Photocontest #03 — Ispirazioni musicali: ‘O sole mio —

Foto di Ben TariL’ultima trovata della Direzione Artistica è davvero intrigante: rendere in immagini le emozioni suscitate da brani musicali. E per cominciare si parte attingendo al repertorio classico della musica italiana proponendo l’interpretazione di un brano popolarissimo.

‘O sole mio è probabilmente nota a tutti ed è facile sentirne una delle innumerevoli versioni gironzolando su internet (eccone qui una). Il tema esplicito è il sole ma ovviamente ciascun autore potrà proporre la sua versione in immagini della canzone.

Di seguito la “solita” scheda di sintesi.

A presto.

Scheda Photocontest#03
Tema Ispirazioni musicali: ‘O sole mio – resa in immagini della nota canzone
Tipo foto Colore, Bianco e Nero
Date Ultima data utile per l’invio 31/5/2013 2/6/2013
Inizio votazioni 1/6/2013 4/6/2013
Fine votazioni 15/6/2013
Modalità di partecipazione inviando le foto via e-mail all’indirizzo gennaro.dorio@yahoo.it (non necessariamente in un unico invio). Per ciascuna foto devono essere indicati un titolo e nome e cognome dell’autore
Numero di foto Max 3
Files JPEG, lato lungo ridimensionato a 1200 pixels, dimensioni massime 500KB
Premio La foto con il maggior numero di segnalazioni sarà pubblicata sulla copertina del sito del GFCR

» Le foto inviate

48 Foto per 21 Autori

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Photocontest #03 — Ispirazioni musicali: ‘O sole mio —

  1. pino scrive:

    sicuramente sfidante anche questo tema e soprattutto mi sembra ottimo per mettere alla prova le capacità creative di tutti gli amici del GFCR. Naturalmente un grazie a Rino per la solita disponibilità a mettere in piedi i nostri contest. 🙂
    a questo punto speriamo come già successo negli altri contest, una numerosa partecipazione, non dimenticando che, il contest, è un ottimo momento di crescita.
    ciao a tutti
    Pino

  2. … azz … sto in ritardo!!!
    Ciao a tutti e “buon sole”!
    Paolo
    p.s. Ripreso da: http://www.angolotesti.it/L/testi_canzoni_luciano_pavarotti_1_16190/testo_canzone_o_sole_mio_732899.html
    ecco il testo:

    Che bella cosa e’ na jurnata’e’sole
    n’aria serena doppo na tempesta
    pe’ll’aria fresca pare gia’ na festa
    che bella cosa na jurnata’e sole.

    Ma n’atu sole cchiu’ bello, oi ne’
    ‘o sole mio sta nfronte a te!
    ‘o sole o sole mio
    sta nfronte a te … sta nfronte a te.

    Luceno’e llastre d’a fenesta toia;
    ‘na lavannara canta e se ne vanta
    e pe’tramente torce, spanne e canta
    luceno’e llastre d’a fenesta toia.

    Ma n’atu sole cchiu’ bello, oi ne’
    ‘o sole mio sta nfronte a te!
    ‘o sole o sole mio
    sta nfronte a te … sta nfronte a te.

    Quanno fa notte e’sole se ne scenne
    me vene quase’na malincunia;
    soto a fenesta toi restarria
    quando fa notte e’o sole se ne scenne.

    Ma n’atu sole cchiu’ bello, oi ne’
    ‘o sole mio sta nfronte a te!
    ‘o sole o sole mio
    sta nfronte a te … sta nfronte.

  3. Domenico scrive:

    ..Una canzone “eterna” che ha ispirato anche il cinema italiano degli anni 70.
    http://www.youtube.com/watch?v=G51ZayRKku4

  4. Pino scrive:

    in ritardissimo….devo trovare il modo di mettere un po’ di foto della ristrutturazione di casa cercando di relazionarle con la canzone! 🙂 Ciao PIno

  5. Vittorino B. scrive:

    Una delle canzoni più famose di tutti i tempi, scritta alla fine del XIX secolo dal giornalista Giovanni Capuano del quotidiano “Roma”ed ispirata da una splendida alba sul mar Nero… Potrebbe essere uno spunto per proporre qualche scatto (più questo che il lavoro di qualche Polacco o rumeno che ristruttura casa…almeno da quello che leggo qui). Vediamo se trovo qualcosa..

  6. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao a tutti!! Il tema che abbiamo proposto è sfidante…visto anche le anomale settimane metereologiche che stiamo vivendo… ma confido che i nostri cari soci non demordano e partecino comunque numerosi.

    In fondo anche un “O Sole mio” che vorrei ma non c’è potrebbe essere un’idea, o no? 🙂

    Un saluto a tutti
    Rosaria

  7. Rino scrive:

    E dopo tutti questi commenti, con citazioni erudite, colte e coltissime, aspetto un po’ di foto.
    @Pino: la relazione tra i lavori (o, meglio, i lavoratori) e la canzone te l’ha suggerita Vittorino.

  8. Pino scrive:

    @Rino: A dire il vero sono presenti solo Italiani tra gli operai che stanno lavorando a casa mia!!! Meno male che Vittorino ci ha spiegato l’origine di questa canzone, altrimenti avrei postato solo foto di maioliche Di Maio , di tipica fattura Vietrese pensando di ambientare le immagini in zona campano-partenopea! Saro’ costretto a cercare maioliche di provenienza Mar Nero!!! Certo che Wikipedia distribuisce cultura con grande generosità 😉
    Ciao Pino

  9. Pino scrive:

    @Rino: Ora che ci penso un operaio ucraino era presente!!! Fosse di Odessa?! A questo punto gli faccio una bella foto con una maiolica vietrese tra le mani e la relazione è fatta: “O sole mio” , dall’origine all’associazione geografica! :-O

  10. Rino scrive:

    Bene, l’invio delle foto si è concluso.
    Ora iniziate a votare!

Lascia un commento