Coffee time

Coffee Time

 

TECNICA
light painting

in pratica la tecnica di light painting per questo scatto è consistita nei seguenti passi:

1. predisporre con cura la composizione
2. disporre la macchina sul cavalletto all’altezza della composizione
3. impostare lo scatto in RAW
4. impostare tempi lungi (almeno 30”)
5. impostare il diaframma il più chiuso possibile (almeno f/22)
6. impostare gli ISO più bassi (almeno 100)
7. impostare l’autoscatto su 10 secondi circa
8. mettere a fuoco sul soggetto e subito dopo disabilitare l’autofocus
9. impostare il bilanciamento del bianco su auto (tanto scattando in RAW si può settare dopo)
10. spegnere la luce tenendo una torcetta accesa in mano
11. spingere il pulsante di scatto
12. spegnere la torcetta
13. nel momento in cui parte lo scatto accendere per breve tempo la torcia illuminando una parte a scelta (destra o sinistra) della composizione muovendola leggermente, dobbiamo pensare alla torcia come ad un pennello e alla luce come la vernice (light painting appunto )
14. prima che termini il tempo accenderla e spegnerla quasi subito dalla parte opposta per aprire le ombre sulla zona che non avevamo il luminato
15. spegnere la torcia e attendere la fine dello scatto
16. in post produzione agire con CameraRaw (su LR o Photoshop è uguale) soprattutto sul bilanciamento del bianco (probabilmente se la otrcia è a led andrà scaldato perché la luce che emette è fredda), chiarezza, contrasto, nitidezza ecc.. ecc.. finchè la foto non assumerà l’aspetto desiderato.
17. Se si dispone di un telecomando si può usare la posa bulb (B sulla macchina) . Io la uso perché è comoda infatti l’obiettivo rimarrà aperto non per un tempo stabilito ma finché non premo nuovamente il pulsante del telecomando.
18. Per quanto riguarda il fumo ho utilizzato dei reagenti chimici che riproducono l’effetto e l’ho illuminato con un flash esterno su cui ho applicato un tubo in cartoncino nero per simulare uno snoot in modo da direzionare la luce solo sul fumo e non sull’intera composizione. Un solo colpo è bastato mentre il fumo saliva. Purtroppo non è così semplice come sembra perchè il fumo è indisciplinato e a volte copriva gli elementi, altre volte usciva ma non nella forma che mi piaceva.. insomma bisogna provare, provare, provar.. 😀

Credo di avervi detto tutto in merito alla tecnica di light painting, spero possa esservi utile e di non aver dimenticato nulla (in tal caso la integrerò). E’ solo un MIO metodo che si basa su ciò che ho letto su Internet, non è detto che sia il migliore ma se non altro è collaudato e funziona 🙂 Alla prossima e buon divertimento 😉

Credo di avervi detto tutto, spero possa esservi utile. E’ un mio metodo che si basa su ciò che ho letto su Internet, non è detto che sia il migliore ma  di sicuro funziona J  Alla prossima

 

 

 

caffe

Questa voce è stata pubblicata in Il caffè. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Coffee time

  1. Alberto Mancini scrive:

    Purtroppo aggiungendo la seconda immagine in formato 2:3 (richiesta per la selezione) sono spariti i commenti di Pino e Piero 🙁
    Scusate per il disguido, in compenso sono riuscito a recuperare il testo che inserisco qui sotto

    Grazie ancora e ciao 🙂

    ——————————————————————————————–
    Pierluigi Alto on 11 settembre 2015
    Mi piace molto la composizione e l’effetto cromatico. 🙂

    ——————————————————————————————–
    Pino on 13 settembre 2015 Edit
    Bella Alberto! Diciamo che io conoscevo l’immagine ma in ogni caso come già detto mi sembra un ottimo still life con ottimi dettagli è una buona gestione delle luci. Il fumo del caffè caldo rende meno “natura morta” l’immagine, anzi la rende “VIVA” 🙂 ciao P

  2. Ho commentato sulla vecchia versione … prendi per buono tutto il commento e lascia perdere la questione del 2/3 che ho visto ora hai risolto.
    Un salutone!
    Paolo

  3. Alberto Mancini scrive:

    Grazie Paolo, nel copia&incolla deve essermi sfuggito il tuo commento 🙂

Lascia un commento