Archivi autore: Alessandro Morabito

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.

La bellezza semplice (di A. Morabito)

Con l’approssimarsi della scadenza prevista per la pubblicazione, eccomi qui a proporre una nutrita serie di immagini sul tema scelto quest’anno dal nostro gruppo. Semplicemente bellezza “La Bellezza semplice, perché non di grandi esteti, critici, filosofi o artisti famosi, ma … Continua a leggere

Pubblicato in Semplicemente bellezza | 11 commenti

Edicole Sacre di Roma (A. Morabito)

Tempo fa, sul sito della sovraintendenza ai beni culturali di Roma ho letto che: “Nei rioni del centro storico di Roma sono conservate 522 edicole sacre secondo una verifica – limitata ai soli tabernacoli e immagini che ancora per i … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | 11 commenti

Le nuvole (di A. Morabito)

Questa galleria contiene 15 foto.

Le nuvole mi hanno sempre affascinato. Ho deciso pertanto di dedicare loro una raccolta di mie foto, tutte rigorosamente convertite in b/n, nelle quali esse sono presenti e giocano un ruolo più o meno importante. Mi fa piacere metterle nel … Continua a leggere

Altre gallerie | 4 commenti

Sfregiarte ? (di Alessandro Morabito)

Ai frequentatori del blog l’ardua sentenza 🙂   Ciao a tutti A.

Pubblicato in Progetto SfregiArte | 5 commenti

Street paintings (di Alessandro Morabito)

L’altra sera e’ stato davvero piacevole passare qualche tempo in compagnia degli amici del gruppo foto. Ringrazio Rosaria Pino e Paolo per l’organizzazione. Inserisco qui di seguito alcune immagini che ho scattato in quell’occasione. Un caro saluto a tutti Alessandro … Continua a leggere

Pubblicato in Progetto SfregiArte | 6 commenti

Fantasmi a Roma (di A. Morabito)

Raccolgo in quest’articolo le immagini con i fantasmi da me ‘catturati’   Fantasmi sportivi     Fantasmi a Forte Bravetta   Fantasmi a S. Pietro   Appendice Tutti gli effetti riprodotti in queste foto derivano da tecnica ‘analogica’. Gli unici … Continua a leggere

Pubblicato in Fantasmi in città | 4 commenti

Passione Italia (di A. Morabito)

Pubblico qui alcune foto recuperate dal mio hard disk, tra le quali qualcuna inedita. Ciao Alessandro

Pubblicato in Passione Italia | 5 commenti

I fantasmi di Forte Bravetta (di A. Morabito)

Il forte fu progettato nel 1878 e completato nel 1884 nel quadro delle opere realizzate per la difesa della nuova capitale del Regno d’Italia. Nei primi anni del novecento viene acquisito dal demanio che lo concede ai militari. Durante il … Continua a leggere

Pubblicato in Fantasmi in città | 7 commenti