la gestione delle foto (anch’io!), per mettere i watermark prova mogrify (plugin per lightroom) che fa egregiamente questo mestiere in fase di export dell’immagine. ciao

  18. Andrea Conti scrive:

    Grazie del consiglio Guido, lo proverò. Ma può inserire anche un jpg già preparato, o solo scritte?

  19. Paolo scrive:

    Andrea,
    ho visto già Lovers e il “preview” dell’articolo!
    Al commento precedente si aggiunge un “complimenti” dedicato a questa foto anche per tutto quello che c’è dietro di “cultura” al genere.
    Invito tutti a verificare sul sito l’aggiornamento che, nei prossimi giorni, renderà disponibile il bell’articolo di Andrea tra le pagine di luceradente!
    Spero vivamente che Roma ci regali una settembrata/ottobrata di quelle magnifiche per poter uscire ancora tante volte insieme a tutti voi!!
    Un salutone!

  20. Guido scrive:

    anche jpg, è un donation-ware e qui trovi un breve tutorial http://www.timothyarmes.com/lrmogrify.php?sec=quickguide
    ciao

  21. Pino scrive:

    Beh, bisogna ammettere che il tocco del professionista c’è e si vede tutto. Trovo alcune foto particolarmente belle , come la 13 la 16 la 19, e sicuramente la 13 in assoluto una spanna sopra a tutte, ma comunque in tutte le altre immagini si assapora sempre uno scatto ed uno sviluppo professionale. MI ha fatto particolarmente piacere leggere questo articolo anche per lo stimolo tecnico che ha suscitato in tutti noi. E’ quello che dovrebbe normalmente accadere nelle community, dove dovrebbe essere sempre prioritario lo sviluppo della curiosità e della conoscenza. Grazie Andrea e grazie a tutti per aver introdotto una serie di nozioni tecniche che aiutano sicuramente a crescere ulteriormente. Ciao Pino

  22. Paola Leone scrive:

    Andrea, a proposito della foto “Lovers” e del relativo articolo, che ho letto con interesse, volevo chiederti: la liberatoria, quando e come la chiedi? Per esempio, per la foto in questione e per le altre di questa sezione che ritraggono persone in maniera così riconoscibile, come ti sei comportato?

    ciao e grazie!
    Paola

  23. Andrea Conti scrive:

    @Paola: “lovers” l’ho pubblicata in ritardo perchè ho atteso l’email di Silvia, che mi ha fatto i complimenti per gli scatti e mi ha dato il permesso alla pubblicazione.

  24. Paola Leone scrive:

    ….quindi, a conti fatti, mi sembra che la mail abbia sostituito la classica liberatoria cartacea!

    grazie della risposta, un saluto e alla prossima!

  25. Mauro Grassetti scrive:

    Bellissimi questi scatti Andrea,notevole l’uso del grandangolo dove riesci a trovare degli spunti incredibili.Complimenti!!!
    Ciao

  26. Antonio Minadeo scrive:

    ciao Andrea, molto apprezzata la foto della Pellegrini e dei fidanzati, tecnicamente invidiabile , istruttivo e soggetto veramente interessante. Circa la foto da strada (concesso????) condivido pienamente quanto dici circa l’approccio con i protagonisti, che a me personalmente aiuta a ricordare le persone e i luoghi anche a distanza di moltissimi anni. La foto diventa spesso anche lo spunto per avviare la conversazione anche su altri argomenti e si entra in rapporto diretto. A volte però alcune situazioni vanno colte anche al volo e l’approccio non è sempre possibile. Ma la foto va comenque fatta. Circa i suggerimenti richiestiti, ancora non ho visto per il colore, mentre per il B/N ho sperimentato quanto mi hai detto. Non ho grande dimestichezza con photoshop e non sono riuscito a visualizzare strumenti/maschera/ brucia. In seguito ti farò vedere i risultatir. In precedenza utilizzavo “togli satuazione” e “livelli”. Ciao, buone ferie e salutoni. Antonio

  27. Dario scrive:

    Tutte molto belle ed originali, dovendo proprio scegliere, 2, 6, 7, 16, 17. Ciao

  28. Roberto Agostinucci scrive:

    Ciao Andrea
    ottimo lavoro per i miei gusti….
    (3) Nikon 24-70 f/2.8G AFS, luce ambiente + flash SB900

    (11) Nikon 12-24 f/4G AFS, luce ambiente + flash SB900 wireless

    ….inizia a stampare per il Concorso Fotografico 2009…Paolo penso che ti ha spiegato come partecipare

    ciao Roberto Agostinucci

Lascia un commento