LA MIA BELLEZZA ___ di Benedetto TARI

La bellezza, oggettiva o soggettiva, è molto particolare e personale, viene identificata come qualcosa che ci fa stare bene, sereni o appagati nell’animo.
Il mio concetto di bellezza sta nella forza della natura, temuta, ma affascinante in ogni suo aspetto.
La neve, la pioggia, un uragano, la tempesta, le nuvole temporalesche o un arcobaleno sono per me infinita bellezza della natura, in cui, provo un piacere inquieto godendone alla vista nella sua infinita visione.
Ad ognuno di noi spetta la creatività di ricercare la propria visione di bellezza e di renderla parte della propria vita.
La mia ricerca , mi ha offerto la possibilità e libertà di esprimere la mia personale idea di bellezza.
01- LE NUVOLE

02 - LE NUVOLE

03 - LE NUVOLE

04 - DAVANTI A SUA MAESTA'

05 - SOLI SOTTO LA PIOGGIA

06 - LA BELLEZZA DELLA SERA  ACCANTO A TE

07 - LA LUCE DOPO LA TEMPESTA

08 - ERANO I GIORNI DELL' ARCOBALENO

Questa voce è stata pubblicata in Semplicemente bellezza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

14 risposte a LA MIA BELLEZZA ___ di Benedetto TARI

  1. Guido scrive:

    Convincente il discorso ed il percorso fotografico, bellissima quella con l’arcobaleno, che mi sono permesso di impostare come immagine in evidenza. A mio parere le due centrali (vaticano e venezia) interrompono, indebolendola, la sequenza, che è invece contraddistinta dalla predominanza della natura

    ciao
    Guido

  2. BEN scrive:

    forse hai ragione vedendole bene, ma tutta la mia sequenza era impostata sulle nuvole temporalesche, e dopo la pioggia l’arcobaleno. Cmq grazie nell’apprezzare la mia ricerca non facile…
    BenTari

  3. Pino scrive:

    Ciao Ben, ho guardato le tue foto e quindi ho letto il testo e successivamente il commento di Guido. Sicuramente afferro che il tuo concetto di bellezza è indirizzato verso i fenomeni della natura ed in particolari alle giornate di pioggia dove la forza dei neri nuvoloni o la sorprendete luce di un arcobaleno hanno decisamente un loro fascino. Anche io devo dire, seppur in tutte le immagini e’ rispettato il filone Nuvole, trovo un po’ troppo in contrasto con le altre le due vedute urbane fatte piu di “cemento” che di natura. Considera pure che negli articoli che pubblichiamo non deve essere necessariamente presentato un portfolio o una sequenza e quindi si puo’ anche valutare la singola immagine. Mi piace nell’insieme la sperimentazione che aiuta a sviscerare il tema. Ti invito anche a leggere gli altri articoli per contribuire alla discussione “tematica” 🙂 . Ciao P

  4. Tari,
    mi piace molto il tuo concetto di Bellezza, in cui la natura fa da elemento trainante ed in modo particolare le nuvole in scenari differenti.
    Il binomio Bellezza e Natura per me ci sta perfettamente.
    Per quanto riguarda le immagini la preferita è quella dell’arcobaleno.
    Saluti
    Cinzia

  5. BEN scrive:

    PINO come tu ben dici le foto vanno viste singolarmente e NON come portfolio, rimango sempre affascinato dai nuvoloni ovunque essi siano. per me questo è il mio concetto di bellezza associato alla natura, alla città o quant’ altro.
    CINZIA grazie per aver centrato in pieno il mio concetto di bellezza e natura
    Ben

  6. Massimo Pezzanera scrive:

    Personalmente lego queste immagini più ad un’espressione della forza della natura che ad un concetto di bellezza. Ciò non toglie però che le foto abbiano una notevole carica espressiva. Se si guarda il lavoro nel suo insieme, anch’io trovo un po’ fuori dal contesto le foto di Roma e Venezia: non tanto per l’ambientazione, quanto per la minore presenza scenica delle nubi.
    Naturalmente la considerazione decade se si considerano i lavori come scatti singoli.
    Fra tutte, il bambino rivolto verso l’arcobaleno, segno del ritorno del bel tempo, mi sembra forse il miglior legame con il tema “bellezza”
    ciao
    massimo

  7. Paolo scrive:

    Ben complimenti per le foto!
    Nella declinazione del tema ci riconosco lo spunto “….. che sappiamo percepirla nell’armonia della natura, … ….. …… ….. in sintesi l’espressione del proprio personale concetto di Bellezza”.
    A me del tuo lavoro arriva in particolare la magia della luce e dell’atmosfera che si ha dopo i temporali o nelle giornate in cui il cielo è carico.
    In tale “atmosfera” il nuvolone che vedo nelle foto è una componente dell’insieme.
    Mi piace molto come hai lavorato le immagini, alcune con toni di particolare delicatezza.
    Della serie con le barche preferisco la 2 sia per le nuvole sia per gli altri elementi (l’agave, le fioriture …) … insomma per l’insieme.
    Mi piace molto anche quella di San Pietro in cui però pare prevalere la geometria rispetto all’atmosfera (comunque bella bella).
    Rispetto al Ben che conoscevo fotograficamente… credo un’evoluzione!
    Un salutone .. ed alle prossime!
    Paolo

  8. BEN scrive:

    Paolo
    che dire davanti al tuo commento? grazie! grazie! grazie per aver percepito in pieno il mio lavoro.

  9. Salvatore scrive:

    Mi piace, e ci vedo Bellezza, la foto con l’arcobaleno. Mi sembra ben composta con una buona resa della suggestione indotta nel bambino. Nelle altre ho qualche dubbio riguardo il tema, perchè secondo me rispetto al tuo intento, ossia rappresentare la Bellezza della Natura, ci sono elementi di distrazione che confondono nella lettura (v. barca, passanti, etc). Particolare l’eveanescenza della Basilica di S. Pietro. Ciao

  10. Alberto Mancini scrive:

    Che belle ! Quella dell’arcobaleno e San Pietro sono le mie preferite. Complimenti.

  11. Lory & Bridgitte scrive:

    Ciao Ben,
    complimenti per le foto.
    La mia preferita San Pietro.

  12. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao BEN,
    concordo con quanto evidenziato anche da Paolo.
    Infatti come ti ho anticipato a voce, da queste tue foto sembra emergere essenzialmente il “fascino della luce” , a cui chi fotografa difficilmente riesce a resistere :).
    A mio avviso i nuvoloni ne sono sicuramente l’effetto scatenante, la causa ..ma non hanno la vera forza del soggetto, vedi anche alcuni esempi (san pietro) dove altri elementi sono molto più invasivi. “L’atmosfera della bella luce” sembra ivece essere l’espressione dominante della Bellezza rappresentata.
    A presto
    Ciao
    Rosaria

  13. BEN scrive:

    grazie ROSARIA
    per il tuo commento, ma senza la forza scatenante dei nuvoloni non ci sarebbe una luce cosi bella.

  14. BEN scrive:

    Ringrazio tutti per i vostri graditissimi commenti e le interessanti interpretazioni sulla mia bellezza
    BEN

Lascia un commento