Vite riflesse by joseph

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Vite riflesse by joseph

  1. Pino scrive:

    Direi proprio una raccolta di belle immagini che si lasciano guardare con piacere, tutte curate nella tecnica e con un ottimo senso estetico. Anche qui, concentrando ora il commento sull’aspetto tema, devo dire che siamo in “obiettivo” 🙂 ed anche la tua scelta punta sul riflesso tangibile e non mediato che alla fine sta aiutando un po’ tutti a sviluppare i lavori. Sulle singole immagini trovo la 1 la 3(belle le due finestre che rappresentano due facce della stessa realta) e la 5 associate alle vite che fuggono in una realtá caotica che non è mai la stessa e mi piacciono per estetica le ultime tre immagini che chiudono l’articolo, con “Prada” che almeno per qualcuno rappresenta lo specchio dei propri sogni. Molto bene.
    Ciao P

  2. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Giuseppe, grazie per aver proposto questa serie di foto che ci consente di fare molte considerazioni anche sul tema.
    Premetto che le reputo tutte attinenti e ben composte, alcune più immediate mentre altre meritano una più ampia riflessione.

    Inizio da quella più dirette:
    la (2313) dove è simpatico l’accostamento tra il “pronto intervento” e le coppie …e qui ognuno può aggiungere interpretazioni a piacimento :).
    (Prada) dove la composizione sul riflesso e l’utilizzo sapiente della luce ben realizzano l’idea di alcune tipologie di sogni.

    Quelle che reputo più significative sono però le seguenti:

    la (2306) ben rappresenta le vite riflesse di passaggio sul proprio percorso, con un sigolare abbinamento tra elementi statici e dinamici

    la (2245) ha una semplicità solo apparente ma è intrigante perchè anche qui il riflesso sembra indurre al divenire, allo spostamento ma il tutto è invece relegato da una cornice ben precisa che ne limita le prospettive, che confina l’esistenza in un “falso movimento” (al proposito vedi anche quanto scritto sul mio articolo).

    Infine la 2442, dove si intersecano nel riflesso il brulicare delle vite, la storia, l’arte e (forse) lo sguardo supervisore di chi muove, dall’alto, i fili della scena. Questa per me è davvero intensa ed è indubbiamente la mia preferita.

    Come vedi molti sono gli spunti che le tue foto offrono..credo che da parte tua andrebbe ora definito quale l’interpretazione “dominante” che tu vuoi dare al tema in modo proporre altri scatti su tale linea….in fondo la sfida di cimentarsi su un tema fisso inizia proprio dalla sua interiorizzazione per poi rappresentarla (con i mezzi che certo non ti mancano)…facci sapere 🙂
    A presto
    Rosaria

  3. Pino scrive:

    Leggendo il commento di Rosaria mi sono accorto di non aver menzionato la 2442 (usando i numeretti progressivi mi sono perso…) che in effetti mi aveva colpito per il manichino che in ogni caso rappresenta l’uomo che osserva da posizione superiore lo scorrere della vita dei suoi simili. Ciao P

  4. Guido scrive:

    Caro Joseph (ma chi sarà, uno nuovo?)
    Vale quanto ho detto ad Ilario, pochi elementi, ma messi bene, fanno la bella foto.
    E per poter capire quando questi elementi sono messi bene ci vuole l’occhio che ti avverte: ‘vai joseph, ecco un bello scatto…!’
    molto divertente ‘roma capitale’, molto poetica ‘ombrello’ e grande colpo d’occhio sul video specchio (la prima)

    e vai!

  5. Ciao Giuseppe!
    Bella proposta complessivamente con tutte le immagini in cui son ben dosati gli ingredienti (elementi reali, i riflessi, i mossi in un caso).
    Pronto intervento, 2442, ombrello, prada le mie preferite.
    In Prada, con le scarpe ben definite nella vetrina ed i riflessi in cui appaiono solo le teste dei passanti, trovo il mix di elementi che mi intriga di più.
    Un salutone!
    Paolo

  6. Ciao Giuseppe,
    bel lavoro, mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto.
    Le mie preferite sono la 2245, 2313, 2433 e 2442.
    saluti
    Cinzia

Lascia un commento