L’acqua del fiume Biondo

Un po’ per la fretta e per il tempo che non basta mai, sto inserendo con un po’ di ritardo qualche immagine che ho preparato per la “rassegna Teverina”. Scusatemi se posto immagini non di grandi dimensioni, ma queste me le trovo pronte perchè le avevo preparate per una community. In effetti guardando il Tevere mi sono soffermato molto sull’acqua del fiume, cercando di renderla protagonista nella realizzazione delle foto. In particolare rallentando il tempo di visione rispetto alla realtà (fotograficamente tempi lenti), il dinamico flusso dell’acqua ha fatto da sfondo in alcuni degli scatti che ho realizzato. Per il momento ne posto una parte , anche perchè avevo piacere di inserire un mio piccolo contributo prima di partire per le ferie. Un saluto a tutti e mi raccomando, dateci dentro con le critiche. Ciao Pino

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

8 risposte a L’acqua del fiume Biondo

  1. Paolo scrive:

    Ciao Pino!
    Allora ce l’hai fatta benissimo a caricarle!
    …2 righe (1 e 2) e 3 colonne (a, b, c) …stile battaglia navale …
    per me, nell’ordine, le mie preferenze vanno a:
    c1 che per linee forme colori, composizione è la mia preferita.
    c2 un gasometro ambientato in tinte surrelai ed una composizione rigorosa attenta alle line ed agli elementi nell’immagine con una presenza umana discreta ma che da la misura a quanto rappresentato
    b1 semplice , pochi elementi con il mosso della superficie dell’acqua che la rende viva in contrasto con la pietra della gradinata!
    A1 una composizione attenta alle linee, con l’acqua ancora a rendere interessante il tutto ed il solitario lettore a renderlo un pò malinconico
    b2 bella ricerca di linee con l’autovettira (polizia?) che lascia liberamente immaginare situazioni suburbane!
    a2 ..il BeN è quella che mi convince meno pur rapprensentando una situazione interessante con la replica dei 2 cartelloni nel fiume in piena …forse perchè linee, toni ed elementi sono disposti in modo meno “pulito” rispetto a tutte le altre e quindi risulta non omogenea.
    Comunque bella serie … applauso sulla C1.
    …Un salutone e buone ferie!

  2. Guido scrive:

    d’accordo con Paolo, ottima serie, figuriamoci quando torni dalle ferie che ci farai vedere…!!! molto buona la scelta compositiva dei tempi lunghi, la resa del fluire dell’acqua non solo crea un’atmosfera ‘magica’ ma esalta la descrizione del soggetto (il lettore, la scala, i graffiti); anche le seconde sono foto di ‘razza’, non c’è solo la bellezza delle linee e della luce, in tutte e tre c’è un racconto, un qualcosa in sospeso che te le fa guardare a lungo… Complimenti!

  3. Pino scrive:

    Ragazzi commenti cosi’ sono meglio della vincita di un concorso!
    Devo riconoscere soprattutto la vostra competenza nell’analisi e questo è di grande aiuto per migliorare le capacità di valutazione di una foto e soprattutto aiuta a capire se il messaggio che proviamo a trasmettere arriva regolarmente a chi osserva.
    Ciao a tutti
    Pino

  4. Cinzia Santagati scrive:

    Pino, non sono così brava nei commenti come Paolo e Guido ma trovo le tue foto molto interessanti.
    Le mie preferite quelle con il defluire dell’acqua (la 2 e la 3). I tempi lunghi hanno dato una morbidezza quasi palpabile.
    Molto accettivante anche quella del gasometro.
    L’atmosfera grigia e rallegrata dai colori del murales (sulla destr)a e del drappo arancione (sulla sinitra).

    Ciao
    Cinzia

  5. Dario scrive:

    Ciao Pino, bellissima serie. Le mie preferite sono la 1 e la 6. Mi piace soprattutto la 6, quella col gasometro per quella particolare atmosfera un po’ pasoliniana che , secondo me, riesce a comunicare.

    Dario

  6. Paola Leone scrive:

    Ciao Pino, serie interessante.
    Apprezzo molto la #5 e la #6; alla #5, quella con la macchina della polizia, toglierei un pò di sharpening, mentre sulla #6 trovo che fornisca la drammaticità che fa la differenza.

    ciao

  7. Pino scrive:

    Non so come si risponde alla singola persona (sto ancora prendendo confidenza con il blog) comunque con l’occasione ringrazio tutti per la visita e per i commenti. Volevo dedicare due parole alle foto del gasometro. Lo scatto che un po’ tutti avete apprezzato (6) ma anche il 5 sono stati realizzati in una giornata ventosisissima ed a tratti piovosa. Ormai avevo deciso di andare e sono andato anche con il tempo brutto. Questa atmosfera a reso gli scatti piu’ drammatici e piu’ di qualcuno ed aggiungoi anche Dario, li ha accomunati a location pasoliniane. E’ vero Paola lo sharpening della 5 è abbastanza “croccante”,ma in effetti è quasi ccompletamente assorbito nella stampa. Il Fluido è stato un altro elemento su cui ho voluto puntare, Cinzia, proprio perchè il fiume è formato da acqua che corre. Ciao a tutti Pino

  8. roberto scrive:

    per me 6080,5811

Lascia un commento