Al momento stai visualizzando Le foto della mostra collettiva  Amorevoli Sguardi

Le foto della mostra collettiva Amorevoli Sguardi

Viaggio per immagini tra le forme della tenerezza

Allestire una mostra fotografica collettiva a tema  per un circolo costituisce sempre un impegno considerevole, sia in fase di sviluppo del tema da parte degli autori sia in quella  di selezione, stampa, allestimento senza sottovalutare le fasi meramente logistiche anch’esse indispensabili al buon esito del progetto.
Oltre 200 immagini  proposte da 23 autori; una selezione accurata, ma comunque inclusiva, ne ha portate in mostra 48.

Durante i preparativi della mostra una perdita importante ci ha colpiti; quella del nostro amico Fabio Fasciani che  ci ha lasciati sgomenti, annichiliti.  Durante la mostra abbiamo cercato di testimoniare  il nostro affetto per lui ricordandolo anche durante la presentazione.

Qui un appunto fotografico di quanto realizzato.

Trasportare – allestire –  smantellare

Allestire la mostra mediante la sequenza e l’accostamento migliore delle immagini a disposizione è molto importante.
In questo caso lo studio della disposizione delle immagini è stato preparato prima e chi ha montato fisicamente la mostra ha potuto seguire lo schema predisposto.

Ed ora le singole foto che sono state esposte dagli autori del Gruppo Fotografico Luceradente:

Vincenzo Amarante, Francesco Betti, Ivo Caffarelli, Giuseppe Di Lorenzo, Rosaria Di Nunzio, Giuseppe Farcomeni, Salvatore Franco, Antonio Garavini, Fabrizio Ignesti, Francesca Mariani, Stefano Mariani, Mauro Micozzi, Emanuela Morelli, Angelo Mura, Palma Navarrino, Luigino Petriglia,
Massimo Pezzanera, Flavia Pollonio, Carlo Rampioni, Vincenzo Santoro, Paolo Scrimitore, Benedetto Tari, Emanuela Tettoia.

RINGRAZIAMENTi
Quando un progetto come questo viene realizzato c’è sempre il contributo di  persone verso le quali sottolineiamo la nostra gratitudine.

Ad Anna Mastrandrea e Vincenzo Bellomo, per l’idea di proporre al nostro gruppo fotografico l’iniziativa della mostra e per il supporto cortese e puntuale dall’interpretazione del tema sino alle fasi di allestimento e smontaggio.

Alle persone del Centro di Spiritualità Maria Madre del Carmelo (Focene) ove è stata esposta la mostra, cortesi e disponibili anche per gli aspetti logistici.

Alla Scuola della Tenerezza delle Diocesi di Porto-S. Rufina e Civitavecchia-Tarquinia per la condivisione della loro esperienza, per l’ospitalità e la gratitudine dimostrate.

Agli autori che hanno inviato le loro immagini consentendo di dare vita alla mostra e a quelli che hanno contribuito all’allestimento e al presidio.

A GianMarco Badii per le foto di backstage e per l’aiuto fornito.

A Francesca Mariani, Mauro Micozzi, Palma Navarrino, Flavia Pollonio, Carlo Rampioni per la conduzione delle attività per la realizzazione della mostra e della pubblicazione del libro inviato in questi giorni alla stampa.

Lascia un commento