Stimoliamo i riflessi, scadenze alle porte!!!

Ed eccomi con ulteriori immagini sempre sui riflessi ,vite riflesse o riflessioni ma sempre con lo scopo di dare degli spunti da condividere con tutti voi relativamente a questo tema che per certi versi si sta mostrando piu’ complicato di quanto potevamo pensare. Diciamo che il tema permette di cercare significati ed interpretazioni profonde, ma questo non significa che non sia possibile realizzare lavori “piu’ semplici”.  Le immagini che trovate di seguito cercano di affrontare (“volutamente” con la presenza di una superficie riflettente) delle sfumature del tema con particolare attenzione alle …vetrine dei negozi  …nelle strade dove la realtà non è mai la stessa, ma mutevole!

Puo’ essere una realtà mutevole una stazione che rappresenta un evidente nodo di scambio/transito di anime, con un vorticoso sovrapporsi di persone e quindi di situazioni?  Non mi sono soffermato troppo sulla qualità delle immagini, ma preferirei stimolare i concetti del tema soprattutto attraverso il vostro contributo. La componente estetica se necessaria puo’ arrivare successivamente. 😉 Ciao P

NB Se sfogliate le immagini singolarmente trovate una piccola didascalia per aiutare i commenti.

 

Aggiungo di seguito un accenno del lavoro svolto all’ARA PACIS. Per il momento diciamo WHITE!

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Stimoliamo i riflessi, scadenze alle porte!!!

  1. Guido scrive:

    Bravo Pino, è proprio un piacere vedere queste belle foto, così belle che mi asterrei dai soliti commenti per non rovinarle!
    Solo una cosa mi viene in mente: le foto che più mi convincono sul tema sono quelle in cui si crea una forte dinamica tra l’oggetto (soggetto) riflesso ed un altro oggetto ripreso, oppure rispetto all’ambiente circostante. In tal senso la terza (percorsi di transito…) su cui avrei fatto maggiormente perno sullo sguardo dell’uomo seduto; la sesta (anche le vetrine…); e la ottava (io noi voi…).
    Tra le ara pacis (non come vite riflesse) la seconda e la quarta spiccano per il modo in cui sei riuscito ad incorniciare i soggetti togliendo tutto il superfluo.
    Ecco fatto, il buon proposito iniziale è bello che saltato, beccati questo commento ed i complimenti “in calce”! (http://it.wiktionary.org/wiki/in_calce)
    🙂

    ciao
    Guido

  2. Pino scrive:

    Grazie Guido, sono d’accordo sul concetto delle relazioni tra soggetto e riflesso, che rafforza le immagini e centra maggiormente il tema. Ciao P

  3. Pino ho sfogliato la prima serie e devo dire che condizionato dal tema preferisco quelle in cui la percezione del fisico è meno esplicita!
    Quindi la 5, la 8 (va be qui “ciai er fisico” 🙂 , e la 9

    Le altre sull’ara pacis mi pare abbianmo una marcia in più in quanto, forse aiutandosi l’un con l’altra, ma anche per la tonalità scelta che porta tutto un pò nel surreale; mi pare ci siano 3 riflessi e 2 trasparenze … belle, bella la raccolta!
    Un salutone!
    Paolo

  4. Stefano B scrive:

    Mi associo ai complimenti, in particolare mi entusiasma l’Ara Pacis con la splendida atmosfera onirica che hai saputo creare.

  5. Pino scrive:

    Grazie Paolo e graziie Stefanoper i vostri commenti. Si sono d’accordo sull’Ara Pacis, anche perchè è stata una suggestione immediata quella di vedere il luogo con questa veste onirica, tra l’altro aiutato ed ispirato dalla forte luce che colpiva il monumento. Come dicevo a Paolo, ci sono tornato due o tre volte per cercare di reperire un po’ di materiale per creare un portfolio strutturato. Speravo meglio ma qualcosa ho tirato fuori. Ciao P

  6. Roberto.Agostinucci scrive:

    interessante DSCF 3491 Modif

  7. Ciao Pino,
    alla fine ci sono riuscita ed eccomi qui a commentare le tue splendide immagini.
    Come sempre i tuoi lavori spiccano per la loro originalità e la tua capacità di rappresentare il mondo in modo mai casuale.
    Del primo gruppo apprezzo molto “percorsi di transito” in cui alla dinamica della scena appare il riflesso (statico) dell’uomo seduto.
    Il secondo gruppo di foto mi affascina maggiormanete, sia per l’uniformità delle immagini (più in sintonia tra loro) sia per la cromia. In particolare white_5.

    Un saluto
    Cinzia

Lascia un commento