Passando per Matera (di Paolo Scrimitore)

La prima volta che, dovendo andare nel Salento,  ci sono arrivato percorrendo  la via Basentana  e, quindi, passando per  Matera.

Molto bello il tratto tra Potenza e Matera con una bellissima natura in buono stato; cosa ormai rara nel territorio Italiano spesso deturpato da costruzioni infestanti disseminate ovunque; se passasse da qui qualche birdwatcher, a riprova della vitalità del territorio,  segnalo in quel tratto l’avvistamento di diversi rapaci:  poiane, un nibbio reale, molti  gheppi o grillai.

A Matera mi son fermato solo un paio d’ore; giusto  tempo di una passeggiata “mordi e fuggi” in mezzo a carovanate di turisti “from Japan”.

Matera ha un qualcosa che mi appare bello e surreale; consiglio caldamente di visitarla a chi non ci fosse mai stato.

Qui di seguito qualche scatto effettuato in quelle 2 ore.

Un saluto a tutti.

Paolo

Cliccate sulle anteprime per vedere le foto  a 1200 x 800 pixel.

Passando per Matera (1)

Passando per Matera (2)

Passando per Matera (3)

Passando per Matera (4)

Passando per Matera (5)

Passando per Matera (6)

Passando per Matera (7)

Passando per Matera (8)

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Passando per Matera (di Paolo Scrimitore)

  1. Pino scrive:

    Paolo, sicuramente mi hai scatenato una forte curiosità di visitare questo posto e vedendo le tue foto, mi sembra veramente incantevole. Il paesaggio urbano è fortemente caratterizzato da queste costruzioni in pietra chiara, che danno un forte spunto fotografico. Bella la visione d’insieme di “matera 8” , il colore della pietra di “Matera 6” ed i caratteristici Sassi di “Matera 1”. Inserisco la località tra le mete da visitare. 🙂
    Con l’occasione suggerisco a chi non lo avesse visto di vedere il film “Basilicata coast to coast” veramente troppo carino. Bravo Paolo

    Ciao
    Pino

  2. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Paolo,
    tra le foto di Matera preferisco la prima, sia dal punto di vista compositivo sia perchè più delle altre mi evoca l’atmosfera dei sassi.. perlomeno per come li ricordi io.
    La terza foto, a mio avviso, ha una bella luce ma potrebbe avere più ritmo, se ridotta sulla parte inferiore che reputo eccessiva… provare per credere:))
    Saluti
    Rosaria

  3. guido scrive:

    certo che 2 ore per un posto così complicato sono un po’ pochine… perciò benissimo le foto da lontano che ben descrivono i diversi ambienti della zona (i sassi più antichi, la natura circostante, la parte ristrutturata dei sassi, la città nel suo complesso) e ottimi, ma solo come assaggio, i dettagli della 6 e della 7!
    Bravo Paolo!

  4. pAolA scrive:

    Paolo, reportage pulito, con bella luce.
    Preferisco la #1 e la #2 per per le linee di forza, e la #6 per le linee e per la resa, quasi “croccante”, dei muri in pietra calcarea.

    ciao

  5. Stefano scrive:

    Grazie Paolo per questo spunto, mi sembra un luogo molto adatto per chi ne avesse voglia di fare esercizio di foto “materiche”.

  6. Paolo scrive:

    Grazie a tutti del passaggio e delle indicazioni;
    In effetti son stato solo 2 ore ma la luce mi è stata amica!!
    … da Roma son 5 ore … troppe per un giorno solo … ma per un WE…..!!
    Un salutone a tutti!
    Paolo

  7. Andrea Conti scrive:

    Le foto rendono bene l’idea del posto, e non essendoci mai stato mi stimolano a visitarlo. Ne viene fuori l’immagine di un posto “deserto”, pieno di luce e di sole, sicuramente da esplorare con calma, varrebbe la pena passarci almeno un we.

    Ciao
    Andrea.

  8. Amleto scrive:

    Molto piacevoli queste immagini che mi fanno pensare al medioriente. Condivido la curiosità di visitare Matera, grazie per la condivisione. 🙂

  9. stefano_G scrive:

    Grazie per avermi fatto conoscere Matera. Un bel reportage, immagini piacevoli e giustamente non eccessivamente contrastate.

  10. Paolo scrive:

    Andrea, Amleto, Stefano, grazie anche a voi del passaggio!
    Un fine settimana a primavera potrebbe essere facile da organizzare anche in gruppo!
    Un saluto a tutti!
    Paolo

  11. Alessandro scrive:

    E’ da tempo che sto meditando di fare una puntata a Matera.
    Le tue foto non fanno altro che stimolarmi ancor di più.

    Bella luce in tutte quante, ben gestita (specie nella #7).

    Ottimi anche i cromatismi.

    Grazie
    Ciao
    Alessandro

Lascia un commento