Cartoline da Istanbul, 2a parte – di Paola Leone

Ancora qualche immagine di Istanbul, la città nominata Capitale Europea della Cultura per il 2010.

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Cartoline da Istanbul, 2a parte – di Paola Leone

  1. Paolo scrive:

    Ciao Paola!!
    Mi piacciono molto
    Istanbul_ Santa Sofia
    e
    Istanbul_Moschea Mecidiye

    Le notturne piacevoli con qualche dubbio sulla resa del cielo per grana e tonalità.

    Un salutone!!
    Paolo

  2. Stefano scrive:

    Belle in particolare la 1 e la 6. Nella 6 apprezzo in particolare l’inquadratura che includendo molto parzialmente parte del battello rende originale la ripresa della Moschea introducendo anche una nota di colore nell’atmosfera grigia grazie al salvagente.
    Nella cisterna ti suggerisco di fare un tentativo di desaturazione o, in alternativa, un passaggio al Bianco e Nero perchè la dominante rossa dell’illuminazione rovina un pò l’effetto generale dell’immagine che invece è valida.
    Ciao

  3. Paola Leone scrive:

    Paolo, Stefano, grazie dei commenti!

    Stefano, la dominante rossa della Cisterna Basilica rappresenta una caratteristica che conferisce fascino e mistero al luogo; desaturare troppo (ci ho provato) secondo me ridurrebbe troppo tale fascino….

    ciao

  4. Pino scrive:

    La cosa che noto particolarmente che tutte le immagini sono imperfette, da un punto di vista della nitidezza ( anche per le precarie condizioni di luce), ma è proprio questo che le rende piu’ vere, affascinanti e sognanti. Certo che con una Canon 7D mi aspettavo di vedere delle immagini “tristemente” nitide !!! 🙂
    Mi piace Instanbul S.Sofia, ma avrei incluso una maggiore porzione delle persone, magari scattando in ginocchio per non perdere la prospettiva alta; buona l’inclinazione dello scatto. D’accordo con Stefano per Istanbul_Moschea, con il corrimano dell’imbarcazione che da molto equilibrio all’immagine.
    Ciao
    Pino

  5. guido scrive:

    belle tutte ed anche queste con un bel carattere (Paola stai sviluppando uno stile nuovo?). C’è un pochino di micromosso, peccato, un bel cavalletto in certe situazioni (non il battello!) può tornare utile! Per la dominante rossa non devi desaturare, ma agire sul WB raffreddando la temperatura della luce, prova, vedrai che con piccolissimi aggiustamenti riesci a togliere l’eccesso di rosso dato dalla luce artificiale lasciando però intatte le caratteristiche del luogo. ciao Guido

  6. Paola Leone scrive:

    Pino, Guido,

    effettivamente in questo viaggio mi è mancata un pò la luce.
    Ha piovuto quasi tutto il tempo, e tra moschee e cisterne sotterranee eravamo quasi sempre al chiuso (e in S. Salvatore in Chora sono vietati flash e persino cavalletto – sic!) o sul battello, con uno spray marino che non vi dico!

    Comunque sono contenta perchè mi sembra di aver catturato l’atmosfera della città. E’ proprio così, maestosa e decadente….

    E poi forse in queste situazioni dovrei osare di più con gli ISO….

    Comunque grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti tecnici.

    ciao
    Paola

  7. Cinzia scrive:

    Ciao Paola,
    belle questa serie di foto, in particolare quelle che mi hanno maggiormente colpito sono la 1, la 4 e la 6, per la composizione.
    Tutte quante comunque rendono perfettamente l’atmosfera da te descritta.
    Ho notato anche io un scarsa nitidezza delle foto, ma ho pensato che avessi applicato qualche trattamento.

    Un caro saluto
    Cinzia

  8. Paola Leone scrive:

    Ciao Cinzia!
    un pò di trattamento c’è su tutte le foto…. 🙂

    Grazie per il tuo apprezzamento!

    ciao

  9. BEN. TARI scrive:

    ciao PAOLA
    molto belle le tue immagini che colpiscono sempre per via dei particolari.
    mi piacciono le immagini degli interni
    CIAO
    BEN

    P.S : invio anche la mia nuova mail : ben.t@live.it

  10. Luigino scrive:

    Mi piace la foto del Bosforo dal battello. E’ senz’altro un’immagine meno vista, ma non per questo meno significativa. Anche la Cisterna mi piace, e noto che la dominante non mi disturba affatto.

    Ciao

    Luigino

Lascia un commento