Al momento stai visualizzando RISULTATI SECONDO PHOTOCONTEST 2023 – Contatti – connessioni e interazioni

RISULTATI SECONDO PHOTOCONTEST 2023 – Contatti – connessioni e interazioni

CONTATTI – connessioni e interazioni

Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #27, proposto da Massimo Pezzanera (menzione direzione artistica) e Francesco Costantino vincitore del precedente Photocontest #26.

Il tema è stato il seguente:

CONTATTI
suggestione e significati

Qualche numero:

  • 23 partecipanti con un totale di 61 foto inviate.
  • 18 sono i soci che hanno votato.
  • 14 su 23 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
  • 23 su 61 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.

ESERCIZI GIURIA

Anche per questo Photocontest è stata organizzata un’attività chiamata “Esercizi Giuria”. Tre volontari del gruppo si sono cimentati nell’interpretare una giuria fotografica per la valutazione di 5 fotografie con le relative motivazioni. Ovviamente le foto dei valutatori sono state escluse da questo esercizio. I tre soci che si sono proposto sono:

  • Carlo Rampioni
  • Mauro Micozzi
  • Enrico Quattrin

Il metodo e modalità di lavoro sono stati scelti liberamente da Carlo, Mauro ed Enrico.

L’Esercizio Giuria NON SOSTITUISCE NE INTEGRA IL CONTEST ma semplicemente si è affiancata come attività formativa.

L’esperienza, il metodo e quant’altro sarà illustrata da Carlo, Mauro ed Enrico durante uno degli incontri online di gruppo. I risultati li potete trovare alla fine di questo articolo.

Iniziamo con la segnalazione della Direzione Artistica: 

41 - Ippococcole (Paolo Scrimitore)

  • Le connessioni amorose, anche tra gli animali, rappresentano un bel momento che ci regala sensazioni di  tenerezza e dolcezza

Foto con 10 preferenze

41 - Ippococcole (Paolo Scrimitore)

  • Bella l’atmosfera quasi sognante che enfatizza un gesto (comune tra i cavalli) per donare a noi un’immagine che trasmette empatia, emozione e amore. Gli occhi socchiusi della mamma e lo sguardo sognante del puledro rafforzano l’intensità del momento rendendo questa foto la mia preferita tra tutte.
  • Trasmette tutto il “contatto”, direi umano, tra i due cavalli.
  • Un’immagine non convenzionale che da voce all’affetto tra i due soggetti.
  • Simpatico scatto tra i due cavalli, sembra proprio una coccola.
  • L’atmosfera favolistica e sognante suggerisce al tempo stesso la dimensione universale di empatia e voglia di contatto.
  • La sensazione di un contatto senza secondi fini, anche influenzato dai colori chiari predominanti tendenti al bianco.
  • Per impressioni analoghe alla foto 4 ma con manifesta differenza di gesti propria del mondo animale.
  • Bel momento che ci regala sensazioni di tenerezza e dolcezza.

Commento aggiuntivo fuori votazione:

  • Per l’elevata qualità dell’immagine e per essere in tema col Contest.

Foto con 7 preferenze

04 - AmicoMio (Palma Navarrino)

  • L’amicizia non ha età`, anzi con l’età si rafforza, creando interazione intima e sincera.
  •  Ottimo momento colto nello scatto. Pur non vedendo i volti si percepisce la forza e l’intensità del contatto.
  • Un gesto semplice ma che lascia sentire questo contatto affettuoso. Bello anche il bianco e nero.
  • Bello questo triplice contatto che indica una grande amicizia che probabilmente dura da molti anni.
  • Coglie il tema sottolineando con la composizione il gesto in atto. Le mani sono l’elemento evidente dell’interazione; un’immagine che, oltre il visibile, evoca l’affetto tra le 2 persone.
  • Esprime in maniera emblematica la connessione, quale legame nella stretta di mano, e l’interazione nell’affettuoso e intimo parlarsi con i volti avvicinati.

Foto con 5 preferenze

51 - Righe (Ivo Caffarelli)

  • Composizione piacevole ed equilibrata che vive della connessione di forme e cromatismi tra i soggetti. Un’altra cosa che mi è piaciuta, è che la maglietta ha nelle sfumature del viola i colori che mancano nell’opera artistica. Chissà se l’autore, oltre ad essere stato bravo a cogliere questa il momento, abbia volutamente escluso dall’inquadratura quei colori.
  • Ottimo colpo d’occhio dell’autore che ha trovato una connessione grafica tra l’opera d’arte e la maglietta della ragazza. Una maggiore cura nella correzione della prospettiva avrebbe valorizzato ancora di più l’immagine. Risultato comunque valido.
  • Gran colpo d’occhio per una foto molto centrata nel contest.
  • Bel contatto visivo, ad esporre i due pattern colorati.
  • Forte l’interazione tra lo spettatore e l’opera, che ci rimanda alle riflessioni sulla connessione tra l’Arte e la sua fruizione.

Commento aggiuntivo fuori votazione:

  • Bell’immagine con le interazioni tra le geometrie della maglietta ed il quadro e quella tra il quadro stesso e la ragazza che lo sta osservando.

Foto con 4 preferenze

17 - Contatti rituali (Rosaria Dinunzio)

  • Ottimo utilizzo della luce (in un contesto certamente non semplice).
  • Bellissima la luce (e anche il buio).
  • Bella la luce dello scatto.

Commento aggiuntivo fuori voto:

  • Un’immagine statica molto bella; il contatto rituale (come ci dice il titolo) incorniciato nelle ombre e sottolineato dalla luce sui palchi dei 2 maschi di cervo.

Foto con 3 preferenze

34 - Il salto (Franco Salvatore)

  • Tema centrato con il contatto visivo di una statua che non può vedere e attesa del contatto con la sabbia. Mi piace molto il punto di ripresa e la suddivisione in tre sezioni orizzontali.
  • Un’interazione visiva, non reale, tra chi osserva e chi è osservato che in questa bell’immagine ci appare con la statua dell’atleta che sbircia l’esito del salto. Bella la posa della ragazza colta “in volo” che valorizza il momento e ben composto il tutto.
  • La relazione dello sguardo che riesce a legare il dinamismo dell’azione all’osservazione statica.

37 - interazione (Antonio Garavini)

  • Trasmette un grande senso di feeling tra i due.
  • Mi piace la storia che racconta.
  • Un’immagine semplice che con le espressioni, le posture, la gestualità dei 2 protagonisti trasmette bene l’interazione in corso e che potrà svilupparsi o meno … chissà!

Foto con 2 preferenze

06 - Arabesque NEW (Fabrizio Ignesti)

  • Contatto stritolante! Mi piace l’armonia dei colori e delle linee che accentuano la sensazione di soffocamento.
  • Immagine graficamente stuzzicante e molto piacevole.

14 - Connessioni dinamiche (Mauro Micozzi)

  • Trovo molto gradevole il risultato dal punto di vista cromatico e compositivo. Centrato il tema in tutte e tre le sue declinazioni.
  • Nel complesso la foto declina nella dinamicità ben evidenziata del mosso, i contatti fisici, con la bici, e di coordinamento tra i due artisti. Contribuisce efficacemente il taglio.

21 - Contatto naturale (Luca Porro)

  • Forse la foto in cui il contenuto dà maggiore forza al tema portante, l’immagine acquista significato proprio nell’elemento “contatto”. La composizione soffre un po’ a causa di alcuni elementi di contorno, ci sono anche una serie di punti di polvere sul sensore che andavano rimossi in pp. Risultato comunque ottimo.
  • Originale rappresentazione di interazione tra oggetto inanimato ed essere vegetale.

38 - Interazione culturale (Benedetto Tari)

  • Un classico ben eseguito.
  • Bella rappresentazione di come il mondo dovrebbe girare, il tutto nella promessa stretta di mano…

Foto con 1 preferenze

01 - ...piuttosto legami (Massimo Ronca)

  • Foto originale e suggestiva; i nodi mi suggeriscono visivamente e istintivamente delle mani aggrappate…

03 - Abbracciami accarezzami prendimi in braccio (Carlito Brigante)

  • La carezza al cane mostra un il contatto affettivo tra l’essere umano ed il cane. Il punto di ripresa mette proprio in evidenza questo aspetto.

05 - Antiche e nuove connessioni (Luigino Petriglia)

Nessuno comento

10 - Connessione (Antonio Garavini)

  • Bella inquadratura con i cuoricini sull’albero a completare la scena.

13 - Connessioni (Emanuela Morelli)

  • Bel b/n che suscita nella mia mente, un rete telematica o una di connessioni neuronali.

15 - Contatti aerei (Massimo Ronca)

  • La suggestione delle mongolfiere unita ad un paesaggio fiabesco.

16 - Contatti e connessioni (Paolo Scrimitore)

  • Un’immagine di stile reportagistico che mostra con forza un caos di connessioni in un contesto ben definito.

18 - Contatto (Antonio Garavini)

  • Simpatico scatto, con i contatti degli sguardi e quelli fisici (inoltre, sembra proprio sta schiacciando un contatto), semplice ed essenziale, complimenti alla tempestività!

25 - Doppio scatto (Rosaria Dinunzio)

  • Come sintesi fra l’evoluzione nelle connessioni come linguaggio comunicativo e il persistere dell’interazione nell’esperienza tramandata di generazione in generazione, nell’eterno confronto tra spiritualità e materialismo.

30 - Il bacio tra contatti (Emanuela Morelli)

  • Immagine fantasiosa ma anche evocativa.

35 - Il Trasloco (Salvatore Franco)

  • La mancanza di confini, rende gli oggetti come sospesi in una situazione quasi surreale.

39 - Interazione generazionale (Benedetto Tari)

  • Trasmette fortemente il senso di comunicazione tra due generazioni.

50 - Resta in contatto col bambino che è in te (Carlito Brigante)

  • Titolo bellissimo che, come chiave di lettura, fa assumere a questa bella foto un significato più profondo ed enfatizza allo stesso tempo la connessione tra gli sguardi. La posizione della mano, seppur ininfluente per il tema contatti (per la connessione bastava il contatto visiva tra i 2 soggetti) mi da l’impressione che la persone abbia sfogliato le varie lastre soffermandosi su questa. Lo sguardo e l’espressione dell’uomo raccontano di “un attimo di riflessione”, come se stesse davvero pensando alla sua vita ed a quello che il titolo della foto cita.

Foto che non hanno ricevuto segnalazioni

Esercizi Giuria

Il risultato della giuria composta da Carlo, Mauro ed Enrico è stato il seguente che hanno fatto le loro valutazioni seguendo lo schema descritto di seguito:

Fattori che hanno portato all’esclusione

  • ESCLUSE ALLA PRIMA SCREMATURA PERCHÉ…:
  • Fatte dai giurati
  • Totalmente fuori tema
  • Contatto non «tema portante»
  • Scelte discutibili in fase di ripresa
  • Qualità troppo compromessa
  • Scelte discutibili in post produzione
  • Altri motivi legati al contenuto (immagini banali, troppo concettuali, poco «leggibili», fotografia di opere di altri artisti, non proprie del fotografo/es. murales…)

 

Fattori premianti

  • Aderenza al tema del contest
  • Contenuto rispondente al titolo
  • Originalità dell’opera
  • Qualità intrinseca dell’immagine (tecnica di ripresa, illuminazione, post produzione)

04 - AmicoMio (Palma Navarrino)

Un contatto emotivo che traspare fisicamente dai tre punti in cui le due persone interagiscono.

L’immagine è molto forte e tecnicamente ben realizzata anche nella post-produzione.

I tagli decisi in alto e in basso concentrano l’attenzione sul punto cardine rappresentato dalla mano sinistra del soggetto in primo piano.

11 - Connessione Edile (Francesco Costantino)

‘Tonnellate’ di contatto in questa fotografia, che nella sua essenzialità e semplicità ci mostra quanto un tema non banale possa essere trovato nel quotidiano in situazioni al limite del surreale.

Dal punto di vista compositivo si poteva applicare una maggiore attenzione evitando di inserire nell’inquadratura i veicoli sulla destra.

21 - Contatto naturale (Luca Porro)

Il legame tra il cespuglio e il palo cattura l’occhio per la tensione dinamica e ci porta a chiederci se sia il palo a tirare verso di sé il cespuglio o viceversa.

Composizione non ridondante in cui il soggetto viene esaltato dagli edifici che gli fanno da quinta.

Una piccola nota di demerito per il sensore che andrebbe pulito … 🙂

41 - Ippococcole (Paolo Scrimitore)

Ottimo mix tra atmosfera e composizione che fa risaltare l’intensità del momento, sembra quasi di sentire lo ‘smack’ del bacio…

Immagine tecnicamente molto ben realizzata.

51 - Righe (Ivo Caffarelli)

La forza dell’immagine vive della connessione di forme e cromatismi tra i soggetti.

Un plauso all’autore per aver colto il momento giusto ed aver creato una composizione molto equilibrata.

Piccolo appunto: un titolo meno esplicito avrebbe incuriosito di più l’osservatore, mentre una piccola correzione alla prospettiva avrebbe reso l’immagine perfetta.

Lascia un commento