prove estive di astrofotografia

alcune prove fatte quest’estate; chiedo “agli” esperti conferma della natura degli oggetti luminosi che appaiono in alcune foto (la 5 la 6 e la 8)

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a prove estive di astrofotografia

  1. Rino scrive:

    Da “esperto” confermo che nella 8 si vede una linea luminosa. 😮

  2. Pino scrive:

    Avendo fatto il corso posso dire che quella linea luminosa è sicuramente il famoso satellite rompi…. passato durante la tua lunga esposizione… comunque ci sta bene. Belle Guido. Direi sognante (nel tuo stile) “salento temporale” e tra le stelle sicuramente “via lattea -7”. Ciao Pino

  3. Vincenzo scrive:

    Ciao Guido,
    la 5 e la 6 e’ un’aereo, lo conferma l’intermittenza della scia. La 8 non e’ andromeda come hai immaginato perche’ quella sera era a est e la tua foto sembra fatta verso sud, poi andromeda e’ sempre abbastanza distante dalla via lattea. Quella scia e’ un Iridium Flare che a quell’ora ( un po’ dopo il tramonto) e’ abbastanza normale. http://www.heavens-above.com/iridiumhelp.asp
    Complimenti, bellissime foto.
    Ciao, Vincenzo

  4. Guido scrive:

    grazie a tutti ed a Vincenzo per l’illuminazione!
    in effetti l’obiettivo era puntato verso l’alto e non mi riesco a rendere conto quanto cielo abbracciasse (15mm effettivo) sicuramente l’angolo in basso a destra era a sud

    ps: ma andromeda è visibile ad occhio nudo? con che focale andrebbe fotografata per intuirne almeno la forma lenticolare?

  5. Vincenzo scrive:

    Andromeda a occhio nudo e’ un po’ dura non perche’ e’ piccola, infatti e’ grande piu’ di due volte la luna, ma e’ molto debole e la retina non ce la fa, specialmente nei nostri cieli. Per fotografarla con un 500mm entra tutta da bordo a bordo, con un 200 occupa quasi meta’ fotogramma. Il problema e’ la poca luminosita’. Con 30 secondi e un cielo molto buio e’ un batuffolino sfuocato. Per iniziare a vederla bene servono almeno 15 minuti di esposizione e quindi purtroppo l’inseguimento. La perfezione si ha con un paio di ore di esposizione almeno…

  6. Guido scrive:

    peccato, mi era sembrata così alla portata che ci avevo fatto la bocca… scarico i piani per la barn door!

  7. Pino scrive:

    azz… mi auto boccio per aver scritto “satellite” pur avendo pensato ad un aereo ( ma vale quanto scritto 🙂 ).
    Leggere i commenti di Vincenzo è come aver assistito ad un’altra lezione!!!
    Ciao a tutti.

    NB @Rino
    Andiamo a studiare!!!

  8. Guido scrive:

    Pino, quel “agli” esperti… era volutamente virgolettato!
    l’esperto è unico e per fortuna è disponibile ad iniziarci a quest’arte!

    Grazie a te ed a Rino per la partecipazione, pensa che io ritenevo come te le prime un satellite e la seconda la galassia di Andromeda… ero parecchio fuori strada!!!

  9. Pino scrive:

    @Guido : chiarissimo 🙂

Lascia un commento