La scadenza si avvicina… di pino f.

Ovviamente parlo dell’evento piu’ importante dell’anno (almeno per il nostro gruppo) e cioè della MOSTRA CONCORSO 2010, che come ben sapete ha per tema:

Turisti nella “terra di mezzo”:

ovvero: dalla Tuscia al Sannio passando per la capitale!

Proprio in virtu’ del suddetto evento ho voluto pubblicare qualcosa soprattutto per stimolare tutti gli amici del GFCR ad affrontare il blog con i propri lavori. Considerate che contestualmente alla mostra dobbiamo preparare anche il materiale per la realizzazione del Calendario GFCR anno 2011;  per questa pubblicazione ( il tema ovviamente è lo stesso della mostra) è necessario mettere a disposizione i propri lavori improrogabilmnete sul blog entro la prima settimana di ottobre.  Maggiori dettagli sui formati delle immagini digitali per il calendario vi saranno inviati con apposita mail; stesso mezzo riceverete  dettagli sulla mostra concorso .

Concludendo, potremmo dire, rifacendo il verso ad una famosa pubblicità :  NO-BLOG   NO-PARTY 🙂

Ed ora passiamo alle immagini. Il tema l’ho trovato piu’ tosto di quanto pensassi;  quando c’è un tema diventa piu’ difficile fotografare, ma aumenta anche lo stimolo e bisogna ben spingere sulla nostra fantasia. Ciao Pino

NB

x la gioia di Stefano le immagini sono tutte in BW 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Turisti nella terra di mezzo. Contrassegna il permalink.

17 risposte a La scadenza si avvicina… di pino f.

  1. Stefano scrive:

    Bene allora diamo inizio alle danze, pardon ai commenti!
    Direi che la sequenza in cui le hai pubblicate corrisponde al mio personale gradimento considerando il tema.
    “Pensieri nell’attesa” mi piacerebbe di più in assoluto essendo una limpida dimostrazione di “fotografia concettuale” dove vengono bene espressi i concetti di attesa e tempo che scorre ma è “dubbia” l’attinenza al tema in quanto chi ci dice che quelli che aspettano siano turisti e non normali cittadini in attesa dell’autobus?
    Siesta e quarto stato possiedono un ottimo impianto compositivo e da entrambe traspare una simpatica e sottile ironia.
    Per quanto riguarda le rimanenti, pur apprezzando l’ottimo BN (che comunque non è la mia passione!) le trovo o poco attinenti al tema o con qualche leggero difetto compositivo (il piede della giapponese e la bici tagliati).

  2. Stefano scrive:

    Comunque ottimo inizio.

  3. pino scrive:

    E’ vero, diciamo che nel tentativo di trovare qualcosa di particolare, mi sono spinto in una condizione “border line” ,in riferimento al tema; ma proprio nello spirito che ci siamo detti l’altra sera, lo stimolo funziona ed aiuta a valutare il proprio lavoro. In riferimento ai due tagli ( bici e piedi), in effetti in una (piede) volevo evidenziare il triangolo formato dai volti dei due stranieri ed il ritratto/ritrattista, quindi ho curato poco il resto, mentre per la bici è stato uno scatto al volo, ma l’ho proposto, perchè l’azione di disturbo, rafforzata dalla bici tagliata, mi sembrava “more conceptual”!!! 🙂 Ciao

  4. guido scrive:

    lasciando da parte l’impianto compositivo di bertozziano intendimento :), vorrei commentare le tue foto evidenziandone i lati buoni ed i possibili miglioramenti.
    Cominciamo dai plus:
    – ottimo il b&W
    – alcuni scatti fermano dei momenti significativi
    – le foto di gruppo sono ben composte

    i miglioramenti invece:
    – le foto sono disomogenee tra loro, anche per una presentazione sul blog sarebbe bene avere una omogeneità maggiore (portfolio) mentre qui si individuano almeno due temi: i gruppi (1,2 e 3) ed i ‘momenti’ (4,5 e 7); presentare due articoli distinti secondo me avrebbe aumentato la forza comunicativa del tuo lavoro;
    – nelle foto dei ‘momenti’ è importante concentrare l’attenzione di chi guarda sul fatto saliente della scena, quindi piuttosto che preoccuparmi del piede tagliato, sulla 4° foto avrei fatto un crop radicale lasciando solamente gli sgardi dei due e tutt’al più il disegno per contestualizzare la situazione ma non la disegnatrice che invece non aggiunge nulla; sulla ultima foto, a mio avviso, hai in realtà due foto, entrambi meritorie del primo premio: la prima è se ritagli in verticale solo sul lato sinistro della foto con il mosso della signora ed il volto del cartello pubblicitario (TV?), la seconda è tutta sulla parte destra e sono i due personaggi immobili sotto il cartello dal titolo contrastante.
    Insomma, a meno di non essere H.C.B, per questo tipo di soggetti vale la pena lavorare dopo lo scatto andando a togliere tutto il superfluo.

  5. guido scrive:

    p.s.
    per quanto riguarda invece l’attinenza al tema del concorso/calendario, le trovo tutte abbastanza centrate salvo forse la 5 e la 6 che, come avrai intuito, sono quelle che mi convincono di meno!
    ciao
    Guido

  6. pino scrive:

    In relazione alla presentazione omogenea, devo dire che non ci avevo pensato; in effetti ho preso alcune immagini, tutte caratterizzate dal BW e le ho postate. Ovviamente in tal caso sono d’accordo con il tuo suggerimento ( ci faro’ piu’ attenzione ). Per quanto riguarda il caso delle due foto in uno scatto , lasciami dire che è una mia peculiarità 🙂 (vedi articolo precedente…); scherzi a parte devo dire che la scena anche se veloce me la sono preparata proprio con l’intenzione di inserire nell’immagine i due tizi in camicetta bianca, il televisore e l’attesa di qualcuno che passasse di corsa ( la signora è passata troppo vicino, ma ci puo’ stare) visto che c’era il treno in partenza. Questo per dire che in effetti lo scatto lo avevo visto cosi’ com’è e perchè rafforzava l’idea di situazioni multiple, sovrapposte, che capitano dentro una stazione. Beh, la tua analisi è notevole se non altro perchè sei riuscito a separare due scene creando due foto , , da primo premio, ma che in tal caso dovrei assolutamente condividere con te 🙂 Sulla scena del ritratto sono d’accordo sul fatto che il taglio del piede ci puo’ stare, ma con la tua revisione dovrei effettuare anche il taglio del braccio ed ho paura che Stefano potrebbe odiarci !!!! 🙂 🙂 Guido in sostanza ti ringrazio per il commento che mi da modo di riflettere. Insomma in questo modo il blog funziona. Ciao Pino

  7. guido scrive:

    Ok, l’hai presa per il verso giusto! In effetti sono sempre in dubbio quando voglio dire qualcosa in più di… ‘bravo, bene, sette più’… che chi legge poi non capisce lo spirito costruttivo ma lo prende come una critica e si offende.
    Così non è stato ma credo che ci voglia comunque una buona dose di conoscenza e di stima reciproca altrimenti è facile scatenare una rissa.
    Quando siamo partiti ho spinto sull’idea del blog ‘di gruppo’ invece che di flickr o similari proprio per questo motivo anche se poi in effetti il livello dei commenti di solito rimane molto in superficie.

    … andiamo avanti… anche se ovviamente a questo punto io non posterò più le mie foto temendo rappresaglie 🙂 !!!

    Ciao
    Guido

  8. BEN scrive:

    …. trovo abbastanza difficile, per me, realizzare una serie di foto continue sui turisti, bisognerebbe seguire un gruppo per una intera giornata per avere qualcosa di continuo, quindi bisogna accettare le foto cosi come sono. Per stefano ed altri, ho suggerito piu volte che concorsi simili andrebbero contestualizzati in modo diverso e piu precisi nei dattagli del concorso, cerco di spiegarmi. anche quest’anno, come nel passato, bisogna fidarsi del fatto che le foto sono state eseguite nella terra di mezzo, non è scritto nel comunicato che in una foto andrebbe anche visualizzato un monumento o altro che identifichi la terra di mezzo…. quindi come se dice : finisce sempre a tarallucci e vino. Ho anche suggerito che, per avere piu coerenza e credibilità da parte di chi critica le foto, le suddette andrebbero consegnate senza momi in modo da giudicarle nella massima liberta di espressione critica. SCUSATEMI SE ESCO SPESSO FUORI DAL CORO……..un abbraccio

  9. guido scrive:

    la continuità non è detto che debba essere temporale, può essere un legame di altro tipo, tanto per buttarla lì potrebbe essere un portfolio con i turisti che mangiano, o che si rinfrescano dal caldo… qualsiasi cosa che crei un legame ed una continuità di discorso tra una foto e l’altra.
    concordo con te che il tema e difficile, ma non tanto perchè non è facile identificare se la foto è stata scattata nelle regioni giuste (sinceramente se una foto è bella, è bella sia nel lazio che in umbria…) quanto perchè bisognerebbe veramente saper cogliere l’attimo… credo che qualsiasi piazza e momento possa essere profittevole, l’importante è cogliere al volo le situazioni.
    d’accordo anche che pubblicando le foto sul blog si perde un pò di segretezza sugli autori delle foto, vorrà dire che ai giudici non pubblicizzeremo questo sito

    ciao Guido

  10. BEN scrive:

    PINO.. trovo molto belle ” quarto stato” e “biglietto veloce” le altre anche se pur buone non sono alla tua bravura…… ma : “soundtrack” cosa c’entra con la terra di mezzo e i turisti?

  11. pino scrive:

    Ben, non credo che sei fuori dal coro, ma semplicemente hai espresso un tuo pensiero, che ovviamente puo’ trovare riscontri o meno; ma questo mi sembra assolutamente nella normalità, altrimenti come dice mio padre: ” se fossimo tutti uguali lo sai che rottura di scatole!!! ” . In relazione al commento di Guido credo che il suo voleva essere un suggerimento ad eseguire dei post omogenei, STIMOLANDOCI a lavorare su un portfolio. E’ normale che se non abbiamo scatti “legati” tra loro, dobbiamo assolutamente sentirci liberi di postare le nostre foto. Tornando alle foto, lo so potrei fare di piu’, ma devo scrollarmi di dosso questo stato di “apatia” che mi sta accompagnando da un po’ !!! E’ vero Soundtrack centra poco con il tema perchè mi sono lasciato distrarre da questo musicista mentre guardavo intorno a me i turisti e quindi “inconsciamente” per me centrava!!! tant’è che pur di non scattare questa foto, ho cercato di inquadrare le due turiste in siesta sedute davanti al chitarrista. 🙂 In effetti per il tipo di composizione l’immagine non è immediata e quindi al limite del tema. Ciao ;$(

  12. Cinzia Santagati scrive:

    Ciao Pino,
    le foto pubblicata sono molto particolari e incontrano i miei gusti, anche se alcune non mi sembrano in linea con il tema dei turisti.
    Il tema di quest’anno, trovo sia complesso e quindi la valutazione diventa molto soggettiva in base al luoghi o soggetti fotografati.

    Tornando alle foto in ordine le mie preferite sono:
    “Siesta ed ammirazione”,
    “Mano nella mano” e
    “Quarto Stato”.

    Un caro saluto
    Cinzia

  13. Paolo scrive:

    Bel modo di ricordare che la scadenza si avvicina!!
    Sia quella del calendario che, appena più in là quello della mostra concorso.

    Per BEN ….. “BEN” vengano tutti i commenti e le opinioni .. vediamo se riusciamo a trovare un modo praticabile per “implementare” il tuo consiglio.
    Venendo alla raccolta di foto che ha presentato Pino … 4° stato e biglietto veloce le mie preferite!
    Mentre “pensieri nell’attesa, è “quasi bellissima” poichè non riuscendo a capire se si tratta di un riflesso o di qualcosa che si muove davanti alla gente in attesa alla fine non mi acchiappa.
    Tema e fuori tema … quelle border line mi paiono Soundtrack copme già detto ma anche largoo in cui la piazza prevale sui suoi visitatori mentre nello spirito del tema sono sempre i turisti i soggetti che devono risultare i principali.
    Un abbraccio a tutti!
    Paolo

  14. Amleto scrive:

    Tutte belle queste immagini, anche se la mia preferita è “biglietto veloce”, bene in tema ed originale per via del mosso. Complimenti, Aml 🙂

  15. Alessandro Morabito scrive:

    Un bel b/n per i tuoi scatti. Biglietto veloce la mia preferita assieme a mano nella mano.

    Ciao
    Alessandro

  16. Paola scrive:

    ciao Pino, non aggiungo molto tecnicismo poichè queste tue foto sono state già abbastanza…vivisezionate! 🙂
    Il “quarto stato” e “biglietto veloce” la fanno da padrone, ovviamente, e dimostrano la voglia di tentare qualcosa in più nelle riprese.

    Noto comunque che sei quasi sempre il primo a metterti in discussione presentando le tue foto, e questo ti fa onore.

    ciao
    paola

  17. pino scrive:

    Ovviamente un grazie a tutti per esservi soffermati a pensare sulle mie immagini 🙂 Per rispondere a Paola, ebbene si , c’è la forte voglia di trovare qualcosa di particolare/concettuale, anche su questo tema, ma non è facile. Pero’ insisto, anche se ho pronte un po’ di immagini “piu’ normali”. Ciao Pino

Lascia un commento