Vite Riflesse di Fabio Carnale

Rispolverando il mio archivio fotografico propongo per il tema Vite Riflesse due foto scattate in due momenti diversi, la prima in occasione della visita della Reggia di Caserta dove mi hanno colpito i riflessi nello stagno, ed i colori e la seconda in una bellisima spiaggia in Sardegna ove casualmente ho immortalato il riflesso della mia ombra mentre scattavo.

tema .

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Vite Riflesse di Fabio Carnale

  1. Pino scrive:

    Ciao Fabio, mi fa piacere trovare questo articolo perchè rappresenta l’apertura al blog non solo da oarte dei frequentatori piu assidui. Per quanto riguarda le immagini direi che siamo un po’ stiracchiati sul tema. In particolare i riflessi della Reggia, pur essendo una piacevole immagine, presenta riflessi ma ci vedo poca vita riflessa, mentre la prima immagine, avendo “sdoganato” le ombre come riflesso indiretto ci possiamo stare. Quello che ti suggerisco, perchè questo deve essere lo stimolo e l’esercizio di lavorare a tema, è comunque di uscire con la fotocamera e prendere immagini fresche e non soltanto pescando dagli archivi 🙂
    Ciao P

  2. Fabio scrive:

    Grazie Pino per il commento ed i suggerimenti mirati a fotografare sempre e comunque per avere materiale “fresco” e nel contempo cercare di migliorare.
    ciao Fabio

  3. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Fabio,
    prima di tutto un caloroso “Benvenuto sul Blog!!!” dove auspichiamo una sempre più attiva partecipazione da parte di tutti.
    Relativamente al tema, credo che sia importatante come primo approccio provare ad interpretarlo con la propria visione… in sintesi chiedersi ” Come mi piacerebbe rappresentarlo?” ..fatto ciò il passo successivo è chiaramente quello di cercare di effettuare gli scatti in linea con la propria idea…in modo che lo sviluppo del tema diventi stimolo (e perchè no anche divertimento).
    Relativamente alle foto che proponi, quella con l’ombra potrebbe essere rappresentativa di un pensiero/riflesso indiretto mentre l’altra la vedo personalmente poco attinente al tema.
    Spero che tu possa presto proporci altri tuoi scatti.
    Saluti
    Rosaria

  4. Fabio scrive:

    Rosaria mi piace molto la tua riflessione, purtroppo sono andato a ripescare foto dal mio archivio per adattarle al tema anzichè rappresentarlo come mi consigli; attualmente stò frequentando il corso base tenuto dal buon Paolo per riattivare la passione dal momento che ho acquistato una reflex usata.
    ciao F

  5. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Mi confermi che non ti manca proprio nulla 🙂 …vai con le nuove proposte!!! Ti aspettiamo.
    Ciao
    Rosaria

  6. Guido scrive:

    ciao Fabio,
    arrivo per ultimo e prendo atto dei commenti precedenti; vorrei aggiungere però che se è vero che scattare ‘a tema’ è molto istruttivo, anche lo scegliere da un archivio è un bell’esercizio che aiuta a focalizzare il tema e le sue possibili coniugazioni.
    Bella la prima che trovo attinente, meno o per nulla la seconda su cui mancano le ‘vite’ che sono parte saliente del tema!
    ciao
    Guido

  7. Fabio scrive:

    Grazie Guido per il tuo commento, alla fine come prima pubblicazione una foto rientra nel tema e ne sono soddisfatto.
    ciao Fabio

  8. Ciao Fabio e benvenuto nel blog anche da parte mia!
    Delle foto è stato detto quasi tutto ed aggiungo solo un tecnicismo in ottica calendario: per questo scopo il rapporto tra i lati deve essere 2/3 mentre queste, che sono 800 pixel x 600 pixel sono in formato 4/3.

    Un salutone e … avanti con le prossime!!!
    Paolo
    p.s. ci vediamo giovedì!!

  9. Fabio scrive:

    Paolo ho provato ad impostare la lunghezza e larghezza suggerita nella email di partecipazione al calendario con fastone ma in automatico mi dava misure leggermente diverse ed un file di un paio di Mega, quindi trattandosi di inserimento su web ho preferito allegerirla ….devo sicuramente prendere confidenza con il programma ….grazie per la segnalazione.

Lascia un commento