Riflessi e riflessioni (by Massimo)

Anche se con ritardo pubblico alcuni scatti presi in occasione dell’uscita per la visita alla mostra di Salgado.
Aldilà della qualità delle foto, sulle quali sono sempre ben accetti i commenti, l’intento è quello di ravvivare la discussione intorno al tema annuale “Vite Riflesse”.
Un primo facile approccio, porta a soffermarsi su vetrine e specchi che si possono trovare  nelle mie foto anche con evidenti ripetizioni che prego valutare con benevolenza.
La domanda che mi pongo e pongo agli altri visitatori del blog è: si può rappresentare il tema con immagini che abbiano soggetti diversi da specchi e vetrine di negozi ?
Rispondete … soprattutto con fotografie.
Ciao e buone vacanze a chi deve ancora godersele. 🙂
Massimo

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Riflessi e riflessioni (by Massimo)

  1. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Massimo, la mia preferenza va alla 4792…in cui lo sguardo di uno dei soggetti sembra quasi indagare verso l’altra dimnsione riflessa (anche se forse..come direbbe qualcuno… vuole solo specchiarsi per controllare il taglio dei capelli 🙂 )… scherzi a parte per rispondere alla tua domanda, credo che il tema possa anche andare ben oltre le vetrine ed i riflessi visto che, come dicevamo su altri articoli, può dar spunto a rappresentare anche ciò che è oggetto di riflessione… e qui si che sia apre un mondo!!!:)

    Un salutone a te a tutti!!!
    Buone Vacanze

    Rosaria

  2. Guido scrive:

    Caro Massimo, mi piacciono molto la due la tre e la sei (ma i titoli alle foto no?!? :))
    Le prime due perchè sono belle foto (che commento eh!) e la terza perchè è divertente!
    Come sempre, vetrine o no, vinceranno le foto belle che in qualche modo interpretano il tema (vite riflesse ovvero persone e riflessi o come suggerisce la Rosaria, riflessioni)

    buon ferragosto!
    Guido

  3. Le 2 ragazze in simmetria (4802) nell’ambientazione della mostra di Salgado la mia preferita per la simmetria e l’equilibrio dell’immagine; la scritta genesi con sole 2 donne rappresentate lascia anche spazio a qualche “riflessione” oltre alla riflessione ottica che pure c’è!
    Tra le altre tutte piacevoli trovo simpatica e ben riuscita la composizione della 4750 con le scarpe in vetrina ed ai piedi dei passeggiatori … riflessi!!
    Particolare l’autoritratto in cui sei “riflesso” a fianco del manichino in calzoncino griffato (mutanda?) che da un che di surreale all’insieme!
    Bella serie Massimo … e mi paiono anche tutte aderenti ad una delle diverse possibili letture del tema!
    Ciao!!!
    Paolo

  4. Pino scrive:

    Purtroppo le ferie mi hanno distratto un po’ e mi è sfuggita la pubblicazione del tuo articolo. In ogni caso cerco di rimediare subito con un mio commento che devo dire la verità va a braccetto con quanto detto dagli illustri colleghi. Diciamo che tra le immagine dell’Ara Pacis preferisco la verticale con le due femminucce a quella dei maschietti 😉 ma diciamo, scherzi a parte, che da un punto di vista tecnico sono entrambe valide. Anche a me ha colpito molto la 4750 per la buffa associazione scarpe e riflesso , anche se forse si potrebbe migliorare la composizione ( ma è solo per dare anche un giudizio tecnico ed ovviamente personale). Insomma nel tema ci siamo e credo fintantoche ci sono riflessi sarà difficile essere fuori argomento. Pero’ lo stimolo sta nel cercare qualcosa in più che in qualche modo leghi riflessi e riflessioni!
    Ciaoooo

    NB
    ho fatto anche io un lavoretto sull’Ara Pacis iniziato i primi di Agosto ma ancora in “elaborazione” 😀 Pubblicherò qualche scatto della mostra su FB e alcuni di essi “riflessivi” sul BLOG!!!

Lascia un commento