Fotografare i fiori: la mia passione (di Paolo Brogelli)

I fiori . . . per me i fiori hanno un’anima, una magia arcana che non finirà mai di stupirmi!

Mi piacciono le trasparenze dei petali, specie in controluce. Mi piace la delicatezza degli stami, che sembrano torri di un castello da fiaba. Adoro riempire l’inquadratura con la corolla, ho comprato l’obiettivo macro apposta. Mi piace trovare degli insetti al loro interno, che sembra camminino in punta di piedi per non svegliare il fiore dal suo lieve torpore. Mi piace lo sfocato che sembra avvolgere i petali come in un’atmosfera onirica, da cui emergono solo alcuni dettagli come da un sogno. A volte mi piace farli emergere dall’ombra, come se venissero dal nulla.

Spero piacciano anche a voi 🙂

Paolo
Blog: PabroPhoto

Informazioni su Paolo Brogelli

Fotografo per passione!
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Fotografare i fiori: la mia passione (di Paolo Brogelli)

  1. Marco scrive:

    c’è poesia in queste foto e pure nelle parole…. bellissime immagini complimenti !!

  2. pierpaolo scrive:

    Mi piacciono molto, papà, le tue foto! anche le tue parole sembrano una poesia.

  3. Angela scrive:

    Queste bellissime foto meriterebbero una mostra!

  4. Paolo scrive:

    Ciao Paolo!
    credo questo sia il tuo primo articolo sul blog quindi prima cosa Benvenuto!!!
    La prima con cui apri la serie la mia preferita!
    Tra le ultime 3 tutto sommato simili, anhe la prima!
    Un salutone ed alle prossime!

  5. Pino scrive:

    Ovviamente benvenuto anche da parte mia Paolo. Leggendo le tue parole e vedendo le tue immagini traspare con grande evidenza questa tua specifica passione fotografica che sai trasformare con grande delicatezza in poesia. Per questa serie di fiori che ci hai presentato, anche se ci può’ essere qualche piccola , apparente , ripetizione, trovo particolarmente interessanti Roseto Comunale 1 dove gli stami ben isolati dall’ottimo bokeh, sembrano simulare una folla festosa e poi mi piace Fiori di Pozzarello 3 per questo bel contrasto creato tra il bianco del fiore ed il nero dello sfondo.
    Ciao
    Pino

  6. maria pina scrive:

    sei un poeta… un vero poeta… Le tue foto colgono momenti essenziali della vita di queste delicatissime creature che spesso non sappiamo vedere.. Tu sì, tu sai cogliere la loro vera vita… Grazie!!

Lascia un commento