Calcio e Suore

Un piccolo racconto fotografico che documenta gli aspetti umani e l’allegria di un gruppo di suore alle prese con una simpatica ed insolita partita di calcio. Ringrazio queste persone, per la loro cordialità, profondità, e per la passione che pongono in tutto ciò che fanno, infondendo ad ogni situazione la loro contagiosa allegria.

Grazie a tutti per il passaggio.

Testi e foto di:

Andrea Conti

Visita la nuova versione! —> www.contifoto.com

PS: E’ possibile vedere e commentare questo articolo in formato flash anche sulla nuova versione del mio sito www.contifoto.com, a questo URL:

http://www.contifoto.com/2010/05/03/calcio-e-suore/

Informazioni su Andrea Conti

- Ho un'esperienza di più di 10 anni in pellicola, esperienza che ho poi trasferito all'utilizzo della tecnologia digitale. Mi sono avvicinato alla fotografia seguendo gli insegnamenti dei maestri del reportage (come Cartier Bresson, Berengo Gardin) e della foto di paesaggio (Ansel Adams su tutti). - Oggi la mia attività principale come fotografo riguarda la fotografia di matrimonio. - Il mio approccio alla fotografia è di stampo naturale. Non amo modificare le fotografie con effetti o artifici estremi di fotoritocco, ma sono invece alla continua ricerca della pura scrittura con la luce ambiente. - La frase che meglio descrive il mio approccio alla fotografia è questa, di Ferdinando Scianna: "...Laddove il pittore crea un quadro, chi ha una macchina fotografica riceve una fotografia. La foto non è creata dal fotografo. Lui apre solo una finestra per catturarla..." Corpi macchina analogici: Medio formato Zenza Bronica, con triade 40-75-150 Nikon F100 Nikon F90x Olympus OM4, con triade 28-50-135 Ricoh 35R Ingranditore Durst F60 con ottica Rodagon 50 2.8 Corpi macchina digitali: Nikon D700 Nikon D300 Fujifilm S3 PRO Fujifilm F10 Ottiche (tutte Nikon): 12-24 f/4G AFS 24-70 f/2.8G AFD 80-200 f/2.8 AFD 50 f/1.4G AFS Flash: Nikon SB900 Nikon SB800 Nikon SB80DX, Nikon SB28
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Calcio e Suore

  1. Pino scrive:

    Sempre professionalmente all’altezza. Questa è la sensazione che ho guardando le tue immagini. Nessuna sbavatura ne in acquisizione ne in post produzione. Magari un difetto puo’ essere proprio questo 🙂
    Ovviamente sto estremizzando e sopratutto riflettendo. Mi rendo conto che la pulizia realizzativa di un ‘immagine attrae fortemente i miei occhi, ma spesso anche autocriticandomi cerco di capire se una minor perfezione trasmetterebbe anche ulteriori e/o maggiori emozioni. Andrea non voglio accendere polemiche 🙂 ma considera questa mia riflessione come uno spunto per stimolare anche i pareri degli altri.
    Ciao e di nuovo complimenti
    Pino

  2. Andrea Conti scrive:

    @Pino: grazie mille per il passaggio e per l’apprezzamento (anche dei “difetti” 🙂 )

  3. Paolo scrive:

    Alcune bellissime anche “fuori dalla serie”, alcune tragono forza dall’esservi inserite!
    Un bellissimo insieme per una situazione “ghiotta” non facile fotograficamente e che hai raccontato con maestria!
    Belli anche i ritratti!
    Un solo “peccato che… ” dedicato alla foto 07.jpg per il pallone ed il capo della suorina dinamica a contatto con il lato alto …comunque nello spirito del condividere qui il lavoro (che è quello giusto …) ci può stare e ci deve stare.
    La prima (001) mi pare di ricordarla stampata ed in mostra anche a PdM.
    Complimentoni!
    Paolo
    p.s. una preghiera di mettere per le foto e per i link (in particolare) ai siti l’opzione “apri in un’altra finestra”

  4. stefano scrive:

    Veramente belle, spontanee. Mi piace molto la morbidezza delle immagini.

Lascia un commento