TRA VITE RIFLESSE, SPECCHI E RIFLESSI_ONI VARIE, ECCO LA MIA RAPRESENTAZIONE SUL TEMA ….. di BEN TARI

SOGNARE E VIVERE DI RIFLESSO SPINGE LA MIA MENTE  A FANTASIE  LONTANE

ANCHE SE A VOLTE NON CONSAPEVOLE, VIVO E SOGNO ATTRAVERSO RIFLESSI REALI O INCONSCI  CHE  TRASPORTANO  I MIEI A PENSIERI  A REALTA’ GIA’ VISSUTE,  OPPURE ANCORA DA VIVERE ANCHE  SOLO PER POCHI ISTANTI.

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

11 risposte a TRA VITE RIFLESSE, SPECCHI E RIFLESSI_ONI VARIE, ECCO LA MIA RAPRESENTAZIONE SUL TEMA ….. di BEN TARI

  1. Bentornato Ben!
    Molte proposte davvero belle sia come idea in aderenza al tema sia come realizzazione fotografica!
    Tra tutte mi piacciono in modo particolare quelle che hai intitolato allo stesso modo “riflesso abbagliante” la 007 e la 008 (su ste 2 ti applaudo!! )ma anche altre si fanno apprezzare piacevolmente, la 2 e la 3 ad esempio con il volto della ragazza in bianco riflesso nella sfera e l’altra con il clown riflesso nell’acqua ed il monociclo disteso a terra.
    Le ombre pur piacevole la vedo, almeno per gli elementi usati, isolata dal filo conduttore del riflesso che unisce le altre ….
    Bel rientro direi!!!!!
    Un salutone
    Paolo

  2. BEN scrive:

    PAOLO…. grazie per le bellissime parole. le foto 007 e 008 sono state da me ricercate sia come riflesso che come riflessione.
    “Le ombre possono sembrare meno adatte per il riflesso e per il contesto del tema, ma a mio avviso la trovo inerente in quanto anche le ombre sono una parte di superficie non illuminata e quindi non riflettente, ma sono i riflessi monocromatici di qualsiasi oggetto e altro, che non vengono riflessi da superfici lucide, ma assorbite dalla superficie stessa, il motivo per cui l’ho inserita e che fa coppia con la 005 (mio personale parere)” . Grazie ancora per aver apprezzato le mie foto
    a presto
    BEN

  3. Pino scrive:

    E alè, Ben si è lanciato e devo dire anche con belle fotografie. Come già detto da Paolo, direi che come tema ci siamo su tutte e in effetti anche le ombre in qualche modo emotivamente possono essere considerate riflessi oscuri. Insomma come già detto il tema nella sua dichiarazione estesa lascia a mio avviso diversi spazi… vediamo un po’. Per quanto riguarda le singole immagini le mie preferite sono la 10 per la presenza della figura umana ( che sei tu ..) che guarda nel vetro e quindi nel riflesso in una sorta di loop ; poi sicuramente la 8 perchè mi piace nella sua composizione e magari sono influenzato da vecchi ricordi che il treno evoca sempre. Inoltre belli i particolari e le composizioni della 3 e della 4. Ciao pino

  4. BEN scrive:

    ciao PINO
    grazie per il commento, concordo pienamente nei ricordi che evoca il treno, per di più a vapore.

  5. Guido scrive:

    ottimo lavoro Ben, a parte le prime due, le altre le trovo tutte molto convincenti così come trovo molto convincente il discorso sull’ombra

    Bravo!
    Guido

  6. Massimo scrive:

    Mi unisco al coro: un ottimo lavoro!
    Tra tutte le mie preferite sono la 008, per l’attenta composizione della riflessione e la 001, dove lo specchio restituisce l’immagine di una donna che sembra non corrispondere a quella ritratta di spalle.
    Davvero belle foto Ben!

  7. Rino scrive:

    Ciao Ben,
    provo anche io a commentare, provando a chiarire il mio punto di vista sul tema.
    A mio avviso il “Riflesso” nel tema va inteso come metafora, senza che necessariamente sia presente un’immagine realmente riflessa.

    Secondo la declinazione del tema, le immagini dovrebbero rendere “… lo specchio dei nostri sogni…“, descrivere una realtà che “…non è mai la stessa ma ad ogni istante mutevole…che lascia solo impronte di vite che fuggono, e ancora di …volti che sono …e non vorrebbero essere… .

    Ecco allora la mia personale classifica delle tue immagini, in ordine crescente di interesse:

    • La 010 e la 009, non mi colpiscono e non mi sembra centrino il tema
    • La 005 è bella da guardare ma banalizza troppo il tema
    • La 002 introduce il tema di chi lavora con le maschere (ripreso nella 003, la mia preferita), lasciando pensare ai volti che sono… e non vorrebbero essere, interpreta bene il tema ma ha poca forza emotiva

    Poi il tutto diventa decisamente interessante con le seguenti tre

    • La 007 , molto bella da guardare, rimanda ai sogni dell’anziano che fissa l’auto (lo specchio dei nostri sogni…)
    • La 004, sempre molto bella, con il riflesso del giostraio, che gira per le piazze lasciando impronte di vita
    • La 008, particolarmente bella, rimanda ancora a “lo specchio dei nostri sogni”

    Ed infine le 3 che trovo più forti:

    • La 006, bel cromatismo, bella composizione, in tema perchè sul muro vedo lo specchio dei sogni dei due innamorati
    • La 001, che con un punto di ripresa particolare mostra nello specchio un volto che appare più giovane di quanto la chioma ingrigita possa far pensare (volti che sono e non vorrebbero essere)
    • La 003, bellissima, parla di una vita riflessa nel volto di un personaggio, una maschera che rende il clown sempre uguale a se stesso anche quando il volto che c’è dietro cambia al passar del tempo. Un volto che finisce con lo scomparire dentro il riflesso dell’acqua.

    Davvero un bel lavoro
    Ciao
    Rino

  8. Alessandro scrive:

    Standing ovation !!!
    Non me ne voglia nessuno, ma trovo tra le tue proposte le più belle foto postate sul tema.
    La 008 sopra tutte.

    I miei complimenti più sinceri, Ben. Bravo !!!

  9. Pino scrive:

    Aggiungo anche un complimento a Rino che con la dovuta calma ha ben relazionato immagini e tema. Farei solo un po’ di attenzione nella valutazione della prima immagine e quindi la 010, perché se valutata come “autoritratto riflesso”, pur essendo meno forte e meno incisiva delle altre immagini, puo’ rappresentare una riflessione su “impronte di vite che fuggono”…

    Ciao P

  10. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Ben,
    mi associo a tutti i complimenti già fatti perchè comunque nell’insieme le tue foto si evince bene l’impegno nell’interpretare il tema dell’anno.
    Le foto che a primo impatto a mi hanno colpito sono indubbiamente la 007 e la 008, con l’ottica cura della composizione ed anche molto dirette. Quella che prefersco è però la 001 in cui si manifesta quasi una capacità del riflesso di rapopresentare un’altra visione della realtà, visto che l’immagine del volto sembra non appartenere alla figura vista di spalle…quasi il riflesso non della realtà stessa ma dei nostri sogni.
    A presto
    Ciao
    Rosaria

  11. Roberto.Agostinucci scrive:

    interessanti:
    008 – RIFLESSO ABBAGLIANTE
    001 – IN CERCA DI SE STESSA
    ciao Roberto

Lascia un commento