Archivi autore: Andrea Conti

Informazioni su Andrea Conti

- Ho un'esperienza di più di 10 anni in pellicola, esperienza che ho poi trasferito all'utilizzo della tecnologia digitale. Mi sono avvicinato alla fotografia seguendo gli insegnamenti dei maestri del reportage (come Cartier Bresson, Berengo Gardin) e della foto di paesaggio (Ansel Adams su tutti). - Oggi la mia attività principale come fotografo riguarda la fotografia di matrimonio. - Il mio approccio alla fotografia è di stampo naturale. Non amo modificare le fotografie con effetti o artifici estremi di fotoritocco, ma sono invece alla continua ricerca della pura scrittura con la luce ambiente. - La frase che meglio descrive il mio approccio alla fotografia è questa, di Ferdinando Scianna: "...Laddove il pittore crea un quadro, chi ha una macchina fotografica riceve una fotografia. La foto non è creata dal fotografo. Lui apre solo una finestra per catturarla..." Corpi macchina analogici: Medio formato Zenza Bronica, con triade 40-75-150 Nikon F100 Nikon F90x Olympus OM4, con triade 28-50-135 Ricoh 35R Ingranditore Durst F60 con ottica Rodagon 50 2.8 Corpi macchina digitali: Nikon D700 Nikon D300 Fujifilm S3 PRO Fujifilm F10 Ottiche (tutte Nikon): 12-24 f/4G AFS 24-70 f/2.8G AFD 80-200 f/2.8 AFD 50 f/1.4G AFS Flash: Nikon SB900 Nikon SB800 Nikon SB80DX, Nikon SB28

Andrea Conti – Ex Mattatoio

Qualche scatto effettuato durante l’ultima uscita con il gruppo. Ci tengo a precisare che ogni fotogamma è rimasto così come è uscito dalla fotocamera, non è stato effettuato alcun intervento con il computer, a parte l’ovvio sviluppo del negativo (come … Continua a leggere

Pubblicato in Progetto SfregiArte | 15 commenti

Andrea Conti – Reportage: rito di cremazione

Indonesia, Città di Benpasar, capitale dell’isola di Bali. In tutta l’isola si respira costantemente un’aria mistica, fatta di cerimonie sacre collettive e private, immerse nella vita quotidiana, riti propiziatori ed offerte votive continue da parte degli abitanti. Tra le altre cose, ho avuto il privilegio di poter seguire e fotografare un rito di cremazione collettiva secondo la tradizione Hindu locale.Le persone della famiglia attendono fuori dalla casa l’uscita del feretro, e sono molto allegre; ciò di primo acchito risulta abbastanza incomprensibile. Tutto si spiega considerando che spessissimo la cremazione non avviene subito, ma a distanza di anni, e quindi il dolore per la perdita della persona cara è ormai mitigato, mentre la cerimonia dà l’occasione alla famiglia di riunirsi e stare insieme. Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , | 9 commenti

Il paese che muore

Testi e foto di Andrea Conti www.contifoto.com CIVITA DI BAGNOREGIO Nel cuore della Tuscia, vicino Orvieto, giace questo piccolo paese, il “paese che muore”, arroccato su una collina che frana, e collegato unicamente per mezzo di un ponte. Entrando nel … Continua a leggere

Pubblicato in Turisti nella terra di mezzo, Varie, Viaggi | Contrassegnato , , , , , | 8 commenti

La “foto-ricordo”

Testo e foto di: Andrea Conti www.contifoto.com Visitando un luogo famoso, la cosa che tutti i turisti fanno è scattare la fatidica “foto-ricordo”. Lo scopo di questo breve articolo è mostrare attraverso un caso pratico il modo in cui si … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , | 4 commenti

Calcio e Suore

Un piccolo racconto fotografico che documenta gli aspetti umani e l’allegria di un gruppo di suore alle prese con una simpatica ed insolita partita di calcio. Ringrazio queste persone, per la loro cordialità, profondità, e per la passione che pongono … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , | 4 commenti

Capire l’esposimetro (e risparmiarsi i 10.000 ISO)

Per far comprendere alcuni concetti relativi all’esposizione e sulla sua importanza in Fotografia, ecco a voi un piccolo ma significativo (e credo utile) esempio pratico, che illustra come l’esposimetro della fotocamera sia in automatico tutt’altro che “intelligente” o infallibile, e … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , , , , , | 9 commenti

Andrea Conti: “Surrealtà Normanna”

Testi e foto di: Andrea Conti www.contifoto.com Un Viaggio in Normandia, uno spostamento fisico … ma in realtà un Viaggio interiore … Un’occasione unica per dare una visione differente di questi luoghi antichi, la mia visione, surreale ed interiore. La … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , , , , , | 11 commenti

L’Uomo silenzioso che intreccia fili e sogni

… Varcare la soglia di questo piccolo mondo, fatto di fili, ricordi, sogni … una vita da raccontare, un mestiere da tramandare … Ma lui è l’ultimo mastro retaio, una storia antica e nobile, che volevo raccontare, prima che scompaia. … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , , | 13 commenti