Assenza come… (by Pierluigi Alto)

Tema stimolante quanto impegnativo.
Non è facile riuscire a rappresentarlo senza esser banali.
Dopo aver fotograto le classiche sedie vuote, le tombe dei cimiteri e gli innumerevoli panorami desolati, alla fine ho scoperto che l’assenza può essere interpretata in tanti modi diversi e originali, come…

Assenza come voglia di assentarsi dal mondo circostante

 

Assenza come assenza di una persona che non c’è più ma che portiamo sempre con noi, magari iconizzata in un orecchino

Assenza come l’assenza di una sanità mentale (tutta da provare) rivissuta attraverso un’immagine forte e altamente evocativa

Assenza come l’assenza di persone da un luogo normalmente affollato, come l’immagine quasi spettrale della stazione Tiburtina deserta

Assenza come assenza di presenza

Assenza come non presenza nel mondo che ti circonda

Assenza come assenza di considerazione ai piedi di tanta presenza…

Infine… l’assenza come l’assenza di persone attorno a sé, isolati nei propri pensieri

Questa voce è stata pubblicata in L'Assenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Assenza come… (by Pierluigi Alto)

  1. Alberto Mancini scrive:

    Molto belle Piero, per contenuto e bn. Soprattutto quella con la signora con l’orecchino e la stazione Tiburtina deserta. Bravissimo 🙂

  2. Roberto Agostinucci scrive:

    Bravo Pierluigi …..la mia preferita

    Assenza come assenza di una persona che non c’è più ma che portiamo sempre con noi, magari iconizzata in un orecchino

  3. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Ciao Piero… ho visto le tue immagini in diretta e dal vivo e quindi sai benissimo che il ritratto con l’orecchino raffigurante un “caro” della donna che lo indossa, è la mia preferita. Ciao P

  4. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Concordo con la preferenza sul ritratto di donna con orecchino per il cancetto di Assenza/Presenza.
    Per le altre apprezzo il tentativo di uscire da un’intepretazione meno didascalica..ma le trovo un pò deboli (anche se rafforzate dai titoli che hai accuratamente scelto 🙂 )
    A domani
    Ciao
    rosaria

Lascia un commento