Vite riflesse di Claudio Casti

Ho scattato le foto qui riprodotte presso l’Ara Pacis. Certamente il tema del concorso “Vite riflesse” per quanto interessante, presenta non poche difficoltà. Io ho cercato di interpretarlo fotografando le sagome e i riflessi sui vetri della teca che custodisce questo antico monumento.

 

Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Vite riflesse di Claudio Casti

  1. Pino scrive:

    Innanzitutto Claudio mi fa piacere che sei riuscito a pubblicare l’articolo sufficientemente in autonomia e quindi facendo esperienza sulla pubblicazione. Questo ti permetterà quando vorrai di fare qualche altro articolo, in tema o meno , che avrai voglia di condividere. Passando alle foto devo dire che la vetrata della teca dell’Ara Pacis è stata gettonatissima 😉 Non ti nego che anche io ci ho fatto un lavoro su, che pubblicherò nei giorni a seguire. In ogni caso il tema si sta rilevando più tosto di quello che pensavamo e non è facile trovare illuminazioni (mentali) stravolgenti. Diciamo che tutte le tue immagini possono inserirsi all’interno del tema per via delle persone che si riflettono attraverso “la teca” ma lo sforzo che dovremmo cercare di fare è di andare oltre il semplice riflesso, cercando di inserire tra riflessi e persone delle situazioni che lascino spazio alla riflessione . Sembra un gioco di parole ma provo indicando tra le tue immagini quelle che mi piacciono per esprimere visivamente questo concetto: La numero 9 mi piace perchè sei riuscito ad isolare i soggetti lasciandoli soli con la superficie riflettente e la gestualità della donna e l’atteggiamento dell’uomo creano relazione proprio tra realtà e riflesso. La numero 6 anche se con i soggetti di spalle è comunque comunicativa perché lascia immaginare , per l’atteggiamento assunto dai soggetti una relazione tra loro ed il proprio riflesso. Le catalogherei entrambe in impronte di vita che fuggono. Mi sono dilungato un po’ (la sintesi non è il mio forte) ma con i commenti vorrei provare a dare un contributo per sviscerare meglio il tema.

  2. Guido scrive:

    Foto piacevoli perchè ben composte e ben esposte, e poi Roma è talmente bella che come la fotografi non sbagli mai! 🙂
    Concordo con Pino sulla lettura del tema e sulla scelta delle foto più riuscite in tal senso.
    Buon lavoro, bravo Claudio!

  3. Ciao Claudio!
    Direi che il commento di Pino ha ben sviscerato quanto c’è da dire sulla tua proposta … quindi come si direbbe in ambienti più social “quoto” sia Pino che Guido.
    Un saluto!
    Paolo

  4. claudio casti scrive:

    Vi ringrazio per i commenti alle foto che ho pubblicato sul tema “Vite riflesse”. Mi ha fatto piacere apprendere che due delle mie foto vi sono sembrate particolarmente appropriate al tema in questione. Effettivamente è difficile realizzare scatti che riescano a proporre immagini di vita riflesse originali e significative. Un saluto a voi tutti. Ciao. Claudio

  5. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Claudio, mi associo anche io alle preferenze ed ai commenti già fatti per le tue foto 6 e 9 ma, ad integrazione di quanto già detto, segnalerei anche la 2 dove, guardandola attentamente risulta interessante anche il differente rapporto di vicinanza dei soggetti, che permette di interpretare il riflesso anche come una trasposizione della realta, quasi come il riflesso dei nostri sogni. I soggetti sono infatti nel reale “meno vicini” che sull’immagine riflessa. Lascio a te, se ne hai voglia, il suggerimento di cimentarti anche con altri scatti simili.
    A presto
    Ciao
    Rosaria

  6. claudio casti scrive:

    Ciao Rosaria, ti ringrazio per il commento. Mi fa piacere apprendere che anche tu concordi con chi ti ha preceduto sulla scelta delle foto migliori. Apprezzo anche il tuo interesse per la foto n.2. Confesso che quando mi sono recato all’Ara Pacis per scattare le foto da me pubblicate ero molto dubbioso sulla mia capacità di fotografare qualcosa che fosse in linea con il tema del concorso. In effetti, vorrei realizzare qualche altro scatto sul tema e pubblicarlo. Non so però se ci riuscirò. Ciao. Claudio

  7. Roberto.Agostinucci scrive:

    interessante 1063
    Roberto

  8. claudio casti scrive:

    Roberto, ti ringrazio per il commento. Non è stato facile per me scattare queste foto. Comunque mi sembra di avere, almeno in parte, realizzato qualche scatto interessante a giudicare dai commenti fin qui ricevuti.

Lascia un commento