Sfregiarte ? (di Alessandro Morabito)

Amore

Ai frequentatori del blog l’ardua sentenza 🙂

 

Ciao a tutti

A.

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Progetto SfregiArte. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Sfregiarte ? (di Alessandro Morabito)

  1. Pino scrive:

    Beh dai, ora emettere sentenze mi sembra un po’ troppo 🙂 Ma non mi tiro indietro nelle vesti di frequentatore… Direi un’immagine molto pulita, chiara e diretta nel suo messaggio che evidentemente inneggia all’amore con lo sfondo dello “sfregio” costituito dai versi di Vecchioni. Buona e necessaria la presenza umana anche se sarebbe stata perfetta se in atteggiamento piu’ riflessivo. Immagino pero’ che lo scatto sia “rubato” e quindi non sempre si ha la “fortuna” di HCB… Sicuramente estrema la scelta dell’inquadratura inclinata, mi piace l’idea di poggiare la base della scala sui bordi inferiore e laterale dx del fotogramma; partendo da cio’ ho provato un formato quadrato che non è male. Ciao Pino

  2. Cinzia scrive:

    Ciao Alessandro,
    premesso che non mi sento di dare sentenze, ma solo un semplice parere.
    Ma veniamo alla foto. Ciò che mi piace dell’immagine è la scelta dell’inquadratura e la luce dorata (suppongo del tramonto). Per quanto riguarda la presenza umana, credo sia un elemento che arricchisce il tutto ma avrei preserito una posa diversa ma spesso non si può avere tutto !!!
    Un saluto
    Cinzia

  3. Ma come siete seri :-D….
    Io ho citato una famosa frase del sommo poeta. Il termine sentenza non è inteso in termini giuridici ma vuole essere inteso come parere. In altre parole ditemi cosa ne pensate :-). L’avete fatto ed io vi ringrazio per questo.

    Venendo alla foto, sì confermo che è uno scatto rubato. La ragazza si stava facendo ritrarre dal suo ragazzo vicino alla frase di Vecchioni. Il mio grande rammarico è di non esser riuscito a inserire nell’inquadratura anche il fotografo.

    Un caro saluto a tutti
    A.

  4. Paolo scrive:

    Ciao Alessandro!
    Mi piacciono la luce e la composizione la ragazza e le parole sull’amore danno forza insieme all’imagine!
    Non so dirti se è o meno sfregiarte so però la stessa immagine con il muro pulito non evocherenne le stesse sensazioni (a vantaggio del “decoro urbano”? … forse …).

    Un salutone …ed alle prossime!!
    Paolo

  5. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Ale…
    la tua foto la preferisco così… senza il fotografo… con lei quasi in attesa per un appuntamento.
    Bello e ardito il taglio inclinato che regge tutta la composizione.

    Ne attendiamo comunque ancora altre 🙂
    Un saluto
    Rosaria

Lascia un commento