Photocontest #03: I risultati

[DISCLAIMER: L’autore di questo articolo conosce personalmente l’autore della foto vincitrice, per cui le opinioni ed i giudizi qui espressi potrebbero risultare mancanti di imparzialità. Tuttavia, tant’è.]

Eccoci ai risultati: ancora una volta c’è stata partecipazione e ci siamo divertiti giocando con il sole. Le foto partecipanti sono state 48, per 21 autori e la foto scelta è “Dopo la tempesta” di… Rino D’Orio (sic!), noto ai lettori di questo blog per le sue straordinarie fotografie ma soprattutto per la sua ricca dialettica e tagliente ironia, già esibita nei suoi precedenti articoli. Seguono staccate di un soffio “Giorgiana” di Guido Cavatorta e “Sweet Sunset” di Alessandro Morabito.

Se, nonostante il “DISCLAIMER” iniziale e la tagliente ironia state pensando di inondare la Redazione con dei fax di vibrante protesta, sollevando ogni sorta di dubbio sulla trasparenza, sappiate che il fax non c’è.

Grazie ancora a tutti i partecipanti e, almeno per stavolta, un grazie particolare a chi ha votato la mia foto.

Sotto trovate i risultati ottenuti da tutte le foto partecipanti, con gli utilissimi commenti da parte dei votanti che hanno motivato la loro scelta

A presto, con il prossimo Photocontest.


Dopo la tempesta: “…una delle più belle, ottima angolazione e mi piace molto la pioggia che si vede scendere dalle nuvole sullo sfondo” // “Pur non rappresentando direttamente il sole, la foto evoca molto bene l’attesa del suo ritorno. Belle le barche rivolte alla luce che si apre nel cielo”

ID Autore Titolo Segnalazioni
33-022 Rino D’Orio Dopo la tempesta 8
33-035 Guido Cavatorta Giorgiana 7
33-061 Alessandro Morabito Sweet Sunset 6
33-010 Paolo Scrimitore Tramonto sul Sine Saloum – Senegal 4
33-011 Paolo Scrimitore Al Sole 4
33-012 Paolo Scrimitore Caccia all’ultimo sole 4
33-042 Ben Tari Quanno fa notte e ‘o sole se ne scenne, me vene quase ‘na malincunia; sotto ‘a fenesta toia restarria quanno fa notte e ‘o sole se ne scenne. 4
33-025 Pino Farcomeni Aria serena 3
33-055 Massimo Pezzanera Sole sulle fontane 3
33-034 Guido Cavatorta 31 dicembre 3
33-040 Ben Tari Che bella cosa na jurnata ‘e sole, n’aria serena doppo na tempesta! Pe’ ll’aria fresca pare gia’ na festa…Che bella cosa na jurnata ‘e sole. 3
33-054 Piero Alto Poco dopo la tempesta… 2
33-051 Angelo Movizzo Sole Mio (2) 2
33-001 Luca Marincione Quando fa sera e il sole se ne scende, mi viene quasi una malinconia 2
33-044 Rosaria Di Nunzio Una fata nel sole 2
33-026 Pino Farcomeni Che bella cosa 1
33-021 Ilario Lombardo Acquedotto romano 1
33-020 Ilario Lombardo Rosso di sera 1
33-036 Guido Cavatorta Il crepuscolo 1
33-052 Piero Alto Rifles…sole 1
33-053 Piero Alto Sta in fonte ..a loro 1
33-038 Alessandro Battisti albero in controluce 1
33-013 Roberto Lorusso Profondo rosso 1
33-033 Roberto Agostinucci Quanno fa notte e ‘o sole se ne scenne 1
33-060 Giovanni Natali Raggi di sole 1
33-047 Cinzia Santagati Quiete al tramonto 1
33-046 Cinzia Santagati Relax 1
33-028 Giampiero Desiante Musicista nel sole della sera 0
33-027 Pino Farcomeni Il sole se ne scende 0
33-063 Alessandro Morabito Love @Sunset 0
33-062 Alessandro Morabito Due Amiche 0
33-058 Giovanni Natali Al sorgere del sole 0
33-059 Giovanni Natali Ciao! 0
33-037 Alessandro Battisti acquarello di tramonto 0
33-050 Angelo Movizzo Sole Mio (3) 0
33-018 Anita Gentilini Re Sole “O Sole” 0
33-019 Ilario Lombardo Nuvola 0
33-032 Roberto Agostinucci n’aria serena doppo na tempesta! 0
33-016 Anita Gentilini Aria fresca 0
33-017 Anita Gentilini E’ già una festa 0
33-048 Cinzia Santagati Sunset 0
33-031 Roberto Agostinucci sta ‘nfronte a te! 0
33-007 Iris Tartarelli Rosso Tramonto 0
33-049 Angelo Movizzo Sole Mio (1) 0
33-004 Alessandro Cacace Tramonto di primavera 0
33-043 Rosaria Di Nunzio Sole e saline (2) 0
33-041 Ben Tari Lùcene ‘e llastre d”a fenesta toia; na lavannara canta e se ne vanta e pe’ tramente torce, spanne e canta lùcene ‘e llastre d’a fenesta toia. 0
33-045 Rosaria Di Nunzio Sole e saline (1) 0

 

Giorgiana: “Interpreta al meglio l’oggetto del Photocontest e  suscita nell’osservatore vari aspetti e sentimenti. Ma soprattutto va evidenziato che non si delineano eccessivi aggiustamenti di fotoritocco valorizzando ancor di più la naturalità dello scatto” // “Un’immagine simbolica che  prende forza dal titolo, commovente, e che arriva dritta al cuore  per chi, di Roma, ricorda  quegli anni e quella  giovane, Giorgina Masi detta Giorgiana,   che ha trovato incolpevole  una morte insensata nei pressi di ponte Garibaldi a piazza  Giuseppe Gioacchino Belli; oggi avrebbe quasi 55 anni, se n’è andata il 12 maggio 1977 che ne aveva solo 19” // “Rappresenta bene il testo della canzone “il sole sta ‘nfronte a te” con una silhouette ben riuscita” // “il sole è in grande evidenza e l’immagine è  sicuramente ben composta e di grande eleganza”

Sweet Sunset: “…scena da film, mancano solo i titoli di coda!”

Tramonto sul Sine Saloum ֠-Senegal: “…il mio ultimo voto và a questa fotobellissima, anche se un pò “neutra” e non trasmette, almeno per me, l’emozione che stava provando chi fotografava”

Caccia all’ultimo sole: “Bella silhouette, e simpatico il titolo che fa pensare al retino come strumento per catturare il sole” // “Alla bellezza cromatica si aggiunge il racconto disegnato dalle silhouette” // “Foto ben composta dove il sole è oggetto/soggetto dell’azione”

Aria serena: “le geometrie del pavimento, cielo e mare sono ben armonizzate”

Sole sulle fontane: “sono i raggi del sole così ben delineati a dar forza alla foto, belli i riflessi dell’acqua”

31 dicembre: “Un immagine ben composta, con un taglio quadrato ben usato e  che in ogni area racconta qualcosa; nell’insieme si presenta armonica, suggestiva ed evocativa con la presenza umana del gruppo in basso ad incuriosire chi osserva!” // “…foto che evoca bene il  potere del Sole di attrarre gli individui nella sua contemplazione”

Che bella cosa na jurnata ‘e sole, n’aria serena doppo na tempesta! Pe’ ll’aria fresca pare gia’ na festa…Che bella cosa na jurnata ‘e sole.: “Ispira tranquillità, serenità e calore, incorniciata in una bella composizione” // “Con la didascalia ben rappresenta l’argomento (c’è il ritornello)”

Sole Mio (2): “Interpreta al meglio l’oggetto del Photocontest e  suscita nell’osservatore vari aspetti e sentimenti. Ma soprattutto va evidenziato che non si delineano eccessivi aggiustamenti di fotoritocco valorizzando ancor di più la naturalità dello scatto” // “Foto semplice ma ben evocativa dell’atmosfera del tramonto”

Una fata nel sole: “Bell’ atmosfera surreale. creata attraverso la trasparenza del vestito ed un’esposizione particolare”

Acquedotto romano: “Bello l’effetto del Sole che sembra quasi “nascondersi” dietro la struttura”

Il crepuscolo: “Il simbolismo dei 2 anziani in riva al mare arriva efficacemente indirizzato dal titolo, incoerente con la posizione del sole ma coerente con le figure delle  2 silhouette.”

Sta in fonte ..a loro: “…diciamo che qui c’è il calar del sole e c’è una storia d’amore”

Quiete al tramonto: “Una bruciatura centrale quasi inevitabile in questo tipo di scatti, ma i toni generali dell’immagine e la leggera velatura mi piacciono.”

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Photocontest #03: I risultati

  1. Rino,
    però ne avevamo anche parlato e ti avevo espresso il mio parere contrario …. non puoi elevare alla 3a i tuoi voti solo perchè ti fai tutta la faticata di gestire questi contest … non può essere …. !!!! 🙂
    …. APPLAUSONE doppio a Rino per la bella immagine che ha raccolto più voti di tutte ed ancora per la gestione di questi contest a cui stiamo partecipando con leggerezza e divertendoci!
    Ancora una bella prova degli iscritti al GFCR!
    Scopro ora, leggendo i commenti, che i miei 3 voti sono andati tutti allo stesso autore … credo ci si possa innestare un minimo di ragionamento …. questa possibile combinazione (3 voti allo stesso autore) è una su moltissime … non credo sia casuale …ho anche faticato molto a scegliere poichè ce ne erano diverse che mi dicevano qualcosa!! va be ne parliamo una sera …

    Al prossimo contest ed abbraccioni a tutti!
    Paolo

  2. Alessandro scrive:

    Complimenti al vincitore e curatore del contest. Oltre che divertente, come dice Paolo, è anche utile e istruttivo partecipare a questi contest, seppure con leggerezza 😉

    Un bravo a tutti i partecipanti.

    Alessandro

  3. Pino scrive:

    Complimenti a tutti i partecipanti, perché è grazie a loro che questa piccola e simpatica iniziativa del contest sta avendo un buon successo. Complimenti doppi a Rino per il risultato di questa sessione e soprattutto per il tempo che dedica all’organizzazione del contest stesso. Una parola sulla foto: non vorrei salire ora sul carro dei vincitori 🙂 , ma la tua foto faceva parte delle 4 che avevo selezionato e alla fine l’ho tenuta fuori per il fatto che la tempesta era in corso e quindi per una correlazione con il sole non diretta, sebbene in contrapposizione poteva rappresentare lo stato precedente all’arrivo del sole… Insomma seghe mentali 🙂 In ogni caso da un punto di vista compositivo , nell’equilibrio degli elementi e per il suo aspetto pittorico la considero una delle migliori immagini di questo contest. Devo dire che la mia preferita in assoluto : “il sole è in grande evidenza e l’immagine è sicuramente ben composta e di grande eleganza” è “Giorgiana” e faccio quindi i complimenti a Guido. Vedo anche con piacere l’immagine 3 classificata di Alessandro che se non ricordo male venne ammessa ad un fotocontest della Nikon. Di nuovo complimenti a tutti. Ciao Pino

  4. Massimo scrive:

    Verrebbe da dire “chi amministra, amminestra” … ma io non posso perchè il lavoro di Rino l’ho pure votato :-).
    Complimenti ancora per la foto e per l’impegno che metti nel curare la gestione del Photocontest.
    … e un complimento a tutti noi che partecipando o semplicemente votando stiamo con questo strumento coltiviamo la nostra passione per la fotografia.
    Ciao Massimo

  5. Guido scrive:

    evviva i fotocontest! evviva ai vincitori ed agli amministratori del fotocontest! evviva i secondi classificati! evviva a chi ha votato tutte e tre le foto dello stesso autore! 🙂

    a parte le battute sono molto contento di questo spazio, mi piacerebbe una partecipazione ancora più numerosa, sopratutto da parte dei nuovi arrivi del gruppo

    una richiesta per Rino che ho visto che già si sta muovendo in tal senso: randomizzare l’ordine delle foto esposte (ma si potrà fare?) o in alternativa privilegiare chi espone per primo e non viceversa

    ciao

  6. BEN. TARI scrive:

    è stato già detto tutto nei precedenti commenti,,……aggiungo solo un bravissimo al vincitore, per la foto ed il lavoro che svolge dietro le quinte ( vorrei solo dire : se possibile, accorciare un pò i tempi tra invio, pubblicazione e votazioni, solo per non perdere quell’emozione che potrebbe spegnersi portandola per le lunghe)…questa iniziativa è veramente stimolante e di confronto fotografico……un bravo a tutti, vincitori e vinti!!!!!

  7. Rino scrive:

    Grazie a tutti per i complimenti.
    @Paolo: il mio pallottoliere non ha la funzione per elevare alla terza, per cui ho moltiplicato per 4.
    Sul fatto che tu abbia inconsapevolmente dato tutte e 3 le preferenze ad un unico autore, credo che questo significhi che l’autore ha sviluppato un suo stile ben riconoscibile. Se questa cifra stilistica poi incontra i tuoi gusti, ecco fatto l’en-plein

    @Alessandro: divertirsi imparando o imparare divertendosi? Va bene comunque.

    @Pino: benvenuto sul carro! Per quanto riguarda la correlazione non diretta in contrapposizione con la rappresentazione dello stato precedente… dobbiamo riparlarne dal vivo

    @Massimo: “Chi amministra amminestra” non l’avevo mai sentita. Conosco la versione localizzata “Chi sparte av’a meglia parte”, curiosamente diffusa anche nella forma negata, con significato completamente opposto, “chi sparte av’a peggia parte”.

    @Guido: Evviva pure per il Presidente! (peraltro io da regolamento non voto, ma avrei scelto senza dubbio “Giorgiana”). Per la presentazione random qualche idea mi viene, vedo cosa posso fare…

    @BEN: grazie per i complimenti. Proverò ad accorciare i tempi perchè non è giusto “spegnere un’emozione” (sto quasi piangendo mentre lo scrivo…)

    Rino

Lascia un commento