Turisti nella terra di mezzo (di Alessandro Morabito)

Un tema abbastanza difficile per me, quest’anno. Ma di sicuro interesse.

Inserisco qui di seguito qualche mia proposta di foto sul tema.

Citysightseeing

Visita ai Fori Imperiali

Fotografa

Indifferenza

Lunch time

Turisti al Pantheon

Pellegrini a S. Pietro

Verso Piazza Trilussa

La panchina

Termino questo contributo con una foto a tema che, per via del suo formato verticale, non è però adatta allo scopo.

Sosta al Colonnato

Un caro saluto a tutti

Alessandro

********** AGGIORNAMENTO **********

Accogliendo il suggerimento di Paolo, allego anche l’immagine sulla Visita ai Fori Imperiali croppata

Visita ai Fori Imperiali (revised)

Ho fatto anche un approfondimento sulla convenienza o meno di avere foto ben contrastate con un grafico che lavora da più di vent’anni presso una tipografia. Lui sostiene che una buona maschera di contrasto è il requisito fondamentale per una buona stampa in offset.

Ciao a tutti e grazie per i commenti

Alessandro

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Turisti nella terra di mezzo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Turisti nella terra di mezzo (di Alessandro Morabito)

  1. Paolo scrive:

    Il “bianco e rosso” la mia preferita! Un’elaborazione che mi pare riuscitissima.
    Quella dei fori imperiali mi pare un pò troppo larga sui “soggetti” ….ovvero la fiumana dei turisti spicca poco .. sacrificherei un pò di cielo ed un pò di lato sinistro per dar loro più evidenza (visto il tema).
    Belle anche le altre tra cui cito il Pantheon ed i pellegrini in San Pietro.
    Un salutone!

  2. Guido scrive:

    molto bello il notturmo del pantheon ed il ponte in b&w; mi sembra che su tutte quante ci sia un po’ troppo sharpening, come mai?

    ciao

  3. Paola scrive:

    Alessandro, ovviamente la foto col sightseeing colorato spicca sulle altre!
    Poi, “verso piazza trilussa” e “sosta al colonnato”, in verticale (il mio formato preferito!).

    ciao
    Paola

  4. cinzia santagati scrive:

    Alessandro,
    la foto Citysightseeing è quella che preferisco.
    Delle altre mi piacciono “Turisti al Pantheon” e “Pellegrini a S. Pietro”.

    saluti
    Cinzia

  5. Amleto scrive:

    Ciao Alessandro, anche qui tutte interessanti (qualcuna ho avuto modo di apprezzarla in altro blog :-)) Il notturno del Pantheon è davvero bello indipendentemente dal tema. Trovo molto piacevoli anche Citysightseeing e Pellegrini a San Pietro, location senza dubbio notevole. Ciao, Aml

  6. Alessandro scrive:

    Grazie per i vostri commenti.
    @Paolo: ho provato a rivedere la foto del colosseo come da te suggerito, sicuramente è più attinente al tema del concorso. Magari nei prossimi giorni provo ad inserirla nell’articolo anche in quella versione.
    @Guido: mi piacciono le foto con i contorni decisi. La maschera di contrasto applicata non mi sembra tuttavia eccessiva. In passato, sopratutto per le foto in b/n, mi sono sentito dire che erano piatte e poco contrastate. La pratica successiva ed i suggerimenti ricevuti (non ultimi quelli assimilati durante il seminario di Vincenzo Amarante) mi hanno portato a rivedere il modo di elaborarle.

    Ciao
    Alessandro

  7. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Arrivo dopo svariati commenti lasciati dagli altri amici del gruppo, comunque da un mio punto di vista, devo dire un po’ in controtendenza con gli altri che Citysightseeing non mi prende molto perchè sono un po’ “prevenuto” sulle foto miste BW/colore 🙂 E’ molto bello il contrasto che si crea, ma forse avrei desaturato leggermente la scena e calcato un po’ la mano sul rosso dell’autobus, per un maggiore equilibrio di tutta l’immagine ( è solo il mio parere). Mi piace “Verso Piazza Trilussa”, bella inquadratura/prospettiva e bel BW ( la valigia poi, ci salva il tema !!!). Molto bello e suggestivo il notturno del pantheon , al limite del tema, ma ci puo’ stare. per “Visita ai Fori Imperiali” sono d’accordo con Paolo, la vicinanza della ripresa, per questo tema, diventa importante. Stesso discorso vale per “sosta al colonnato”, che comunque è molto bella nella sua composizione. Ciao PIno

  8. Stefano_G scrive:

    Belle immagini. Mi piace molto “verso piazza trilussa” Bel bn contrastato.

  9. Verso Piazza Trilussa è quella che a me piace di più sia per l’impianto compositivo semplice ed efficace e sia per l’ottimo BN.
    Molto bella anche quella del Pantheon in notturna, ma il tema proposto, ossia i turisti, secondo me è penalizzato nel taglio dei piedi del gruppo centrale; un vero peccato perchè luce e toni sono ottimi ed anche il mosso delle persone è gradevole.

  10. BEN scrive:

    ciao ALESSANDRO
    le mie preferite :
    indifferenza
    lunch time
    tutte le foto hanno una luce meravigliosa !

Lascia un commento