Photocontest#06 – I risultati

Un Photocontest “vertiginoso”, con punti di ripresa da torcicollo, affacci, strapiombi, cieli e pavimenti. Anche stavolta le Giurie si sono espresse e, per la prima volta, la Direzione Artistica ha votato all’unisono con la Giuria del Photocontest.

La foto selezionata dalla Direzione Artistica è risultata “idem tree” di Marco Sabbatucci, con la seguente motivazione:

Ottima rappresentazione del tema, complice la potenza della natura che dirompe verso l’infinito. L’immagine, con elegante composizione, ben riporta il senso di predominanza che la natura esercita sull’uomo.

Per i votanti del Photocontest, la classifica è risultata quella riportata sotto, dove dietro la foto di Marco Sabbatucci troviamo le “Architetture Dismesse” di Rosaria Di Nunzio ed un affollatissimo terzo posto, con ben 5 foto ex aequo di Alto, Bianchi, Farcomeni, Ignesti e Tommasi.

Grazie a tutti quelli che hanno voluto partecipare, inviando le loro foto o semplicemente guardandole ed esprimendo le loro preferenze.

ID Autore Titolo Preferenze
867 Marco Sabbatucci idem tree 7
19 Rosaria Di Nunzio Architetture dismesse 6
759 Fabio Bianchi Dal basso, la Rotonda dall’alto, il Pantheon 5
535 Piero Alto Ellisse Perfetta – Roma, Piazza Sant’Ignazio 5
169 Fabrizio Ignesti UPSIDEDOWN 5
499 Pino Farcomeni VIte agli angoli 5
385 Amleto Tommasi Il Pozzo 5
284 Carlo Marella La vita appesa al filo 4
633 Francesco Costanzo torre in cornice 3
992 Guido Cavatorta prospettiva di una formica 3
970 Francesco Costanzo berlino memorial to murdered jews 3
95 Paolo Scrimitore stazione ferroviaria 3
785 Alessandro Cacace Guardiani del culto 3
739 Massimo Pezzanera Calcadas 3
846 Pino Farcomeni Osservatorio 3
783 Ben Tari Interno 3
360 Luca Porro Tracce 2
908 Ben Tari Architettura Storica 2
258 Angelo Movizzo Seminatore a Mano 2
805 Massimo Pezzanera Potsdamer in the sky 2
620 Rosaria Di Nunzio Passaggio sui ricordi 1
538 Marco Sabbatucci più su 1
780 Paolo Scrimitore metallo sinuoso 1
991 Alessandro Cacace Ospiti stagionali 1
73 Antonio Minadeo LA MANO DEL TEVERE 1
320 Massimo Pezzanera Tour Eiffel by night 1
16 Alessandro Morabito Diverse Letture 1
421 Alessandro Cacace Viale Europa 1
81 Fabrizio Ignesti Funambolique 1
89 Rino D’Orio Tip-Tap nel Blu 1
568 Luca Zammito Caduto Chèrubo o Demone che sale verso un lontano Ciel 1
314 Francesco Costanzo piedi illuminati 1
21 Antonio Minadeo EUR TOWER 1
784 Luca Zammito Heimat – Chronik einer Epoche der Dekadenz 1
176 Maria Zangari Palazzo Sciarra 1
6 Piero Alto Cielo gratta 1
961 Amleto Tommasi NasoInSu 0
24 Giulietta Cavallotti America 0
774 Pasqualina Iadicicco Altare della Patria 0
111 Pasqualina Iadicicco paris 0
963 Alessandro Morabito Icaro’s Flight 0
914 Daniela Rocchi Mpumalanga 0
316 Cinzia Santagati Balloons 0
996 Antonio Minadeo CIUMACHELLA 0
817 Angelo Movizzo Latina Stadio 0
557 Domenico Alghiri Space Buiding 0
355 Cinzia Santagati Dall’alto 0
741 Giulietta Cavallotti Sguardo in Su 0
753 Giulietta Cavallotti Freccia nel Cielo 0
904 Roberto Nobile dall’Egitto verso lo spazio 0
769 Amleto Tommasi Circles 0
627 Alessandro Morabito A Gonfie Vele 0
810 Domenico Ricco intrecci 0
133 Paolo Scrimitore il distributore automatico è qui sotto 0
717 Marco Sabbatucci schiuma 0
711 Piero Alto Visioni Ce…stiali – La Piramide Cestia vista dal basso 0
936 Fabrizio Ignesti DIAGONALE ZEBRATA 0
436 Daniela Rocchi Le Palme 0
606 Roberto Nobile scalata verso il cielo 0
967 Rosaria Di Nunzio Porto (non franco) 0
658 Rino D’Orio L’Albero 0
581 Rino D’Orio Let’s dance! 0
957 Pasqualina Iadicicco CRISTO 0
324 Daniela Rocchi Cape Town 0
706 Ben Tari Non Solo Architettura 0
905 Angelo Movizzo Sermoneta Castello 0
4 Giovanni Natali UP&DOWN 0
927 Guido Cavatorta fuochi o fiori 0
158 Roberto Nobile build in the sky 0
626 Pino Farcomeni Lassù 0
946 Luca Zammito Pipeline 0
804 Cinzia Santagati Verso il basso 0
127 Guido Cavatorta verso il basso 0
443 Domenico Alghiri Castello 0
486 Domenico Alghiri Terrazza Andalusa 0

I Commenti dei votanti

idem tree – di Marco Sabbatucci (7 preferenze)

«I tronchi, le chiome, il cielo: un bell’insieme ben aderente al tema per un risultato di bell’effetto già al primo sguardo.»

Architetture dismesse – di Rosaria Di Nunzio (6 preferenze)

«Immagine pulita, l’architettura dismessa offre una bellissima cornice ad uno sfondo grigio omogeneo. L’immagine regala un’inaspettata serenità. Complimenti all’autore.»

«Ragnatele  eleganti, in un bianco e nero che ben rende il metallico intreccio che, ai romani, evoca subito la struttura del gasometro dell’ostiense.»

«Foto accuratamente costruita ed eseguita. Ottima ed efficace la scelta di non mostrare il sole. Un’architettura in grado di proiettarci verso l’infinito facendoci sfondare i limiti spaziali, ma allo stesso in tempo in grado di farci prendere coscienza dei nostri limiti e dell’essere irrimediabilmente ancorati alla terra.»

UPSIDEDOWN – di Fabrizio Ignesti (5 preferenze)

«Interessante prospettiva dall’alto riflessa della parete di vetro.»

«Bellissimo il bianco e nero su questa foto.»

«veramente una bella foto! Inquadratura, Linee gioco di riflessi e profondità contribuiscono a rendere la foto confusa ma intrigante e allo stesso tempo offre il senso dell’alto e del basso.»

Vite agli angoli – di Pino Farcomeni (5 preferenze)

«colta al volo…? ritagliata in post…? chi se ne importa, è bella, e tanto basta!»

«Un pelino fuori tema ma mi è piaciuta all’istante»

«Ottimo uso del formato quadrato che crea una simmetria tra la scala mobile (la verticalità indicata nel tema) e le persone agli angoli (le vite indicate nel titolo).»

«Colpisce la contrapposizione delle figure e delle scale che salgono e scendono»

Dal basso, la Rotonda dall’alto, il Pantheon – di Fabio Bianchi (5 preferenze)

«Minimale e Concettuale, ovvero perfetta!»

«La forza di qs immagine è la  riconoscibilità. È anche un rimando a quante volte tutti noi romani abbiamo alzato gli occhi per vedere curiosamente attraverso il foro. Forse con un grandangolo spinto avrebbe esaltato maggiormente la spinta verticale, ma mi piace anche così.»

Ellisse Perfetta Roma Piazza Sant’Ignazio – di Piero Alto (5 preferenze)

«Ottima citazione architettonica, da vero Romano de Roma!»

Il Pozzo – di Amleto Tommasi (5 preferenze)

«Simpatica nella sua composizione che, con la presenza umana, rimanda ad una situazione non so perché anche un po’”comica”»

«La monotonia delle forme geometriche rotta da una presenza umana»

«Suggestiva immagine che sembra rappresentare uno sguardo profondo all’interno della propria mente.»

La vita appesa al filo – di Carlo Marella (4 preferenze)

«Immagine emozionante; l’inquadratura perfettamente verticale ed il titolo provocano in chi guarda la fotografia un’inattesa vertigine. Bravo l’autore!»

«Di particolare impatto emozionale.»

«perfetto compromesso sospeso (letteralmente) sul tema»

prospettiva di una formica – di Guido Cavatorta (3 preferenze)

Nessun Commento

stazione ferroviaria – di Paolo Scrimitore (3 preferenze)

«Bella interpretazione del tema con la rappresentazione di uno scorcio di vita urbana, sapientemente colto con buona tecnica e composizione narrativa.»

torre in cornice – di Francesco Costanzo (3 preferenze)

«Una bellissima cornice per il cielo»

«Composizione e proporzioni ben definite. L’occhio viene inizialmente portato verso il centro, ma il soggetto è proprio la cornice: mi piace questo dinamismo su di un immagine apparentemente statica.»

«Un quadro surreale»

Interno – di Ben Tari (3 preferenze)

«(la mia preferita) Belle geometrie, i diversi piani rendono l’immagine quasi surreale.»

berlino memorial to murdered jews – di Francesco Costanzo (3 preferenze)

«Tema ben interpretato con un elaborato di forte potere evocativo e di  essenziale eleganza»

«quando l’essenziale esprime tanto»

«uno sguardo in alto verso semplici forme ma dal forte impatto evocativo»

Osservatorio – di Pino Farcomeni (3 preferenze)

«spettacolare cattura!!!»

Guardiani del culto – di Alessandro Cacace (3 preferenze)

«Scatto e composizione efficaci. L’effetto è quello di un teatro dove possenti attori marmorei ringraziano il numeroso pubblico in platea, incutendo timore e minaccia per un imminente “bagno di folla”.»

«Bella composizione da un punto di vista privilegiato.»

«efficace, gran bell’insieme di geometrie e contrasti»

Calcadas – di Massimo Pezzanera (3 preferenze)

«Forme ben sfruttate. Le due persone aiutano a comprendere le dimensioni»

«molto bello il gioco cromatico della pavimentazione rotto dalla presenza delle due figure umane»

Potsdamer in the sky – di Massimo Pezzanera (2 preferenze)

«forme dentro forme, cielo dentro cielo»

Architettura Storica – di Ben Tari (2 preferenze)

«Ottimo l’uso del grandangolo che è in grado (insieme al cielo, d’altraparte) di suggerirci la drammaticità della scena. Funerale, rito religioso o decisioni politiche prese da un eventuale governo diventano il vero tema della fotografia.»

Tracce – di Luca Porro (2 preferenze)

Nessun Commento

Seminatore a Mano – di Angelo Movizzo (2 preferenze)

Nessun Commento

metallo sinuoso – di Paolo Scrimitore (1 preferenza)

Nessun Commento

Diverse Letture – di Alessandro Morabito (1 preferenza)

«Sembra di essere una formica.»

LA MANO DEL TEVERE – di Antonio Minadeo (1 preferenza)

«Bello il doppio taglio di cielo che ne è uscito fuori»

Tour Eiffel by night – di Massimo Pezzanera (1 preferenza)

«Finalmente un’immagine della Tour Eiffel non banale. Complimenti.»

Palazzo Sciarra – di Maria Zangari (1 preferenza)

«Fantastico punto di ripresa. Complimenti»

Ospiti stagionali – di Alessandro Cacace (1 preferenza)

Nessun Commento

Funambolique – di Fabrizio Ignesti (1 preferenza)

«Fantasiosa foto in cui i riferimenti cartooneschi e fanciulleschi sono molto chiari e ben azzeccati. Solamente qualche dubbio sull’evidente sovrabbondanza di ritocchi che sviliscono la foto. Effetti che in parte ricordano quelli di un cellulare.»

Passaggio sui ricordi – di Rosaria Di Nunzio (1 preferenza)

Nessun Commento

Viale Europa – di Alessandro Cacace (1 preferenza)

«Una plumbea costruzione che riempie il fotogramma in un atmosfera surreale e singolare.»

Caduto Chèrubo o Demone che sale verso un lontano Ciel – di Luca Zammito (1 preferenza)

Nessun Commento

piedi illuminati – di Francesco Costanzo (1 preferenza)

Nessun Commento

EUR TOWER – di Antonio Minadeo (1 preferenza)

«Questa foto esprime bene la verticalità indicata nel tema. Belle le linee diagonali dell’edificio sul cielo azzurro.»

Cielo gratta – di Piero Alto (1 preferenza)

Nessun Commento

Heimat – Chronik einer Epoche der Dekadenz – di Luca Zammito (1 preferenza)

Nessun Commento

Tip-Tap nel Blu – di Rino D’Orio (1 preferenza)

«Fa pensare ad una giornata intensa, trascorsa a camminare, correre e saltare»

piu’ su – di Marco Sabbatucci (1 preferenza)

«Idea originale e composizione divertente.»

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Photocontest#06 – I risultati

  1. Pino scrive:

    Sicuramente grandi meriti agli autori per aver partecipato e soprattutto per aver proposto belle immagini. Complimenti a Marco ( che non so perché mi vien sempre di chiamare Massimiliano 🙂 ) che ha proposto un’immagine che ha colpito la giuria “demoscopica” ma allo stesso modo quella della DA. E come sempre last but not least i miei complimenti vanno a Rino che gestisce il contest con professionalità e passione producendo articoli fluidi e pieni di dettagli. Ciao P

  2. BEN scrive:

    complimenti a tutti gli autori per le bellissime immagini, sempre ben curate e molto ricercate. Naturalmente mi congratulo col vincitore e a seguire con tutti gli altri.
    Inoltre i miei complimenti personali agli autori del commento, centrato in pieno, alle mie due foto. Occhio e giudizio veramente attento, grazie!

  3. Guido scrive:

    complimenti ai vincitori e, vedo con piacere, che le classifiche si rinnovano e ci sono dei nuovi ingressi e delle conferme. La partecipazione è numerosa e mi sembra alta la qualità delle proposte ed anche l’organizzazione e la presentazione è ormai perfetta… bravi tutti!
    Mi segnalano però che il tema, così come declinato, avrebbe dovuto prevedere esclusivamente foto di architetture; rileggendo il testo in effetti:
    “Dall’Alto, Dal Basso – Architetture e monumenti, forme che svettano o sprofondano: il punto di vista deve essere il più verticale possibile rispetto al soggetto della fotografia. Un modo di vedere il mondo che ci circonda diverso dal normale, un punto di vista inconsueto.”
    non si può non dar ragione a questa interpretazione più attenta.
    Visto che le finalità di questi contest, oltre che di divertimento, sono anche di esercitazione nello scattare o almeno nel selezionare foto a tema, faccio mea culpa per non essermi accorto del trabocchetto (le mie foto difatti sono le più lontane dai temi architetturali) e mi riprometto per le prossime volte una maggiore attenzione nella definizione finale del testo dei temi in modo che non si creino situazioni ambigue in cui chi legge con attenzione si ritrova poi svantaggiato essendosi dato un campo più limitato di esercizio.

  4. F@b scrive:

    Ringrazio tutti per le preferenze e complimenti a tutti per il buon livello di proposte che hanno movimentato il contest. UPSIDEDOWN è ripresa dal basso e quello che si vede è il gioco di rimando ottenuto dall’angolo da cui ho catturato…anche un selfie visto che mi trovate nel mezzo! Funambolique è una foto da cellulare, i ritocchi presenti sono l’aggiunta del satellite e della ballerina, il filtro è tipico di alcune app. Mi spiace si parli di svilimento, specie dopo la bella serata passata con l’amico Chelucci che ci ha introdotto ad un perimetro della fotografia in cui i linguaggi espressivi sono di “confine”. Questo non significa per me sminuire la fotografia, anche perché il contest, nello specifico, non ha posto limiti di tipo espressivo…ma al primo posto c’è, come sempre, il divertimento! Tanti complimenti ai vincitori e sempre buona luce!

  5. Amleto scrive:

    Complimenti al vincitore e tutta “la tribu”. Un confronto come questo è costruttivo e stimola la creatività…anche ai pigri come il sottoscritto 🙂 Saluti, Aml

  6. Marco Sabbatucci scrive:

    Vi ringrazio per la preferenze accordate. Sinceramente non me l’aspettavo, forse proprio per il particolare architetturale…. Un piccolo aneddoto: per abbassare al massimo questo scatto sono riuscito a rotolare con la fotocamera al collo e finire con la testa a terra: alla luce di questo ridicolo cadere, è stato meglio aver scattato ad un albero, piuttosto che ad una colonna, magari in una piazza gremita di turisti!
    Complimenti a tutti i partecipanti: la promessa di stupore e divertimento è stata ampiamente mantenuta!

  7. Complimenti, doppi, a Marco e un applauso a tutti i partecipanti!
    Gradevolissimo il lay out proposto da Rino che mi accodo a ringraziare!!!
    La foto è in copertina su FB e nelle prossime settimane ci andranno le altre più votate!
    Un salutone
    Paolo

  8. Mi unisco ai complimenti degli altri che mi hanno preceduto.

  9. Rosaria Di Nunzio scrive:

    I miei complimenti a Marco e a tutti gli amici soci che hanno partecipato con tante proposte di buona qualità: come DA mi fa inoltre molto piacere che la preferenza sia stata all’unisono con la percezione collettiva.
    Un saluto a tutti e a presto.
    Rosaria

  10. Franco scrive:

    Lo so….sono fuori tempo massimo, ma approfitto per fare lo stesso i complimenti al vincitore, ai partecipanti agli organizzatori, etc…etc. Mi sono fatto una navigata sulle foto postate e devo dire veramente una bella rappresentazione. Però…c’è un però; mi riallaccio al post di Guido, con il quale sono ovviamente d’accordo, per segnalare che non capisco il riferimento alla figura umana nel giudizio espresso dalla giuria nel valutare la foto; foto dove la figura umana non compare, non si evince se non dalla scritta sulla corteccia.
    Mi piacerebbe saperne di più
    Grazie in anticipo.
    Franco

Lascia un commento