Un weekend ad Amsterdam (di Alessandro Morabito)

A settembre sono stato con mia moglie ad Amsterdam per celebrare il nostro 15° anniversario di nozze.

Ho trovato la città veramente carina ed accogliente, bella gente e tanto da vedere. Abbiamo avuto anche la fortuna di avere condizioni meteo ottimali che mi hanno consentito di portare a casa un paio di Compact Flash piene di immagini.

Ne ho selezionate alcune per il ns. blog sperando siano di vostro gradimento.

Inizio d’obbligo con le bici.

Parcheggio sul ponte

Parcheggio lungo il canale

Parcheggio sotto al lampione

Details

The stolen weel

Un paio di notturni a mano libera (6400 ISO)

In crociera tra i canali

Riflessi sul canale

Un pò di gente

Al sole

Leggendo sull'erba

The sailorman

Un paio di cartoline

Sotto il cielo d'Olanda

Wester kerk

La casa gallegiante

Termino questa rassegna con una foto della casa di Anna Frank.

Non riesco a trovare le parole per descrivere le sensazioni che ho provato entrando dentro e vedendo i luoghi frequentati da questa sfortunata fanciulla…

Annie Frank's house

Ciao

Alessandro

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Un weekend ad Amsterdam (di Alessandro Morabito)

  1. pAolA scrive:

    Alessandro,
    piccolo reportage pulito, con alcune foto forse un pò scure, per me. La mia preferita è Details.

    ciao

  2. Stefano B scrive:

    Simpatico reportage; anche per me la preferita è details, molto carina anche in crociera fra i canali per via delle lucette che contornano gli archi.

  3. Amleto scrive:

    Ho gia avuto modo di apprezzare la maggior parte di queste immagini. Lo faccio ancora con piacere. Tutte ben colorate e curate dal punto di vista compositivo…con i due notturni hai vezzeggiato “il macchinario” eh ? 🙂 🙂 Ciao, Amleto

  4. guido scrive:

    ciao Alessandro,
    belle foto, mi piacciono e si guardano ben volentieri; anch’io ho trovato quelle notturne un po troppo scure ma rimarchevoli per la pulizia dal rumore. Un bel HDR per ridare un pò di luce alle ombre l’hai provato? magari anche solo fake?
    ciao
    Guido

  5. Alessandro scrive:

    Grazie per i commenti e per i suggerimenti. In effetti l’ipotesi HDR ‘fake’ non l’avevo considerata, mi sa che proverò presto.

    Alessandro

  6. stefano_G scrive:

    Gran bel reportage, ottimi colori. Cielo terso e niente pioggia, molto fortunato. 🙂

  7. Paolo scrive:

    Credo che fonderò un comitato per la “rivalutazione delle cartoline”!
    Grazie alla bella nuvolaglia carezzano davvero l’occhio!
    Le notturne forse richiederebbero una PP diversa .. la mia preferita tra queste per la resa è rilessi sul canale!
    Piacevoli anche quelle con le bici … (la ruota ad esempio) e le altre con le abitudini dei “locali” : leggendo sull’erba ed al sole!
    Per la visita alla casa di Anna Frank penso di capire quel che hai provato!
    Un salutone
    Paolo

  8. Alessandro scrive:

    @Paolo: con me sfondi una porta aperta sul tema cartoline. E’ un tema bistrattato da molti ‘bravi fotografi’ ma a me piace e, nei miei viaggi, faccio spesso il ‘cartolinista’ 🙂

    Grazie a tutti per i vostri commenti
    Ciao
    Alessandro

  9. Pino scrive:

    Non vorrei fare lo snob, ma la cartolina in genere non mi ha mai attirato tantissimo, ma questo non significa che poi sia proprio io il primo a farne , quando capita 🙂 Comunque molto bellie le immagini a colori per le splendide cromie. I notturni sono un po’ al limite per la luce, ma comunque hai ben sfruttato tutta la tecnologia disponibile! Le immagini in bianco e nero come già commentato dagli altri amici, sembrano un po’ scure ma credo che siano facilmente recuperabili. E per finire bello il simbolismo che hai voluto rappresentare con l’immagine della casa di Anna Frank. Ovviamente anche se in ritardo, auguri per l’anniversario 🙂 Ciao Pino

  10. Alessandro scrive:

    Grazie anche a te Pino per il commento sincero e per gli auguri.

    Qualcosa mi dice che devo controllare la taratura del mio monitor e/o che devo studiare di più la postproduzione delle foto digitali 🙂

    Quanto alle cartoline, posso capire il tuo pensiero, condiviso da tanti.
    Io ho fatto mio un antico detto degli indiani Navajo che dice:
    “Tutto quello che hai visto ricordalo, perchè tutto quello che dimentichi tornerà a volare nel vento”.

    Così, quando viaggio, scatto molte cartoline. Non voglio che i miei ricordi ritornino a volare nel vento 😉

    Un caro saluto
    Alessandro

Lascia un commento