Bellezza di Cinzia Santagati

Il tema di quest’anno “Bellezza” o più correttamente “Semplicemente Bellezza”, ci pone di nuovo di fronte ad una ardua sfida. Un tema di grande fascino ma anche di grande difficoltà per l’interpretazione che si vuole dare.

Ho provato ad analizzare il termine Bellezza, per capire meglio il significato della parola in sè.

Cito qualche fonte:

da Wikipedia: “La bellezza è l’insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell’universo osservato, ….., con un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o per consuetudine sociale.
Nel suo senso più profondo, la bellezza genera un senso di riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale.”

Da Garzanti:

Bellezza è:

1. qualità di ciò che è bello (anche in senso morale); il valore estetico delle cose: una donna di grande bellezza; la bellezza del creato, di un’opera d’arte; la bellezza di un sacrificio, di un momento; bellezza fisica, quella del corpo |bellezza greca, classica, rispondente ai canoni dell’arte greca antica

2. persona o cosa bella: le bellezze della natura |bellezze naturali, ambientali, luoghi in cui la natura è bella di per sé o per l’azione dell’uomo, …..

In particolare mi è piaciuto molto questo articolo, pubblicato sul sito della Treccani, che se si ha voglia e tempo invito a leggere.

In sintesi, il tema è molto ampio, ed è  molto difficile definire dei confini rigorosi.

Le foto che pubblico sono suddivise in gruppi diffrenti tra loro che in qualche modo rappresentano alcuni aspetti del mio concetto di bellezza, l’unico fil rouge che i vari gruppi è Parigi, città di grande fascino.

Il primo gruppo La Defense:

 

Il secondo gruppo La Torre Effeil:

 

Come terzo gruppo progongo delle immagine che rappresentano una Bellezza Glamour, lontana dalla vita reale a in cui spesso noi donne siamo costrette a confrontarci.

 

Questa raccolta di foto, non completa il mio concetto di Bellezza, che è molto di più, include la natura, l’arte, l’uomo (donne incluse)  a tanto altro.

Se riesco pubblicherò altre foto.

Un saluto

Cinzia

Questa voce è stata pubblicata in Semplicemente bellezza. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Bellezza di Cinzia Santagati

  1. Guido scrive:

    Ho letto con piacere l’articolo che consigli e trovo che questo approfondimento sul significato delle parole sia molto utile alla comprensione ed allo sviluppo del tema.
    Belle le foto della Defense anche se non mi convince l’effetto flou che gli hai dato,
    belle le geometrie della Torre Eiffel anche se avrei lavorato di più sul contasto (i cieli sono spesso slavati e le zone in ombra nere),
    belle e pienamente convincenti rispetto al tema quelle ai magazzini Lafayette (giusto?) sopratutto quelle con il volto della Deneuve (giusto?); quello praticamente è il tempio della bellezza (almeno in un certo senso) ed addirittura ci hanno montato anche l’altare (lo schermo) che ne trasmette l’icona universale!!! Perfetta!

    ciao

  2. Giudo,
    grazie per il commento e per gli apprezzamenti. Terrò conto dei consigli dati per la Defense e la Torre Effeil.
    Confermo che le foto del terzo gruppo sono state fatte ai magazzini Lafayette, mentre il volto ritratto non credo sia quello della Deneuve.
    Ciao
    Cinzia

  3. Paolo scrive:

    Ciao Cinzia!
    3 serie con immagini coerenti ed in cui quel che ti appare bello, l’espressione del tuo personale concetto di bellezza, arriva chiaramente.
    La Defense, quando ci son stato, mi ha letteralmente “stregato” e, forse per questo, tra le 3 serie è quella che preferisco.

    Come singole foto nelle serie preferisco:
    Defense 2, per lo spazio vissuto tra le architetture che ben rappresenta.
    Torre Eiffel 5 per il particolare che ti porta lì senza far vedere il luogo
    Glamour 4 per la sagoma del corpo di donna che spicca nell’immagine tra il resto

    Notazione personale: dai grandi magazzini scappo letteralmente appena posso e forse per questo, tra le 3 serie, quella sulla galleria Lafayette, che mi fa respirare l’odore dolciastro dei reparti profumi e cosmetici, da un lato “funziona” ma allo stesso tempo è quella che mi attira meno.
    Un salutone
    Paolo

  4. Pino scrive:

    Bene Cinzia, hai proposto dei gruppi e quindi preferirei analizzare le foto in gruppo piuttosto che singolarmente… Naturalmente arrivando ora ho potuto guardare anche i commenti degli altri e devo dire che su alcune considerazioni non mi trovo proprio in linea. Ad esempio i cieli slavati a me piacciono perche essendo meno evidenti lasciano piu spazio al resto dell’immagine. Naturalmente se è il cielo che deve avere maggiore evidenza il discorso cambia. Diciamo anche che sulla gestione del cielo sono io che sto avendo un approccio diverso e quindi mi faceva piacere dare un mio parere. Della Defence mi piacciono la seconda(bella, ariosa) e terza immagine mentre delle altre non mi convince il taglio obliquo. Della torre mi piacciono le immagini nell’insieme ma essendo inflazionatissima si fa piu fatica ad apprezzarla in termini di novità ma rimane pur sempre un bellissimo agglomerato di ferro :-). In ultimo vado un po’ in contraddizione con Paolo relativamente ai centri commerciali, che a dire il vero neanche io amo, anzi, mi mettono l’ansia, pero’ di questo tuo tris di lavori è quello che preferisco, sia da un punto di vista tecnico e parlo di taglio e composizione e poi perchè i mall rappresentano la bellezza stereotipata che io percepisco come una bellezza triste, ma che pur sempre bellezza è. Ciao P

  5. Vi ringrazio per le vostri interessanti commenti.
    Per quanto riguarda le foto dei magazzini Lafayette, il mio intento era proprio quello di dare uno spaccato della bellezza feminile come bellezza di facciata, in cui ciò che conta è l’apparire e non l’essere.
    Un saluto
    Cinzia

  6. Salvatore scrive:

    Mi trovo perfettamente d’accordo con il commento di Pino.
    Aggiungerei che, a mio avviso, il tema “Bellezza” attraverso il volto delle dive nell’ambientazione del tempio della Bellezza (effimera) viene affrontato in maniera non comune e quindi ancora più apprezzabile. Ciao

  7. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Cinzia,
    tra le tre serie proposte, reputo anche io più “intrigante e particolare” quella delle icone della bellezza proposte nei mall. Le mie preferite glamour 3 e glamour 4.
    Non mi è chiaro però se rientra nel tuo personale modo di vivere la bellezza o è solo la rappresentazione di un aspetto di vita contemporanea.

    A presto
    Ciao
    Rosaria

Lascia un commento