Una giornata di Passione … Italia di Pino e co.

Quella che vi voglio raccontare è la storia di un insieme di giornate di fotografia che personalmente mi hanno fatto appassionare a questo paese in un  momento in cui la passione nazionale sembra essersi piuttosto affievolita. Il 17 Marzo 2011 seppur con un condizione meteo decisamente sfavorevole, migliaia di fotografi si sono riversati in ogni punto della nostra penisola per rendere testimonianza al 150ˆ anniversario dell’Unità d’Italia e soprattutto per realizzare con migliaia di foto un’istantanea del nostro paese e degli Italiani. E’ stato così realizzato un documento veramente dettagliato , enorme ed unico nel suo genere.  Cinque i temi su cui l’esercito di fotografi “garibaldini” ( cosi’ definiti in un articolo di “Repubblica”)  è stato chiamato in causa per realizzare un’impresa di notevoli dimensioni.
Temi
  • Storia ed identità
  • Lavoro, scienza e tecnologia
  • Ambiente ed energia
  • Natura e paesaggio
  • Vita quotidiana

Un pò di numeri

  • 4262 Fotografi iscritti al progetto
  • 238 circoli  iscritti al progetto
  • 34789 immagini
  • 200 mostre locali
  • 1 mostra Nazionale
  • 1000 foto selezionate x 600 autori

Anche il quotidiano Repubblica ha voluto dedicare un ampio spazio alla manifestazione con un articolo inserito nel supplemento domenicale del 19 Settembre 2011, all’interno del quale  è presente una mia immagine che tra l’altro è esposta anche nell’installazione di Bibbiena con la particolare caratteristica di essere la più’ grande della mostra ( piccolo momento di gloria).

A scuola di Passione…

Maggiori dettagli sull’intera manifestazione potete trovarli sul sito FIAF , nella specifica sessione di “Passione Italia” :

La giornata a Bibbiena

Veramente una bella giornata quella trascorsa a Bibbiena; un paese completamente cosparso di foto e fotografi e tra questi anche noi, in rappresentanza del GFCR: Pino e famiglia, Heidi, Ben, Paolo, Fabrizio e Rosaria.

Sul posto abbiamo incontrato altri amici della realtà FIAF del Lazio , dal delegato regionale Lucio Governa e signora, all’amico Mariano Fanini (Curatore ARtistico per il Lazio) e consorte, del FotoCLub Castelli Romani.

Lucio Governa

 

Mario Fanini

 

Credo sia doveroso un bell’ applauso all’organizzazione che ha gestito l’evento con grande professionalità sia per l’installazione della mostra che per l’accoglienza offerta alle centinaia di fotografi intervenuti.

La manifestazione si è aperta con il classico taglio del nastro a cui ha fatto seguito un incontro dove istituzioni , sponsor ed il management della FIAF si sono soffermati a commentare l’importanza dell’evento di Passione Italia illustrando le fasi con cui questa grande scommessa si è potuta realizzare .

Chiuso l’aspetto formale si è passati alla fase culinaria dell’evento. Passeggiando tra i vicoli del paese , circondati dalle immagini della mostra, abbiamo potuto degustare del buoni piatti della tradizione locale, accompagnati da assaggi di vino rosso che ha contribuito non poco a creare un’allegra atmosfera. Come ogni festa che si rispetti non sono mancate performance musicali ed in chiusura uno splendido spettacolo pirotecnico.

Riflessioni personali.

Dapprima sfogliando il libro e successivamente passeggiando tra le foto esposte a Bibbiena mi sono reso conto che dalla semplicità di queste immagini esce fuori una strepitosa forza descrittiva ed una grande carica emotiva; immagini vere , immagini che parlano di noi , i veri protagonisti nel bene e nel male di questa storia Italiana.

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR, Passione Italia. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Una giornata di Passione … Italia di Pino e co.

  1. Paolo scrive:

    Grazie Pino per il racconto della nostra esperienza nella partecipazione a questo bel progetto FIAF; la giornata di Bibbiena sarà da ricordare: tante immagini, colori, sapori, suoni, odori e, soprattutto, tante persone che, accomunate dalla stessa passione, con ruoli ed impegni diversi, hanno reso possibile la realizzazione di tutto questo!

    Un applauso a tutti!
    Paolo

  2. Mariano scrive:

    Grazie Pino per questo puntuale fotoracconto. E’ stata una bellissima giornata per la nostra Federazione. Pubblicarlo, significa anche condividere con chi non c’era quei momenti.

  3. Alessandro Morabito scrive:

    Fantastica iniziativa e grande soddisfazione per il gruppo e per te in particolare.

    Un grande applauso

  4. Lugo scrive:

    Ancora una volta, la precisione del racconto, la bellezza delle fotografie, racconto nel racconto, portano lustro a voi miei cari amici del FotoCRAL Telecomunicazioni.
    La “passione” trapare da tutto il pezzo e vi ringrazio tantissimo a nome della FIAF.
    Un abbraccio collettivo, un bravissimo a Pino e un caro saluto a tutti da Lugo Delegato Regionale FIAF per il Lazio

  5. Cinzia scrive:

    Pino,
    grazie per questo bell’articolo ricco di dettagli, una vero reportage sull’evento che si è svolto a Bibbiena che trasmette tutta l’emozione di chi ha potuto partecipare Credo sia stata una bella esperienza !! 🙂
    E poi COMPLIMENTI per il tuo lavoro fotografico che è stato ampiamente apprezzato dall’organizzazione di “Passione Italia” e che ti dato molta soddisfazione sul piano personale.
    Un saluto
    Cinzia

  6. Stefano B scrive:

    Ottimo reportage e complimenti al “Mattatore” della giornata.

Lascia un commento