GFCR Photo Contest: Prossimamente su questo Blog! Stay tuned…

Logo del Photocontest GFCROggi parliamo del Photo Contest, la nuova iniziativa targata GFCR.
Un’idea semplice per coinvolgere tanti fotografi, una gara-gioco per risvegliare stimoli creativi assopiti ma, soprattutto, un’occasione per crescere fotograficamente.

La formula a cui abbiamo pensato si compone di pochi ingredienti: un gruppo di fotoamatori (il nostro), un filo conduttore da usare come tema fotografico, un blog (questo) per condividere i risultati, tanta voglia di divertirsi, condividendo con altri la propria passione per la fotografia.

Le modalità di svolgimento sono spiegate nel “Regolamento” qui riportato e qualche ulteriore dettaglio è fornito a seguire nella forma di Domande&Risposte.

Il tema del primo Photocontest con i relativi dettagli sarà comunicato a giorni… stay tuned!

Regolamento

Generalità

  • Il Photo Contest del GFCR è un concorso a tema fisso di breve durata, a cui possono partecipare tutti gli iscritti al gruppo. La foto vincitrice sarà individuata mediante la votazione di una giuria estesa, composta dagli stessi iscritti.
  • Il concorso sarà centrato su un tema, comunicato mediante questo blog. La pubblicazione del tema sarà comunque resa nota a mezzo posta elettronica

Modalità di partecipazione

  • Possono partecipare tutti gli iscritti al GFCR.
  • Per partecipare ogni fotografo dovrà inviare da 1 a 3 foto all’indirizzo di posta gennaro.dorio@yahoo.it (l’autore di questo articolo) ispirate al tema definito per il concorso. Nel corpo del messaggio dovranno essere indicati chiaramente le seguenti informazioni
      1. Tema e numero del concorso, che saranno resi noti con un apposito articolo su questo blog
      2. Nome e cognome dell’autore
      3. Titolo per ciascuna foto, associando il titolo al nome del file corrispondente
  • Le foto inviate all’indirizzo di cui sopra saranno pubblicate su una pagina del blog in forma anonima e saranno identificabili in maniera univoca da un codice numerico.
  • I files dovranno essere in formato JPEG, con il lato lungo ridimensionato a 1200pixel e dimensione massima pari a 500KB. Le foto con dimensioni superiori ai 1200 pixel saranno ridimensionate.
  • Contestualmente alla pubblicazione del tema sarà comunicato il periodo utile per inviare le foto. Durante tale periodo le foto saranno visionabili ma non sarà possibile votare.

Modalità di votazione

  • La fase di votazione inizierà subito dopo la fine del periodo utile all’invio delle fotografie.
  • Possono votare tutti gli iscritti al GFCR, inclusi quelli che non hanno inviato foto per la partecipazione al concorso.
  • Gli iscritti che hanno inviato foto hanno l’obbligo di votare, pena l’esclusione delle proprie foto dal concorso.
  • La votazione si svolgerà tramite posta elettronica. I votanti dovranno segnalare le 3 fotografie che preferiscono indicando le loro preferenze in un messaggio di posta elettronica da inviare all’indirizzo gennaro.dorio@yahoo.it (N.B. le segnalazioni da parte di ciascun votante devono essere esattamente 3).
  • Non è consentito votare le proprie foto

Comunicazione della foto vincitrice

  • I risultati delle votazioni saranno pubblicati in forma di classifica, ed il punteggio per ciascuna foto sarà calcolato sommando le preferenze ottenute.
  • La foto vincitrice sarà quella che avrà ottenuto il numero maggiore di segnalazioni, con possibilità di ex-aequo.

Domande & Risposte

D. Qual’è il tema del Photo Contest?
R. Il tema sarà comunicato con la pubblicazione di un articolo su questo blog.

D. Quando inizia il Photo Contest?
R. La data di inizio sarà pubblicata su questo blog insieme alla comunicazione del tema e sarà pubblicizzata tramite posta elettronica.

D. Non ho inviato nessuna foto: posso votare per le foto partecipanti?
R. Si, se sei iscritto al gruppo fotografico (GFCR)

D. Posso segnalare quante foto voglio?
R. No. Si devono segnalare esattamente 3 foto. Segnalando un numero diverso di foto si altererebbe il meccanismo di valutazione e quindi non saranno accettate votazioni con un numero diverso di segnalazioni

D. La mia foto è risultata la più votata in assoluto, ovvintoquaccheccosa?
R. Il premio è in fase di definizione da parte dei componenti dello staff del GFCR. Visto il carattere ludico-educativo del concorso è probabile che la foto vincitrice si aggiudicherà un ritratto autografato del Presidente GFCR. In ogni caso il premio in palio sarà comunicato nell’articolo pubblicato su questo blog che darà inizio al Photo Contest

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a GFCR Photo Contest: Prossimamente su questo Blog! Stay tuned…

  1. Francesco scrive:

    Ottimo, è proprio una bella idea per crescre insieme.
    Francesco

  2. Piero scrive:

    Mi piace l’iniziativa! Adesso aspettiamo il primo tema e…
    io speriamo che me la cavo! 🙂

  3. Rino scrive:

    Bene!
    Il primo tema è stato comunicato e le prime foto già pubblicate.
    Ne aspetto (numerose) altre.

Lascia un commento