Nei pressi del gasometro… di Pino Farcomeni

Le foto sono state catturate nella stessa giornata in cui ho scattato la foto che ha occupato la prima pagina del sito nel periodo di agosto 09.  In effetti in questi 4 scatti con un po’ di nostalgia nei confronti del bianco e nero a pellicola ho provato in fase di post ad ottenere stampe piu’ simili alla stampa analogica”, che mi sembravano piu’ adatte alla location.

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Nei pressi del gasometro… di Pino Farcomeni

  1. Guido scrive:

    molto bello il bn su tutte e quattro; siete bravi, non so come ci riuscite, quando ci provo io, sarà perchè parto da quella a colori, ma il risultato mi sembra sempre e solo “una foto a colori desaturata” e quasi mai “una foto IN BIANCO E NERO come quelle di una volta”!
    mi piaciono anche i motivi grafici delle prime due e la composizione ‘classica’ della terza.
    l’ultima (presenze) invece non l’ho capita forse perchè con le foto così piccole a una certa età si fa fatica a vederle!

  2. Alessandro scrive:

    Belle tutte, ma la prima lo è di più. Ciao

  3. giovanni scrive:

    Carissimi Ragazzi e Ragazze…
    sono passato nuovamente di qui (come faccio spesso, d’altronde…) ma devo dire che, tranne qualche raro scatto (ho già scritto a tale proposito), non ho visto cose che “acchiappino” più di tanto il visitatore.
    E’ un mio parere, ovviamente, e specifico pure che questo non è un commento diretto al lavoro di Pino F. ma un giudizio generale su quanto pubblicato fino ad oggi sul vostro blog. A presto, con scatti (spero) più accattivanti…
    Un salutone

  4. Pino scrive:

    Per Guido: in effetti “Presenza” è solo una facile associazione al fatto che in fondo alla foto è presente la pattuglia della polizia, che pero’ probabilmente si vede meglio con un formato piu’ grande!!! A dire il vero pensavo che la diagonale formata dai cubi di ferro e dall’argine del fiume portasse a scoprire la polizia…

    Per Giovanni: Nessun problema per il commento anche se fosse stato rivolto direttamente a me. Anche io sono tra quelli che continua a pensare che per questo tema ci sono belle immagini ma forse poche sono “accattivanti” . Chiaramente incluse le mie 🙂
    Ciao
    Pino

  5. Paolo scrive:

    Pino … foto anche queste non improvvisate nemmeno in fase di PP.
    Alla Gabbia o Croce la mia preferenza; l’ultima mi pare penalizzata dal primo elemento sfuocato in un punto dove cade l’occhio al primo sguardo.

    Per quanto riguarda le impressioni di Guido sul Bianco e Nero mi ci trovo completamente.
    Non mi trovo invece su quelle di Giovanni che come visitatore ha ben giudicato solo 2 scatti dei molti postati qui dagli autori e dagli amici del gruppo. In ogni caso benvenute tutte le opinioni.

    Un saluto a tutti e…a Pino …alle prossime!!

  6. Giovanni scrive:

    Per Paolo:
    i miei commenti ai molti post sono stati solo due ma le foto le ho viste proprio tutte… dall’apertura del blog fino ad oggi e posso dirti di averle ben analizzate… ovviamente questa è una critica basata sulle mie opinioni e sul mio punto di vista
    ciao

  7. Guido scrive:

    però, su circa 1000 immagini ne salvi solo 2!!!
    alla faccia della selezione!
    comunque non voglio parlare se le foto sono più o meno buone, voglio sottolineare il grande lavoro fatto da chi ha predisposto il blog, da chi ha partecipato postando le sue (mediocri) foto e da chi ha inserito i commenti.
    secondo me si tratta di un grande passo in avanti fatto da tutto il gruppo che troverà i sui frutti nel calendario, nella mostra concorso e in tutte le altre attività che riusciremo a mettere in piedi. e sopratutto si è riuscito dopo tanto a fare fotografia insieme attraverso le uscite e attraverso questo strumento.
    mi spiace che dopo tanto tempo ci si debba relazionare in maniera negativa, ma il tuo giudizio così sommario mi sembra veramente ingeneroso per tutto il lavoro fatto.
    ciao Guido

  8. cinzia scrive:

    Pino,
    belle queste immagini in B/N. Mi dovrai insegnare qualcosa su questa tecnica.
    La mia preferita la prima “Gabbia o Croce “. Se non fosse per il gasometro sembrerebbe una città america con il classico ponte in ferro.
    Quella che mi convince meno “Presenza”.

    Condivido il pensiero di Guido !!!

    saluti
    Cinzia

  9. Pino scrive:

    ‘sta “presenza” ho capito non acchiappa!!! Per la tecnica in BW, devo dire che è una cosa con cui sto perdendo tempo. Magari quando abbiamo modo possiamo condividere i vari tipi di desaturazione “controllata”.
    Ciao
    Pino

  10. Ben scrive:

    PINO.. ciao
    bellissimo il tuo b&n che ciracconta un momento ( molto lungo) del tuo tevere molto bella “gabbia o croce” e “presenza”
    ben

Lascia un commento