RISULTATI TERZO PHOTOCONTEST 2021 - FOTOGRAFARE L'ARTE
Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #23, proposto da Massimo Ronca, Franco Salvatore e Ivo Caffarelli vincitori del precedente Photocontest #22.
Il tema è stato il seguente:
FOTOGRAFARE L’ARTE
Qualche numero:
- 22 partecipanti con un totale di 59 foto inviate.
- 26 sono i soci hanno votato.
- 14 su 22 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
- 26 su 59 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.
Ed ora passiamo all’elenco completo delle foto con almeno un voto e corredate dai relativi commenti espressi dai soci e dalla Direzione Artistica:
Scelta direzione artistica
59 - Hair (Salvatore Franco)
- Decisamente ironica e richiama i grandi maestri della street (quale Erwitt). Attrae particolarmente per questo fermaglio che si infila nei pochi capelli e si interseca con l’arte.
Foto con 13 preferenze
13 - Classico e moderno (Paolo Scrimitore)
- La prospettiva è eccellente: il piede sembra voglia schiacciare le due figurine e, allo stesso tempo, la scia nel dipinto sembra una “staffilata” al polpaccio, come fosse un crampo…
- Gambe in tensione, quando l’attimo è tutto!
- Questa è un’immagine che mi attratto a prima vista per la sua dinamicità sia della statua in primo piano che per la postura dei visitatori. Il dinamismo dell’arte tra classico e moderno.
- Bel contrasto e bella inquadratura con la gamba della statua che fa da quinta.
- Il dialogo figurativo tra la postura della visitatrice e e la plasticità del dettaglio in primo piano mi hanno colpito immediatamente, aldilà della piacevolezza dell’insieme e dell’azzeccato contrasto classico/moderno.
- Bello l’accostamento tra lo stile classico e quello moderno e il taglio della foto.
- E’ simpatica anche se non nuova rappresentazione dell’ambito dell’arte museale.
- Bella la contrapposizione della gamba della statua con le due persone presenti. Cade l’occhio sulla foglia d’oro nel quadro che è ben posizionata sulla regola dei terzi: attira e incuriosisce! Avrei lavorato un po’ più sulla scelta del titolo puntando un po’ sull’ironia, comunque complimenti al fotografo.
- Nonostante l’insolito punto di ripresa, l’immagine appare pulita ed equilibrata. Non mi disturba affatto la maestosità della figura marmorea rispetto alle persone …. come a simboleggiare l’eternità di un opera d’arte.
- Bella la composizione e il messaggio di armonia tra classico e moderno; la postura della visitatrice sembra rafforzare la continuità tra le differenti epoche.
- Un movimento quasi furtivo che lascia spazio a tante storie. Mi piace.
Foto con 8 preferenze
37 - Noia al museo (Paolo Scrimitore)
- L’arte può essere vista con differente attenzione da differenti persone. L’autore ha colto un momento prezioso, un attimo che solo chi ha l’occhio addestrato sa vedere e non se lo lascia sfuggire. Mi piace molto anche la composizione.
- Bellissimo il momento colto che ben esprime fisicamente il poco entusiasmo del bambino disteso dallo sfinimento. Ma l’arte rimarrà nella sua memoria.
- Foto divertente, il museo non è sicuramente il posto più divertente per un bambino e si vede dal suo atteggiamento: sdraiato sopra una panca ma guardando il quadro (o forse dormendo!?)
- La noia e l’abbandono tipico di tanti bimbi in una mostra che non interessa.
- Il bambino (stanco) sembra dire :< l’opera è conclusa>.
- Scelta per la composizione, la notevole eleganza cromatica ed il messaggio di una più “equilibrata” fruizione della cultura.
- Significativo il momento colto. Buona street.
Commento fuori voto:
- Noia al museo: un’opera d’arte anche il bambino. Bellissimi i colori in armonia tra il quadro ed il bimbo.
Foto con 7 preferenze
17 - Distanze (Salvatore Franco)
- Le figure si esaltano sullo sfondo così omogeneamente bianco (lui sembra il protagonista del film di animazione UP).
- Vuoti e tonalità chiare rendono l’ambientazione asettica, silenziosa ed ospitale per la riflessione sulle opere ammirate. La presenza umana defilata, che guarda fuori, forse verso un’opera che possiamo immaginare a nostro piacimento, ed il quadro sul lato opposto in attesa di essere osservato a sua volta danno senso e coerenza all’insieme.
- Foto interessante con il signore che sembra sospeso in questo ambiente dove lo stacco tra parete e pavimento non c’è ed inoltre guarda dalla parte opposto dell’opera a rimarcare la distanza.
- Per l’originalità della composizione.
- Ottima la proposta uomo e opera su sfondo bianco.
- E’ veramente una buona idea che nella raffigurazione essenziale e rarefatta rende il “quadro” surreale, con la presenza umana che pare un innesto scenografico come nella fotografia delle miniature.
44 - Piroetta (Alessandro Morabito)
- Bellissimo scatto con grande effetto scenico e il forte contrasto con lo sfondo nero.
- La nitidezza ed il movimento in una danza morbida ed avvolgente.
- Ritratto perfettamente l’istante in cui la piroetta diventa un vortice.
- Il mosso del vestito riesce a rendere pienamente la dinamicità della scena.
- Foto tecnicamente perfetta, bello il movimento e la dinamicità della scena.
- Immagine dinamica e ricca di colori.
- Dinamicità, Equilibrio dello spazio, Simmetria.
Foto con 4 preferenze
02 - Ammirando Josef Koudelka 2021 (Gianni Amadei)
- Bella e rilassante la luce, qui arte si perde e ricompare tra i corridoi, su piani differenti.
- Un labirinto di forme e riflessi, molto bella.
- Mi piace la prospettiva e come i pannelli e l’uomo in ombra guidino l’occhio….un invito a guardare insieme il resto di questa bellissima mostra.
07 - Arte Sacra 2021 (Gianni Amadei)
- Tanti modi diversi per fruire l’arte racchiusi in una sola foto.
- Composizione interessante con bei colori. Lo scatto ha molto da raccontare soprattutto su come si fanno le visite turistiche ai tempi del Covid.
- Ottimo il punto di ripresa. Nel punto dove cade lo sguardo c’è effettivamente una donna che fotografa l’arte. Le linee di fuga donano dinamicità e focalizzano l’attenzione sul gruppo in un caos organizzato che non ha elementi di disturbo.
- Mi piace molto la luce riflessa dalle pareti decorate che illumina il movimento dei visitatori quasi evidenziando la curiosità di sapere che dovrebbe riempire questi luoghi.
28 - Artisti di strada inchino (Antonio Garavini)
- Artisti di strada: Perfetto equilibrio di bianco e colori. Composizione armoniosa e piacevole.
- Molto piacevoli la composizione, la scelta delle alte luci, ed il dialogo efficace con le ombre, che fanno “atterrare” una nuova intrigante figura.
- Bello lo stile della foto e il gioco delle ombre.
- Tema centrato e ricchezza di colori e contrasti.
Foto con 3 preferenze
14 - Davanti a Guernica (Porro Luca)
- Indubbiamente efficaci e dialoganti, a mio parere, il disordine dei visitatori ed il disordine figurativo, mi perdoni Picasso, della porzione dell’opera.
- Mi piace il B/N, del quadro non si vede gran che ma è la confusione intorno che fa parlare l’opera stessa.
- Mi piace come la folla rispecchi la confusione del quadro.
Foto con 2 preferenze
39 - Ombre nell'arte (Giuseppe Farcomeni)
- Sublime interpretazione di luci ed ombre. Qui l’arte gioca un rolo determinante nella composizione delle geometrie e del b/n. Bella prospettiva che porta lo sguardo direttamente al vero soggetto della foto, la silohuette umana sullo sfondo.
- Giochi di luce in un bianco e nero magistrale.
48 - Scalare l'arte (Angelo Mura)
- Il grande Proietti e l’ottimo b.n. dello sfondo.
- Ipnotico lo sguardo di Gigi Proietti raffigurato sulla scalinata di un centro commerciale; mi piace la scelta di uno scatto senza presenza umana che afferma, senza distrazioni, la centralità dell’opera che rappresenta suggestivamente il grande attore scomparso. Un esercizio, credo, potrebbe essere quello di correggere le linee cadenti date dal punto di ripresa; una curiosità invece sul motivo del display proposto a colori.
Foto con 1 preferenze
15 - MilanoDesignWeek Design Variations (Cecilia Zecchino)
- Foto diversa dove l’arte si è ricercata nel design. Bel colpo d’occhio nel fare entrare nella composizione due soggetti di cui uno riflesso. Personalmente avrei tagliato sulla sinistra per eliminare quello spicchio di porta, che a parer mio disturba, e sarei stato attento alla perpendicolarità della linea centrale.
20 - Artisti di strada flauto magico (Antonio Garavini)
- Tema centrato e bellissimi colori, trasmette allegria e spensieratezza…arriva anche una dolce musica!
Commento fuori voto:
- Artisti di strada flauto magico: mi piace l’atmosfera spensierata e lo sfondo neutro che mette in risalto tutti i colori del musicista