Uscita Gruppo Foto 26/7: Tevere in notturna

L’esplorazione dei mille volti del nostro fiume ci ha impegnato stavolta in notturna.

L’obiettivo finale era quello di fotografare i fuochi d’artificio in occasione della Festa de Noantri, storica festa Trasteverina che ricorda il ritrovamento, a seguito di una tremenda inondazione, di una statua della Madonna sulle rive del Tevere. La Madonna Fiumarola viene quindi festeggiata a luglio di ogni anno, con una processione sul fiume, a cui partecipano autorità civili e religiose.

Proprio questa processione è riuscito a cogliere il nostro Guido, che si è mosso in anticipo nel pomeriggio. Il resto del Gruppo (Paolo, Roberto, Maria Rosaria, ancora un Paolo nuovo iscritto e….Paola) lo ha raggiunto in serata, procedendo da Ponte Sant’Angelo e arrivando, alla fine di una lunga passeggiata, fino a Ponte Palatino.

I fuochi d’artificio in verità non ci sono stati – o forse noi non li abbiamo visti! – ma abbiamo comunque goduto della festa che si è svolta sulle rive del fiume, e della nuova possibilità di “sgranchire le macchine” in buona compagnia!

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR, Progetto Tevere e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Uscita Gruppo Foto 26/7: Tevere in notturna

  1. Guido scrive:

    Brava Paola, mi piace molto la prima… ops, scusa, volevo dire la seconda (!), trovo molto appropriato il viraggio in bianco e nero. mi piacciono anche i ‘flussi’ delle persone sulle banchine del fiume e le luci notturne del castello. simpatica quella di Paolo che mi ritrae mentre ammiro (in realtà spio per poi copiare!) la foto di Roberto.

  2. Massimo scrive:

    Anche io rimango colpito dalla seconda e specialmente, concordo con Guido, dal flusso delle persone ….. che sosituisce quello del fiume.

  3. Paola scrive:

    Grazie Guido.

  4. Roberto Agostinucci scrive:

    …interessante anche Leone 030e chiaramente l’ultima della sere, sottoscritto , con i fuochi d’artificio …..virtuali

  5. Roberto Agostinucci scrive:

    …interessante anche Leone 030 e chiaramente l’ultima della serie, del sottoscritto , con i fuochi d’artificio …..virtuali

  6. Paolo scrive:

    Paola,
    grazie dell’articoletto che va ad aggiungersi alla serie dei racconti delle nostre uscite!
    Chi non è potuto venire potrà comunque parteciopare ” aposteriori” attraverso questi appunti corredati dalle immagini!
    Venendo a queste anche a me “il fiume di gente” piace molto.
    Ma in generale trovo accattivanti a prescindere le immagini riprese con queste condizioni di “luminaria artificiale” che riempie ilfiume di riflessi e bagliori surreali!
    Anche “l’isola del cinema” è molto bella … a me intriga anche nella versione a colori con l’unico bianco e nero costituito dal tabellone!
    Bello il commone carico di rappresentanti istituzionali ed ecclesiastici e con la statua a poppa che rende il tutto folcloristico (nella mia percezione)
    Ancora un grazie per l’articolo!!
    Paolo

  7. cinzia scrive:

    Ciao Paola,
    complimenti per l’articolo, molto interessante la storia della madonna Fiumarola (che non conoscevo).
    Mi piace molto la seconda, il bianco e nero si accide perfettamente con il poster della dolce vita nello sfondo.

    Belle anche Paola_026, Leone_030.

    Emblematica la foto con il gommone, sembra una scena di altri tempi sul genere i film di De Sica.

    un saluto
    Cinzia

Lascia un commento